
UBI b.874 vom 29. März 2021
UBI, 2021-03-29, IT

Quelle: https://mcp.opencaselaw.ch/entscheid/ubi_b.874

FR: UBI b.874 du 29 mars 2021

IT: UBI b.874 del 29 marzo 2021

Erwägungen

E. 2
L’art. 94 LRTV definisce la legittimazione a ricorrere. Può interporre ricorso contro un
contenuto redazionale pubblicato (art. 2 lett. c bis e art. 4 LRTV) chiunque abbia
partecipato alla procedura di reclamo dinanzi all’organo di mediazione e dimostra di avere
uno stretto legame con l’oggetto dei contenuti redazionali contestati, ha almeno 18 anni, è
cittadino sviz- zero o è titolare di un permesso di domicilio o di dimora (art. 94 al. 1 e 3
LRTV, ricorso indivi- duale). Di regola, l’AIRR riconosce uno stretto legame con l’oggetto
di una trasmissione quando una persona ha partecipato a una trasmissione o che vi è stata
mostrata o citata o che vi si è fatto riferimento in un altro modo (v. decisioni dell’AIRR b.
849 del 28 agosto 2020, consid. 2, b. 828 del 14 ottobre 2019, consid. 2.1 e b. 693 del 12
dicembre 2014, consid. 2).

E. 2.1
Nella fattispecie, i ricorsi sono stati presentati da A, da B e da C della casa di riposo di
Sementina. A è proprietario di quattro case per anziani di cui quella di Sementina. B è stato
intervistato e mostrato durante i due servizi contestati.

E. 2.2
C è stata citata nel servizio del “Il Quotidiano” senza essere stata espressamente no- minata,
mentre nel servizio di “Modem” è stata nominata e intervistata. Risulta tuttavia dal servizio
del “Il Quotidiano” che la dottoressa (C) di cui si parla è senza alcun dubbio la dotto- ressa
(C) della casa per anziani di Sementina. Ne consegue che A, B e C hanno la legittima- zione
a ricorrere per i servizi di “Il Quotidiano” e “Modem”. Le condizioni di un ricorso indivi-
duale sono dunque adempiute.

E. 3
L’art. 97 cpv. 2 LRTV limita il potere di esame dell’AIRR, la quale può solo esaminare su
ricorso se i contenuti redazionali contestati violano le esigenze minime relative al contenuto
del programma (artt. 4, 5 e 5a LRTV) o il diritto internazionale applicabile, o se il rifiuto di
accedere al programma è illecito. Altre censure o conclusioni essendo inammissibili.

E. 4
Il ricorso definisce l’oggetto della controversia e delimita pertanto il potere d’esame
dell’AIRR. Quando entra nel merito, l’AIRR procede liberamente all’esame del diritto
applica- bile e non è vincolata alle contestazioni o alle motivazioni delle parti (Denis
Barrelet/Stéphane Werly, Droit de la communication, 2° edizione, Berna 2011, n° 880, pag.
262). Il servizio di televisivo “Il Quotidiano” e il servizio radiofonico “Modem” contestati
sono due diverse pubbli- cazioni, le quali devono essere valutate separatamente per
verificarne la compatibilità con il principio della corretta presentazione di fatti e



avvenimenti ed il rispetto dei diritti fondamentali, quali il rispetto della dignità umana.

E. 4.1
Sono determinanti le informazioni note al momento della diffusione dei servizi conte- stati
del 9 e 10 giugno 2020. Pertanto, è irrilevante la giustificazione dei ricorrenti secondo la
quale durante la seconda ondata di coronavirus, rispetto alle altre strutture, la casa per
anziani di Sementina non ha registrato decessi.

E. 4.2
Altrettanto ininfluenti sono i risultati dell’Ufficio del Medico cantonale del 22 ottobre 2020
che rilevano certe carenze nella casa per anziani di Sementina e a cui la SSR fa riferi- mento
nella duplica per giustificare i servizi contestati.

E. 5
L’art. 17 cpv. 1 della Costituzione federale della Confederazione Svizzera (Cost.; SR 101)
garantisce la libertà della radio e della televisione. L’art. 93 cpv. 3 Cost. e l’art. 6 cpv. 2
LRTV proteggono l’autonomia dell’emittente. Quest’ultima è libera di scegliere il tema di
un contenuto redazionale e pure di trattarlo secondo modalità di sua scelta. Non esiste un
tema che non potrebbe essere dibattuto, anche in modo critico, nei media elettronici (v.
Denis Masmejan, op. cit., pag. 123, n° 12 relativo l’art. 6 al. 2 LRTV; decisione dell’AIRR
b. 483 del 14 maggio 2004, consid. 5 [“Drohung”]). L’emittente, in questo ambito, è però
tenuta a rispet-

2 \ COO.2207.108.2.26880 5/14

tare le disposizioni sui contenuti redazionali, tra le quali rientrano, in particolare, anche il
prin- cipio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti (art. 4 cpv. 2 LRTV) e il
rispetto dei diritti fondamentali, in particolare la dignità umana (art. 4 cpv. 1 LRTV) e il
principio di pluralità (art. 4 cpv. 4 LRTV).

E. 6
In relazione con il principio sancito all’art. 4 cpv. 2 LRTV, l’AIRR esamina in quale mi-
sura il pubblico ha potuto farsi un’idea il più possibile corretta dei fatti o di un argomento e
nel contempo una propria opinione (DTF 137 I 340 consid. 3.3, pag. 344 segg.,[“FDP und
Phar- malobby”]; DTF 131 II 253 consid. 2.1 segg., pag. 256 segg. [“Rentenmissbrauch”].
Il pubblico deve anche poter riconoscere i pareri personali e i commenti critici. Errori
riguardanti elementi di minore importanza, come pure imperfezioni a livello redazionale,
che non potrebbero in- fluenzare notevolmente la visione d’insieme fornita dal contenuto
redazionale, non hanno rile- vanza dal punto di vista del diritto in materia di programmi.
Affinché il pubblico sia in grado di formarsi una propria opinione, l’emittente deve
rispettare i doveri essenziali di diligenza gior- nalistica (v. Urs Saxer/Florian Brunner,
Rundfunkrecht – Das Recht von Radio und Fernsehen, in: Biaggini e al. [Ed.],
Fachhandbuch Verwaltungsrecht, 2015, n° 7. 104 segg., pag. 312 segg.; Barrelet/Werly, op.
cit., n° 895 segg., pag. 267 segg.; Peter Studer/Rudolf Mayr von Baldegg, Medienrecht für
die Praxis, 2011, 4a ed., pag. 216 segg.; Denis Masmejan, op. cit. pag. 96 segg. n° 43 segg.
relativo all’art. 4 LRTV; Rolf H. Weber, Rundfunkrecht, 2008, n° 20 segg., pag. 58 segg.).

