
UBI b.842 vom 26. Juni 2020
UBI, 2020-06-26, IT

Quelle: https://mcp.opencaselaw.ch/entscheid/ubi_b.842

FR: UBI b.842 du 26 juin 2020

IT: UBI b.842 del 26 giugno 2020

Erwägungen

E. 2
È legittimato a ricorrere presso l’AIRR colui che ha partecipato alla procedura di re- clamo
dinanzi all’organo di mediazione e dimostra di avere uno stretto legame con l’oggetto dei
contenuti redazionali contestati, ha almeno 18 anni, è cittadino svizzero o è titolare di un
permesso di domicilio o di dimora (art. 94 cpv. 1 e 3 LRTV; ricorso individuale). Di regola,
l’AIRR riconosce uno stretto legame con l’oggetto di una trasmissione quando una persona
ha partecipato a una trasmissione o che vi è stata mostrata o citata o che vi si è fatto
riferimento in un altro modo (v. decisioni dell’AIRR b. 828 del 14 ottobre 2019, consid. 2.1
e b. 693 del 12 dicembre 2014, consid. 2).

E. 2.1
Nella fattispecie, il ricorso è stato presentato sia dall’Istituto F sia da S. Sono legittimate a
ricorrere sia le persone fisiche che giuridiche. Tuttavia, l’Istituto F, in quanto tale, non ha
personalità giuridica e non è dunque legittimato a ricorrere. S – proprietaria dell’Istituto F –
è stata citata e appare in sovraimpressione durante la lettura di passaggi della decisione del
Consiglio di stato dell’8 agosto 2019 nel servizio contestato. S adempie le condizioni di un
ricorso individuale e ha quindi la legittimazione a ricorrere.

E. 3
L’art. 97 cpv. 2 LRTV limita il potere di esame dell’AIRR, la quale può solo esaminare su
ricorso se i contenuti redazionali contestati violano le esigenze minime relative al contenuto
del programma (artt. 4, 5 e 5a LRTV) o il diritto internazionale applicabile, o se il rifiuto di
accedere al programma è illecito. Altre censure o conclusioni essendo inammissibili.

E. 3.1
Come ha rilevato il Tribunale federale (di seguito: il TF) nella sua sentenza DTF 134 II 260
consid. 6.2, pag. 262 (“Schönheitschirurgen”) e l’AIRR nelle decisioni b. 634 del 2 dicem-
bre 2011, consid. 3.2 (“Enquête sur le projet de musée consacré à Charlie Chaplin”) e b. 721
dell’11 dicembre 2015, consid. 3.2 (“Tecnologie innovative presentate al Salone
dell’automo- bile di Ginevra”), la sorveglianza dei programmi serve prioritariamente alla
protezione della libera formazione dell’opinione del pubblico e non alla protezione dei
diritti della persona in causa. Nella stessa sentenza, il TF ha riconosciuto che degli aspetti
relativi alla sfera privata non rientrano nella competenza dell’AIRR poiché l’applicazione
del diritto individuale alla pro- tezione della personalità rientra nell’ambito del diritto civile
e penale. La censura secondo la quale il servizio avrebbe violato la protezione della
personalità dei ricorrenti non rientra nella competenza dell’AIRR e non è quindi ricevibile.

E. 3.2



La ricorrente ritiene che l’inchiesta giornalistica ha anche violato il diritto fondamentale alla
libertà economica di cui all’art. 27 Cost. Tuttavia, la libertà economica non rientra nei diritti
fondamentali dell’art. 4 cpv. 1 LRTV (v. sentenza DTF 134 II 260 consid. 6.2, pag. 262).
Irrice- vibile è pure la violazione invocata dalla ricorrente relativa alla concorrenza sleale
(art. 3 cpv. 1 lett. a LCSI). La libertà economica e la concorrenza sleale non rientrano
nell’oggetto di pro- tezione della libera formazione dell’opinione.