E. 6.1
Le disposizioni del diritto dei programmi non escludono né le considerazioni né le criti- che
delle emittenti (DTF 131 II 253, consid. 2.2 [“Rentenmissbrauch”]; sentenza del TF



2A.41/2005 del 22 agosto 2005, consid. 2.2 [“Kunstfehler”]). L’importante è che la
trasparenza sia garantita e che la trasmissione permetta al pubblico di farsi una sua
opinione. Se durante una trasmissione sono mossi rimproveri rilevanti all’indirizzo di
persone, aziende, organizza- zioni o autorità, a causa del rischio di arrecare danno agli
interessati, vige l’obbligo di adottare una diligenza giornalistica accresciuta. In casi simili è
necessario procedere a ricerche accu- rate, che si addentrino nei dettagli delle accuse
formulate (GAAC 62/1998, n° 27, pag. 201; 60/1996, n° 83, pag. 745). Occorre poi
presentare in modo appropriato il punto di vista delle persone attaccate (DTF 114 Ib 209
segg.; GAAC 59/1995, n° 3.3, pag. 352 [“Dioxin I”]; deci- sione dell’AIRR b. 636 del 20
ottobre 2011, consid. 5.1 e 5.2 [“Les mauvais esprits de Genève”] ; b. 569 del 7 dicembre
2007, consid. 5.4 a 5.6 [“Difensore accusato”] e b. 452 del 21 giugno 2002, consid. 7.6
[“ACUSA – News”]) di modo che il pubblico disponga di tutti gli elementi di
apprezzamento. La presentazione fedele degli avvenimenti non impone tuttavia di
considerare tutti allo stesso modo sotto il profilo qualitativo e quantitativo (sentenza del TF
2A.32/2000 del 12 settembre, consid. 2b/cc [“Vermietungen im Milieu”]).

E. 6.2
Il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti dell’art. 4 al. 2 LRTV si
applica ad entrambi i contenuti redazionali, nella fattispecie alla trasmissione del “Il
Quotidiano” del 9 giugno 2020 e alla trasmissione di “Modem” del 10 giugno 2020
contestate, in ragione del loro contenuto informativo.

E. 6.3
I ricorrenti hanno contestato solo i servizi delle trasmissioni di “Il Quotidiano” del 9 giu-
gno 2020 e di “Modem” del 10 giugno 2020 e non tutte le trasmissioni/pubblicazioni sui
decessi nelle case per anziani in Ticino. L’art. 4 cpv. 4 LRTV non è dunque applicabile. I
servizi online successivamente pubblicati dalla RSI esulano dall’esame nella presente
procedura.

E. 6.4
Nella valutazione di un contenuto redazionale e del suo rispetto del principio della cor- retta
presentazione di fatti e avvenimenti è rilevante l’impressione complessiva che si può ri-
cavare da entrambi i contenuti redazionali contestati (sentenza del TF 2C_862/2008 del 1°
maggio 2009 consid. 6.2 [“Le juge, le psy et l’accusé”]).

E. 7
“Il Quotidiano” è una trasmissione televisiva d’informazione regionale in onda tra le 19:00
e le 20:00. Sul filo dell’attualità, “Il Quotidiano” propone la cronaca regionale in un’ottica
nazionale, senza dimenticare i risvolti transfrontalieri e cercando di scavare nella realtà del

2 \ COO.2207.108.2.26880 6/14

Paese con invitati, interviste, approfondimenti e collegamenti in diretta, proponendo,
accanto alle news, un primo approfondimento su tematiche importanti.

E. 7.1
Nella fattispecie, nel sommario, il servizio del 9 giugno 2020 è introdotto con un estratto
dell’intervista alla vedova di un ospite deceduto nel mese di marzo del 2020 e con
l’annuncio seguente da parte del presentatore: “Chiedono trasparenza e chiarimenti i
familiari delle nu- merose persone decedute nella casa anziani di Sementina durante



l’emergenza Covid-19. Sentiremo le loro voci e le testimonianze di chi ha visto quello che
succedeva nella struttura durante queste settimane.”

E. 7.2
In apertura del servizio, il presentatore afferma che “le case di riposo sono uno dei punti
critici di questa pandemia Covid-19 e lo si è visto anche in Ticino dove dei 348 decessi con
coronavirus, circa il 45% sono avvenuti nelle case per anziani. […] Non tutte (le case per
an- ziani) sono state colpite allo stesso modo. Noi oggi dedicheremo un’ampia pagina di
appro- fondimento a quella di Sementina, in cui è stata registrata una delle più alte
concentrazioni di decessi e contagi. Abbiamo parlato con chi ha lavorato nella struttura in
quei giorni e si rifiuta di credere alla sfortuna. Ma non solo. Abbiamo parlato anche con i
familiari che chiedono con determinazione di fare chiarezza su quanto successo”.

E. 7.3
La prima parte del servizio è dedicata alle testimonianze di due dei famigliari di ospiti della
casa di Sementina deceduti. La voce fuori campo indica poi che “nella casa anziani di
Sementina sono morte 29 persone in poche settimane” e che “dopo la chiusura alle visite dei
famigliari avvenuta il 9 marzo su ordine del medico cantonale, le informazioni che
filtravano dalla casa anziani erano poche. Ma cosa stava succedendo dentro? Lo abbiamo
chiesto a chi proprio lì ci lavorava”. Segue la testimonianza di un dipendente della struttura,
così come pure quella di Matteo Pronzini, consigliere comunale di Bellinzona.

E. 7.4
La voce fuori campo evoca, ad esempio, l’aspetto delicato dei pasti, i quali “dovevano
avvenire nel rispetto rigoroso della distanza sociale e delle misure in materia di igiene,
condi- zione molto difficile, secondo chi lavorava all’interno”. Un dipendente testimonia:
“[…] No dav- vero, non riesci a tenerli gli anziani. Uno si alza, prende il suo girello e va.
[…] E poi alcuni di loro sono risultati positivi e sono anche deceduti.” La voce fuori campo
evoca un altro punto controverso: il divieto di accesso ai familiari dal 9 marzo imposto dalla
direttiva cantonale. Secondo alcune testimonianze, a Sementina questo divieto non sarebbe
stato così rigoroso. Una testimone afferma di aver “visto sua marito (Giorgio) il 9 marzo per
un’ora e l’11 marzo per mezz’ora”. Un dipendente sostiene che si può parlare di “strage”
che forse si poteva evi- tare.

E. 7.5
Nella seconda parte del servizio, il presentatore afferma che “dalle toccanti testimo- nianze
che abbiamo appena sentito, nascono spontanee tante domande. Per cercare delle risposte
che ci aiutino a capire meglio che cosa sia accaduto in quelle settimane in quel posto
abbiamo incontrato chi la casa per anziani di Sementina la dirige”.

E. 7.6
Il direttore della casa per anziani di Sementina (B) intervistato da due giornaliste per ben
oltre tre minuti, spiega quanto segue: “A Sementina purtroppo il 22 marzo abbiamo avuto i
primi positivi e quindi siamo stati implicati dall’isolamento e da lì è proceduta una
situazione, devo dire, di lotta continua per le tre successive settimane. Fino al 13 aprile
abbiamo avuto una situazione di difficoltà. Le mura esterne […] non erano sufficienti. […]
il nemico era già all’interno della struttura nel momento in cui abbiamo eretto queste mura.
All’interno di queste mura, purtroppo, qualcosa non ha funzionato e, da quel momento, mi
rendo conto, che la comunicazione ha probabilmente avuto un aspetto non di trascuratezza,



ma non è stato il primo aspetto, in quanto dovevamo lottare, contenere, tentare di arginare
questa propagazione del virus.”

E. 7.7
Alla domanda della giornalista se delle misure più efficaci avrebbero potuto salvare delle
vite visto che 21 persone affette da Covid-19 hanno perso la vita e metà degli ospiti ha
contratto il virus, il direttore (B) risponde che isolare tutti i residenti nelle camere non è
arrivata

2 \ COO.2207.108.2.26880 7/14

come indicazione, che neanche sarebbe stata un’indicazione corretta e applicata e
applicabile, che all’interno la vita ha continuato ad esserci in un modo diverso ma che
purtroppo non sono riusciti a contenerlo (il virus). Indica aver fornito delle possibili filiere
all’Ufficio del medico can- tonale, filiere che si sono incontrate e da lì c’è stata l’esplosione
dei contagi e dei decessi. Il direttore aggiunge che se dovesse farsi una critica, in caso di
una seconda ondata, è la tem- pestività che ora si conosce nel mettere in atto delle misure
che fino a oggi non si hanno mai messo in atto. Sull’applicazione del divieto di ingresso ai
famigliari dal 9 marzo in poi, il direttore risponde che l’applicazione è stata rigorosa e che
le uniche deroghe erano concesse dalla direzione sanitaria per le visite a residenti in fase
terminale. Esso specifica che non risulta che vi siano state delle deroghe oltre all’ultimo
saluto.

E. 7.8
Il presentatore in studio conclude il servizio dicendo che è “un tema complesso che merita e
meriterà sicuramente attenzione” e segnala che se ne parlerà con il medico cantonale
Giorgio Merlani nella puntata di “Modem” in onda su Rete Uno il giorno seguente, ossia, il
10 giugno. Esso indica che il pubblico può ritrovare i contributi e altre informazioni sul sito
RSI.ch.

E. 8
“Modem” è un appuntamento quotidiano (dal lunedì al venerdì) dedicato ai principali temi
d’attualità, che vengono analizzati, approfonditi e contestualizzati principalmente attra-
verso l’apporto ed il confronto di ospiti in diretta.

E. 8.1
Nella sigla iniziale al servizio radiofonico di “Modem” del 10 giugno 2020, vi sono pre-
sentati alcuni estratti di interviste a famigliari di ospiti deceduti della casa per anziani di Se-
mentina e di dipendenti della struttura.

E. 8.2
Nell’introduzione, il presentatore annuncia: “Il dramma del Covid-19 nelle case per an-
ziani ticinesi. In copertina un assaggio di quanto vi proporremo fra pochi istanti, e cioè il
rac- conto di ciò che è accaduto nelle settimane di emergenza sanitaria in una struttura di
riposo nel Canton Ticino, quella di Sementina. Un racconto scandito dalle testimonianze di
famigliari e di persone che in quella casa per anziani hanno lavorato e sentiremo anche i
suoi respon- sabili amministrativi e sanitari. In un contesto già difficile di per sé per una
fascia d’età a rischio – delle 349 vittime causate dal Coronavirus, 151 sono decedute nelle
case di riposo, i dettagli che emergono non lasciano indifferenti.”



E. 8.3
Si apre il servizio con le testimonianze toccanti di famigliari di alcune vittime e di un’in-
fermiera della struttura (la cui voce è coperta da quella della giornalista). L’aspetto dei
pasti, della libertà di movimento degli ospiti e delle visite dal 9 marzo in poi vengono di
nuovo evocate nel servizio. Gli estratti delle interviste diffusi nel servizio del “Il
Quotidiano” del giorno prece- dente sono trasmessi in forma di registrazione audio in
sequenze più lunghe e numerose ma, in termini di contenuto, non risultano nuovi aspetti
rilevanti.

La voce off rileva poi che la metà degli ospiti era contagiato – 40 persone su una struttura
che di solito ne ospita un’ottantina, che anche il personale è stato toccato e che la
magistratura ha aperto un fascicolo ma non un’inchiesta. Essa aggiunge che sono tanti gli
interrogativi, gli aspetti problematici e critici sentiti fino ad ora, sollevati e che rivolge a chi
una risposta la può dare. La testimonianza del direttore della struttura di riposo di Sementita
(B) diffusa nel servizio del “Il Quotidiano” del 9 giugno 2020 è ritrasmessa.

Segue la testimonianza della direttrice sanitaria (C). Alla domanda se la somministrazione
di oppiacei avveniva davvero all’oscuro dei parenti e quale era la prassi, la dottoressa (C) ri-
sponde che le “sembra davvero strano perché le informazioni sono arrivate puntualmente
quo- tidianamente ad ogni cambio di stato di salute da parte loro. La famiglia viene
consultata”. E poi afferma che “se non era in anticipo, era poco dopo” e che “ha l’obbligo
deontologico nei confronti del paziente in primis di farlo stare bene, poi arriverà
l’informazione ai famigliari”. La dottoressa (C) riferisce inseguito che le sembra difficile
che i famigliari non abbiano ricevuto tutte le informazioni, perché la telefonata è sempre
stata la via di comunicazione preferenziale per tutti.

2 \ COO.2207.108.2.26880 8/14

E. 8.4
Inizia quindi la seconda parte del servizio con i propositi del presentatore: “Il racconto, le
testimonianze dolorose, le risposte degli addetti ai lavori. Tanti punti interrogativi che sor-
gono spontanei a questo ascolto.” Il presentatore ricorda che l’Ufficio del medico cantonale
fra i suoi compiti ha anche quello di vigilanza sulle strutture sanitarie come le case per
anziani.

E. 8.5
Poi la testimonianza del medico cantonale Giorgio Merlani: “È dura, è dura sentire come è
andata a Sementina, sentire le testimonianze delle persone. Noi abbiamo seguito tutte le
strutture, abbiamo cercato di aiutare, di dare indicazioni. Avevamo previsto le direttive di
chiusura all’inizio. […] posso immaginare che aldilà della morte, aldilà della pandemia che
ha colpito tutti con la pressione psicologica che ha dato, questa assenza di separazione,
questi dubbi che restano, posso immaginare quanto può essere lacerante.” Alla domanda
della gior- nalista se è mancato qualcosa anche a livello di vigilanza, il dottor Merlani
risponde: “[…] Ci siamo trovati in una situazione non facile anche noi. […] Noi siamo
consulenti, ma siamo anche funzionari e siamo anche tenuti, quando vediamo che c’è una
violazione o un sospetto di vio- lazione, ad intervenire.” Il dottor Merlani prosegue
spiegando che “è brutto dire ma che è de- stino”, che “ci sono alcune case di riposo in cui il
virus è entrato e che in altre non è entrato. […] In altre strutture la cosa si è diffusa in modo
rapido ed esteso.” Questo è successo, a mente del dottor Melani, perché ci sono “delle
situazioni in cui il virus si trasmette meglio. Ci sono casi, persone che trasmettono molto di



più di altre. Questo è legato alla biologia del virus. L’altro aspetto sollevato è la rapidità di
reazione, la diffusione della malattia non è lineare ma esponenziale. […] È possibile che la
tempestività giochi un ruolo. […] Il fatto è che quando si è nel pieno della battaglia si fa un
po’ fatica a reagire forse. Non li voglio giustificare”. Prosegue aggiungendo che “[…] noi
(in Ticino) eravamo sfortunati ad essere colpiti per primi in modo più violento”.

E. 8.6
Alla domanda della giornalista sulla questione delle persone asintomatiche e del tam- pone,
il dottor Merlani specifica che fino al 16 aprile non esisteva la nozione di anziani asinto-
matici e che è solo a partire dal 18 aprile che i primi tamponi sono stati effettuati su larga
scala, perché era una nozione nuova. Aggiunge che quello che preoccupava maggiormente
erano gli anziani asintomatici che si muovevano da stanza a stanza e passavano e entravano
in contatto con gli altri, senza rispettare le misure d’igiene. Infine, quanto alla pratica della
mor- fina, il dottor Merlani spiega che vige la regola in vigore nelle strutture sanitarie o
sociosanitarie normali. Laddove la persona è capace di discernimento e si autodetermina,
viene discusso in primis con la persona, mentre in assenza della possibilità di discutere con
la persona, sono in generale i parenti più stretti che prendono le decisioni. È una prassi
abituale che viene di- scussa.

E. 9
Per l’esame del servizio di “Il Quotidiano” e il servizio di “Modem” in oggetto è determi-
nante lo stato delle informazioni note alle redazioni e trasmesse al pubblico al momento
della loro diffusione, ossia le informazioni concrete disponibili il 9 e il 10 giugno 2020.
Benché i servizi contestati siano due diverse pubblicazioni (v. consid. 4 sopracitato), in
entrambi i servizi sono trattati gli stessi temi, utilizzando gli stessi estratti di interviste, essi
saranno quindi esa- minati contemporaneamente. Le informazioni approfondite con le
interviste a C della struttura di Sementina e al medico cantonale presentate durante il
servizio di “Modem” saranno analiz- zate, se necessario separatamente, per potere infine
giudicare in modo più completo i due servizi sotto il profilo del diritto in materia dei
programmi.

E. 9.1
Giova ricordare che le emittenti, in virtù della libertà e dell’autonomia dei programmi di cui
godono (v. consid. 5 sopracitato), sono libere di concepire i loro programmi, in particolare
per quanto riguarda la scelta dei temi, l’elaborazione dei contenuti e lo stile. Entrambi i
servizi del “Il Quotidiano” e di “Modem” erano dedicati al tema dei decessi per Covid-19
nelle case per anziani nel Cantone Ticino, in particolare nella casa per anziani di Sementina
dove si è registrata una delle più alte concentrazioni di decessi e di contagi da Covid-19
durante la prima ondata pandemica. Nei due servizi si è cercato di fare chiarezza su ciò che
è accaduto e tentato di individuare le possibili cause del dramma che ha toccato la casa di
riposo di Semen- tina attraverso le testimonianze di famigliari di ospiti deceduti e di
collaboratori e le risposte del direttore amministrativo (B) (nel “Il Quotidiano” e in
“Modem”) e della direttrice sanitaria (C)

2 \ COO.2207.108.2.26880 9/14

(in “Modem”), così come pure del medico cantonale (in “Modem”). È ciò che risulta chiara-
mente dal sommario e dal cappello introduttivo di “Il Quotidiano” (v. consid. 7.1 e 7.2
sopraci- tati) e dal cappello introduttivo di “Modem” (cf. consid. 8.2 sopracitato). I servizi



erano quindi mirati a far luce su una situazione tragica, a dar voce a quelle persone che in un
senso o nell’altro hanno avuto un ruolo nella triste vicenda narrata e non ad individuare
anticipatamente un(dei) colpevole(i). Nessun risultato conclusivo ne viene tratto né alcuna
risposta ne viene data (v. consid. 7 segg. e consid. 8 segg. sopracitati). Il tema e l’angolo dei
servizi erano per- fettamente riconoscibili per i telespettatori e i radioascoltatori.

E. 9.1.1
Nella fattispecie, i telespettatori e i radioascoltatori disponevano di conoscenze preli- minari
sul tema della pandemia da coronavirus, essendo stati costantemente informati, poiché
direttamente interessati, sulla malattia, sulle misure da adottare per evitare, limitare la diffu-
sione del virus e sui decessi in Svizzera e nel mondo.

E. 9.1.2
Le case di riposo sono state il punto debole di questa pandemia. Lo si è visto non solo in
Ticino, dove quasi la metà dei decessi registrati nella prima ondata pandemica è avvenuta in
queste strutture, ma in tutto il mondo. In alcuni casi, il contagio è stato arginato, in altri, il
virus ha colpito duramente. Si è trattato di una situazione eccezionale e drammatica alla
quale nessuno era preparato. La malattia e i meccanismi del contagio erano sconosciuti,
come pure la nozione di “asintomaticità”.

E. 9.1.3
La casa di riposo di Sementina è stata la prima struttura in Ticino e in Svizzera a essere la
più toccata dalla pandemia da coronavirus. Dall’inizio marzo alla metà di aprile sono dece-
dute 29 persone. Ufficialmente, 21 per coronavirus. Un numero comunque alto per una
strut- tura che ospitava un’ottantina di persone e che mediamente contava uno, due o
massimo tre decessi al mese. Al momento della diffusione dei servizi di “Il Quotidiano” e di
“Modem” in oggetto, il 9 e il 10 giugno 2020, il numero dei decessi nella casa per anziani di
Sementina era già una questione di ordine politico che aveva suscitato una vasta eco
mediatica e numerose interrogazioni e interpellanze a livello comunale e cantonale da parte
di politici di diversi partiti. Né è conseguito che l’Ufficio del medico cantonale ha avviato
un’inchiesta amministrativa per chiarire quanto accaduto. Nel mese di giugno 2020, vi era
dunque un interesse pubblico a trattare nei servizi contestati il tema dei decessi e dei contagi
nella casa di riposo di Sementina e delle possibili cause di un tale dramma.

E. 9.2
I ricorrenti lamentano che i servizi contestati di “Il Quotidiano” e di “Modem” sono stati
parziali e tendenziosi.

E. 9.3
Essi criticano che la strutturazione dei due servizi è stata di parte, con i giornalisti schie- rati
a lato dei famigliari delle vittime in cerca di spiegazioni sull’accaduto insieme ai collabora-
tori della casa di riposo che coraggiosamente rivelano la verità, contrapposti ai dirigenti re-
sponsabili della struttura che potevano dare una risposta, presentati come colpevoli.

E. 9.3.1
Nei due servizi contestati si è cercato di fare chiarezza su ciò che è accaduto nella casa di
riposo di Sementina e tentato di individuare le possibili cause del dramma che ha toccato la
struttura (v. consid. 9.1 sopracitato). Spazio è stato dunque dato, da una parte, alle
testimonianze dei famigliari delle vittime e di collaboratori, testimonianze che hanno



sollevato questioni, interrogativi, dubbi e incertezze e, dall’altra, alle risposte dei
responsabili della casa di Sementina. La contrapposizione tra le due voci derivava dallo
scopo stresso dell’approfon- dimento giornalistico. Nei due servizi, i famigliari e i
collaboratori hanno potuto testimoniare senza essere interrotti, raccontando semplicemente
la situazione tragica e dolorosa che ave- vano vissuto. Le giornaliste non hanno posto loro
alcune domande di approfondimento. Pure il direttore amministrativo (B) (nel “Il
Quotidiano” e in “Modem”) e la dottoressa della casa di riposo (C) (in “Modem”) hanno
potuto presentare il loro punto di vista, le loro spiegazioni senza essere interrotti e senza
essere oggetto di critiche da parte delle giornaliste.

E. 9.3.2
In entrambi i servizi, non vengono fornite né conclusioni, né spiegazioni definitive, né si
sono cercati, indicati dei colpevoli. Ciò non era lo scopo dei servizi. Non si trattava dunque

2 \ COO.2207.108.2.26880 10/14

di “corroborare una tesi preconfezionata alla ricerca di un colpevole”, come sostenuto dai
ri- correnti, ma di trovare delle possibili risposte. A torto, i ricorrenti sostengono che i
servizi sono stati di parte.

E. 9.4
I ricorrenti osservano poi che ad alcune questioni che potevano riguardare la diffusione del
Coronavirus e quindi, ai decessi, se ne sono accompagnate altre che con il tema dei servizi
contestati non c’entravano – ossia l’informazione insufficiente, la mancanza di empatia del
personale, l’impiego della morfina – creando un’impressione complessiva negativa e raffor-
zando il sospetto che vi fosse anche una responsabilità per i decessi registrati, generando
confusione e disorientamento.

E. 9.4.1
Accanto al tema principale della ricerca di possibili cause dell’elevato numero di infe- zioni
e di vittime da Covid-19 si sono aggiunti, in entrambi i servizi contestati, gli stessi temi
secondari a seguito delle testimonianze di familiari di alcune vittime della casa di riposo di
Sementina non necessariamente direttamente legati alle cause dei decessi. Oltre alla critica
per le comunicazioni da parte del personale e del medico, ritenute insufficienti, si aggiunge
quella per il poco rigore del rispetto delle direttive cantonali volte al contenimento dei
contagi, in particolare, le negate visite ai residenti malati in fase terminale e le visite agli
ospiti sani anche dopo il divieto di ingresso imposto dal Cantone dal 9 marzo 2020, così
come pure la somministrazione della morfina. Ne consegue che il filo conduttore del tema
principale non è sempre facilmente riconoscibile. Tuttavia, per il pubblico sono comunque
identificabili i diversi temi nella loro valenza, sia il tema principale che quelli secondari
trattati nei servizi.

E. 9.4.2
È rilevante il fatto che sia il direttore amministrativo (B) che la dottoressa della casa di
Sementina (C) fossero al corrente che le domande poste loro dalla giornalista, prima della
messa in onda dei servizi, riguardavano anche questi aspetti e che abbiano potuto esprimersi
in modo chiaro in merito, come pure il medico cantonale sull’impiego della morfina. La
censura sollevata dai ricorrenti non è quindi fondata.

E. 9.5



I ricorrenti sostengono che l’intervista al direttore amministrativo della casa di riposo di
Sementina (B) (nel “Il Quotidiano” e in “Modem”) sia stata eseguita con modi
inquisitoriali, con due giornaliste che gli avrebbero posto delle domande tendenziose, alfine
di intrappolarlo e farlo passare per bugiardo o incompetente. Alla dottoressa della casa di
Sementina (C) (in “Modem”), le giornaliste l’avrebbero confrontata con il tema della
morfina, tema non facente parte delle domande annunciate prima della messa in onda dei
servizi.

E. 9.5.1
Nell’e-mail del 4 giugno 2020 indirizzata al direttore amministrativo (B) e alla dottoressa
della struttura di Sementina (C) la giornalista della RSI ha formulato domande precise in
me- rito, tra l’altro, alle misure precauzionali prese, alle misure di protezione tra gli ospiti
negli spazi comuni e durante i pasti, alle limitazioni delle visite prima e dopo il 9 marzo
2020, alla comu- nicazione con i famigliari dalla chiusura della struttura, ai piani terapeutici
discussi con i fami- gliari e ai primi tamponi Covid-19. I due responsabili della casa di
riposo di Sementina (B e C) hanno potuto preparare in anticipo le risposte e sono stati
dunque liberi di esprimere ciò che intendevano. Per di più, essi sono pure stati assistiti dal
responsabile dell’Ufficio comunica- zione della Città di Bellinzona.

E. 9.5.2
Il direttore amministrativo della struttura di Sementina (B) spiega di sua iniziativa che i
primi casi positivi sono stati accertati nella struttura il 22 marzo 2020 e che le tre settimane
successive sono state caratterizzate da “una lotta continua” per tentare di contenere e
arginare la propagazione del virus. Prosegue dicendo che il “nemico era già all’interno della
struttura nel momento in cui hanno eretto le mura” e che “purtroppo qualcosa non ha
funzionato”. Egli specifica che il completo isolamento di tutti i residenti non era
praticamente possibile e che non vi era neppure un’indicazione in tal senso da parte delle
autorità. Inoltre, fa riferimento a una probabile concatenazione di diversi fattori avversi,
attualmente in esame in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale. Riguardo
all’applicazione del divieto di ingresso ai famigliari, egli considera che tale prescrizione sia
stata osservata in modo rigoroso dal 9 marzo 2020 in

2 \ COO.2207.108.2.26880 11/14

poi, eccezione fatta per le visite a residenti in fase terminale. Nei due servizi il direttore
ammi- nistrativo (B) ha avuto la possibilità di illustrare in circa tre minuti e mezzo la
situazione dal suo punto di vista e di prendere posizione in merito a diverse contestazioni.
Le domande non erano tendenziose, poiché sono state poste in anticipo in modo da
permettergli di preparare l’intervi- sta e di rispondere come a non replicare a certe domande.
Inoltre non è mai stato interrotto o criticato (sia nelle risposte che nel suo operato) durante
l’intervista. In tali circostanze, contra- riamente al punto di vista dei ricorrenti, non v’è stata
alcuna trappola tesa con domande a sorpresa per farlo cadere e passare per bugiardo o
incompetente. Le domande poste nell’in- tervista corrispondevano a quelle formulate nella
fase preparatoria e non hanno nulla a che vedere con domande tendenziose o metodi
scorretti, ma piuttosto riflettono la diligenza gior- nalistica nel chiarire aspetti controversi.
Poiché l’intervista è stata registrata prima della tra- smissione, egli avrebbe avuto la
possibilità di ritirarla qualora una domanda non fosse stata corretta e/o tagliata. La censura
secondo la quale l’intervista al direttore amministrativo (B), effettuata da parte di due
giornaliste in contemporanea, avrebbe generato l’impressione che stesse dalla parte del



torto, poiché era solo, non può essere ritenuta.

E. 9.5.3
Le stesse considerazioni valgono per la breve intervista alla dottoressa della casa di riposo
di Sementina (C) nel servizio di “Modem” del 10 giugno 2020. Ella aveva la piena facoltà
di decidere se voleva rispondere alle domande poste o meno e, in caso affermativo, a quali,
come nel caso di quelle sulla prassi della somministrazione della morfina e
sull’informazione ai famigliari. È la stessa dottoressa che sottolinea come ad ogni
variazione di stato di salute o di piano di prassi i parenti siano sempre stati informati via
telefono in modo tempestivo.

E. 9.5.4
Quanto al medico cantonale, egli si è espresso sul tema legato alla somministrazione della
morfina e ha fornito informazioni importanti sulle possibili cause delle differenze nei nu-
meri di infezioni e di decessi nelle varie case per anziani – senza tuttavia fornire
informazioni concrete, sulla trasmissione del virus, con focalizzazione sulla tempestività nel
reagire, sulla questione delle persone asintomatiche e sui primi tamponi effettuati. In
aggiunta, egli ha rite- nuto possibile che la tempestività abbia giocato un ruolo.

E. 9.6
I ricorrenti considerano che il fatto di essersi avvalsi di fonti anonime o anonimizzate si
abbia veicolato l’immagine e l’impressione che i collaboratori della casa di Sementina
fossero sottoposti a pressioni da parte dei superiori e che avrebbero corso dei pericoli per la
propria incolumità o situazione professionale. Per di più, i ricorrenti faticano a capire
l’anonimato di alcuni famigliari di ospiti deceduti.

E. 9.6.1
Alcuni famigliari e dipendenti hanno fatto commenti negativi su quanto accaduto nella casa
di Sementina. Conformemente al principio della corretta presentazione di fatti e avveni-
menti enunciato all’art. 4 cpv. 2 LRTV, le critiche e le accuse presentate in forma anonima
richiedono un accresciuto dovere di diligenza giornalistica. Oltre a garantire un esame
appro- fondito dei fatti, alla persona accusata deve essere offerta un’adeguata possibilità di
prendere posizione in merito alle accuse che la riguardano (decisioni dell’AIRR b.
676/677/678 del 6 dicembre 2013 concernente il servizio televisivo su Christoph Mörgeli;
b. 616 del 3 dicembre 2010, consid. 5.3 [«Schwere Vorwürfe»] e b. 521 del 27 gennaio
2006, consid. 6.2 [«Témoins silencieux»]). Ne emerge quanto segue dal servizio televisivo
contestato. Anche se non ne si menziona il suo nome, la moglie di un ospite deceduto viene
mostrata nel filmato e il suo volto è riconoscibile. Con il necrologio apparso nel servizio è
addirittura possibile identificare il nome della donna e del coniuge deceduto. Tuttavia, non è
riconoscibile l’identità di un’altra parente che nel filmato è mostrata di schiena con un
cappuccio in testa, la cui voce è stata alterata artificialmente. Una collaboratrice della casa
di riposo intervistata durante il servizio ha il volto irriconoscibile e la sua testimonianza è
riportata dalla voce fuori campo. Vista l’importanza del tema, è plausibile che non tutti i
famigliari in lutto fossero necessariamente disposti a rivelare la propria identità al pubblico.
Ancora più comprensibile è il fatto che i collaboratori di una struttura al centro di una
vicenda mediatica legata a numerosi decessi siano stati particolar- mente cauti nel rivelare
la propria identità, per timore di un qualsivoglia pregiudizio, sia esso legittimo o infondato.
Il ruolo e la funzione di ogni testimone sono stati comunque comunicati nel servizio.



2 \ COO.2207.108.2.26880 12/14

E. 9.6.2
Nel servizio radiofonico di “Modem”, l’anonimizzazione dei famigliari e dell’infermiera si
spinge oltre poiché manca un riferimento fisico visivo a cui viene associata la voce.
Tuttavia, considerato il servizio del “Il Quotidiano” del giorno precedente, certe voci
possono essere ri- conosciute e si può presumere l’autenticità delle persone che hanno
testimoniato nel servizio.

E. 9.6.3
Giova rilevare che il direttore amministrativo (B) e la dottoressa della struttura di Se-
mentina (C), in entrambe i servizi di “Il Quotidiano” e di “Modem”, siano stati confrontati
con le testimonianze dei famigliari e del personale coperti dall’anonimato e abbiano potuto
esprimersi ampiamente nei servizi. Anche su questi punti, le censure dei ricorrenti sono
infondate.

E. 9.7
Nei due servizi, le musiche di sottofondo, tra un’intervista e l’altra, certo tristi ma di- screte
e tese ad accompagnare il carattere drammatico della situazione e il dolore dei famigliari
per la perdita dei loro cari, sono legittime. Diversamente sarebbe la valutazione se durante
le interviste al direttore e alla dottoressa della casa di Sementina fosse stata di volta in volta
utilizzata la musica con l’intento di condizionare negativamente l’impatto di alcune
affermazioni rese nelle interviste, ciò che non è stato il caso nella fattispecie.

E. 9.8
Altresì, come indicato dai ricorrenti, il direttore amministrativo della struttura di Semen-
tina (B) è pure direttore amministrativo di altre tre case di riposo per anziani a Bellinzona e
ciò non emerge dai servizi contestati. Tuttavia, non era necessario menzionare questo fatto
nei servizi contestati poiché, da un lato, il direttore stesso avrebbe potuto specificarlo
durante l’in- tervista, dall’altro, non era lui al centro dei servizi, ma i casi di contagio e di
decessi da Covid- 19, in particolare nella casa per anziani di Sementina, e le possibili cause
di un tale dramma.

E. 9.9
Analogamente, a mente dei ricorrenti, sono state omesse nei servizi ulteriori possibili cause
della tragedia che ha toccato la casa di riposo di Sementina, quali, ad esempio, il feno-
meno dei malati asintomatici conosciuto da aprile 2020 e le misure e le direttive del
Cantone e della Confederazione in parte contraddittorie. Tali omissioni non comprovano
tuttavia la so- stenuta parzialità dei servizi. Giova rilevare che, benché i numeri dei contagi
e delle vittime da Covid-19 di allora lo avrebbero permesso, la RSI ha deliberatamente
rinunciato a un esatto confronto numerico incrociato con altre case per anziani di
Bellinzona e del restante Cantone e, pertanto, a stilare una classifica negativa basata su
freddi numeri e così, forse, a esprimere raffronti non sufficientemente differenziati. Inoltre,
nei servizi non vi è il benché minimo ac- cenno a domande su possibili conseguenze di
diritto penale nel contesto dei decessi registrati.

E. 9.10
Per quel che concerne il servizio televisivo di “Il Quotidiano” del 9 giugno 2020, l’elevato
numero di infezioni e di vittime nella casa di riposo di Sementina ha sollevato



effettivamente domande che nel mese di giugno 2020 potevano e dovevano essere
approfondite dal punto di vista giornalistico. La questione sulle cause della tragedia di
Sementina era talmente com- plessa che, sulla base delle informazioni trasmesse,
difficilmente ci si poteva aspettare una risposta attendibile e definitiva in un servizio dalla
durata di circa dieci minuti, tanto più che le affermazioni delle persone intervistate erano
controverse e le conoscenze sulle diverse mo- dalità di trasmissione del Covid-19 e le
misure durante la primavera 2020 facevano posto a continue nuove conoscenze. I
telespettatori sono stati, tuttavia, nelle condizioni di potersi for- mare perlomeno opinioni
provvisorie sui temi trattati. Certe imperfezioni e incompletezze re- dazionali non hanno
inciso in modo essenziale nel quadro della valutazione globale.

E. 9.11
Le stesse considerazioni valgono per analogia anche al servizio di approfondimento
radiofonico di “Modem” del 10 giugno 2020. Il servizio, più lungo dalla durata di circa 40
minuti, è più completo di informazioni importanti e di risposte, in particolare attraverso le
interviste alla dottoressa della casa di riposo di Sementina (C) e al medico cantonale (v.
consid. 8 segg. sopracitato).

E. 9.12
In conclusione, per il rispetto del principio della corretta presentazione di fatti e di av-
venimenti è decisiva l’impressione generale che si può ricavare dai servizi contestati di “Il
Quo-

2 \ COO.2207.108.2.26880 13/14

tidiano” del 9 giugno 2020 e di “Modem” del 10 giugno seguente. Sono determinanti le
infor- mazioni note al momento della diffusione dei servizi contestati del 9 e 10 giugno
2020. I tele- spettatori e i radioascoltatori erano consapevoli che i servizi raccontavano una
storia estrema- mente complessa e delicata, come pure che affrontavano un tema dagli
aspetti controversi ancora poco chiari, visto la mancanza di conoscenze sulle diverse
modalità di trasmissione del Covid-19 al momento della diffusione dei servizi in oggetto.
Difficilmente si potevano aspet- tare delle risposte attendibili e definitive. Tuttavia, i due
servizi hanno offerto al pubblico una selezione ristretta di ipotesi esplicative che
necessitavano comunque indagini più approfon- dite. Questa circostanza era chiara per i
telespettatori e i radioascoltatori, viste le conoscenze preliminari di cui disponevano sul
Covid-19, la loro capacità di valutazione e gli espliciti riferi- menti in tal senso nei servizi.
Il pubblico è stato in grado di capire che altre risposte potevano ancore essere fornite. Le
carenze constatate hanno portato su punti secondari e non hanno indotto il pubblico in
errore. I servizi non sono stati di parte e non hanno manipolato il pubblico che ha potuto
formarsi una propria opinione sui temi trattati nei due servizi. L’emittente non ha violato la
diligenza giornalistica nella fattispecie.

E. 10
L’art. 4 cpv. 1 LRTV menziona espressamente, mettendole al primo posto, le regole
minime applicabili a tutte le emittenti di programmi televisivi che rivestono un’importanza
fon- damentale nella società democratica. In particolare, prevede che una trasmissione deve
ri- spettare la dignità umana, non deve essere discriminatorio, non deve contribuire all'odio
raz- ziale e non deve ledere la morale pubblica. Anche l'art. 4 LRTV fa parte di un quadro
giuridico internazionale, poiché corrisponde agli standard minimi dell'art. 7 cpv. 1 e cpv. 2



della Con- venzione del Consiglio d'Europa sulla televisione transfrontaliera (RS 0.784.405;
v. in propo- sito il messaggio del 18 dicembre 2002 sulla revisione totale della legge sulla
radiotelevisione; FF 2003 1425 segg., in particolare 1515 e 1449).

E. 10.1
L'art. 7 Cost. stabilisce il principio che la dignità umana deve essere rispettata e pro- tetta.
Questa disposizione significa che la dignità umana deve essere alla base di ogni attività
dello Stato e che essa costituisce il fondamento della libertà personale, che ne è
l'espressione concreta, e dell’interpretazione alla quale deve servire (ATF 132 I 49 consid.
5.1 pag. 55). Il diritto del programma esige il rispetto della dignità umana (art. 4 cpv. 1
LRTV) e vieta a chiun- que di essere ridotto allo stato di oggetto o di essere sminuito o
umiliato (decisione del TF 1B_176/2016 dell'11 aprile 2017 e Denis Masmejan, op. cit.,
pag. 86, n° 12 relativo all'art. 4 cpv. 1 LRTV). La tutela della dignità umana è violata se una
persona viene messa in ridicolo in modo significativo in televisione (decisione dell’AIRR b.
580 del 4 luglio 2008, consid. 8 segg. ("Vom Reinfallen am Rheinfall"); b. 448 del 15
marzo 2002, consid. 6 segg. ("Sex: The Annabel Chong Story") e b. 380 del 23 aprile 1999,
consid. 6.2 [“24 Minuten mit Cleo”]). Il limite autorizzato deve essere definito in ogni caso
a seconda delle circostanze.

E. 10.2
Come rilevato precedentemente, le interviste al direttore amministrativo (B) e alla dot-
toressa (C) della casa di Sementina non sono contestabili sotto il profilo del diritto in
materia di programmi, né per quanto riguarda la forma né per il contenuto. Nessuno dei due
dirigenti viene ridicolizzato, sminuito o umiliato come essere umano. Con il loro consenso,
essi sono stati intervistati senza essere stati giudicati e tanto meno senza essere stati
screditati moral- mente. La dignità umana dei due dirigenti non è stata violata.

E. 11
Visto quanto procede, l’AIRR considera che sia il servizio della trasmissione televisiva “Il
Quotidiano” del 9 giugno 2020 che il servizio della trasmissione radiofonica “Modem” del
10 giugno 2020 non hanno violato il diritto in materia di programmi, in particolare l’art. 4
cpv. 1 e 2 LRTV. I ricorsi del 20 novembre 2020 devono essere respinti, nella misura in cui
sono am- missibili. Non vengono prelevate spese di procedura (art. 98 cpv. 1 LRTV).

2 \ COO.2207.108.2.26880 14/14

Per questi motivi l’AIRR:

1. Respinge all’unanimità il ricorso del 20 novembre 2020 contro il servizio della trasmis-
sione “Il Quotidiano” del 9 giugno 2020, nella misura in cui è ammissibile.

2. Respinge all’unanimità il ricorso del 20 novembre 2020 contro il servizio della trasmis-
sione “Modem” del 10 giugno 2020, nella misura in cui è ammissibile.

3. Non percepisce spese di procedura.

4. Intimazione a:

[…]

In nome dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva

Rimedi giuridici



Contro le decisioni dell’AIRR può essere interposto ricorso al Tribunale federale entro un
ter- mine di 30 giorni dalla data d'intimazione conformemente all’articolo 99 LRTV in
combinato disposto con gli articoli 82 cpv. 1 lett. a, 86 cpv. 1 lett. c e 89 della legge del 17
giugno 2005 sul Tribunale federale (LTF; RS 173.110).

Invio: 26 luglio 2021

Export aus OpenCaseLaw (CC0). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veröffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.