E. 3.3
La richiesta della ricorrente secondo la quale il giornalista incaricato dell’inchiesta rac-
colga da parte delle famiglie e degli studenti testimonianze favorevoli ai ricorrenti non
rientra nel campo di competenza dell’AIRR e non è quindi ricevibile. Essa si limita in
effetti ad accer- tare nella sua decisione se delle disposizioni relative al diritto dei
programmi sono state violate (art. 97 cpv. 2 lett. a e b LRTV). Quando l’Autorità di ricorso
constata una violazione, può ricorrente alla procedura dell’art. 89 LRTV (v. Rapporto
annuale 2011 dell’AIRR, pag. 14). Non può decidere lei stessa di prendere delle misure
secondo la disposizione precitata al fine che si ponga rimedio alla violazione e che si eviti il
ripetersi della medesima.

2 \ COO.2207.108.2.26880 5/11

E. 4
Il ricorso definisce l’oggetto della controversia e delimita pertanto il potere d’esame
dell’AIRR. Quando entra nel merito, l’AIRR procede liberamente all’esame del diritto
applica- bile e non è vincolata alle contestazioni o alle motivazioni delle parti (Denis
Barrelet/Stéphane Werly, Droit de la communication, 2° edizione, Berna, 2011, n° 880, pag.
262).

E. 5
L’art. 17 cpv. 1 Cost. garantisce la libertà della radio e della televisione. L’art. 93 cpv. 3
Cost. e l’art. 6 cpv. 2 LRTV proteggono l’autonomia dell’emittente. Quest’ultima è libera di
scegliere il tema di un contenuto redazionale e pure di trattarlo secondo modalità di sua
scelta. Non esiste un tema che non potrebbe essere dibattuto, anche in modo critico, nei
media elet- tronici (v. Denis Masmejan, in: Denis Masmejan/Bertil Cottier/Nicolas Capt
(Ed.): Loi sur la radio-télévision, Berna 2014, pag. 123 n° 12 relativo l’art. 6 al. 2 LRTV;
decisione dell’AIRR b. 483 del 14 maggio 2004, consid. 5 [“Drohung”]). L’emittente, in
questo ambito, è però tenuta a rispettare le disposizioni sui contenuti redazionali, tra le quali
rientrano, in particolare, anche il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti
(art. 4 cpv. 2 LRTV) e il rispetto dei diritti fondamentali (art. 4 cpv. 1 LRTV; v. sentenza
DTF 134 II 260 consid. 6.2, pag. 262).

E. 6
In relazione con il principio sancito all’art. 4 cpv. 2 LRTV, l’AIRR esamina in quale mi-
sura il pubblico ha potuto farsi un’idea il più possibile corretta dei fatti o di un argomento e
nel contempo una propria opinione (DTF 137 I 340 consid. 3.3, pag. 344 segg., [“FDP und
Phar- malobby”]; DTF 131 II 253 consid. 2.1 segg., pag. 256 segg. [“Rentenmissbrauch”].
Il pubblico deve anche poter riconoscere i pareri personali e i commenti critici. Errori
riguardanti elementi di minore importanza, come pure imperfezioni a livello redazionale,
che non potrebbero in- fluenzare notevolmente la visione d’insieme fornita dal contenuto
redazionale, non hanno rile- vanza dal punto di vista del diritto in materia di programmi.



Affinché il pubblico sia in grado di formarsi una propria opinione, l’emittente deve
rispettare i doveri essenziali di diligenza gior- nalistica (v. Urs Saxer/Florian Brunner,
Rundfunkrecht – Das Recht von Radio und Fernsehen, in: Biaggini e al. [Ed.],
Fachhandbuch Verwaltungsrecht, 2015, no 7.104 segg., pag. 312 segg.; Barrelet/Werly, op.
cit., n° 895 segg., pag. 267 segg.; Rudolf Mayr von Baldegg/Dominique Strebel,
Medienrecht für die Praxis, 2018, 5a ed., pag. 258 segg.; Denis Masmejan, op. cit. pag. 96
segg. n° 43 segg. relativo all’art. 4 LRTV; Rolf H. Weber, Rundfunkrecht, 2008, n° 20
segg., pag. 58 segg.).

E. 6.1
Le disposizioni del diritto dei programmi non escludono né le considerazioni o le critiche
delle emittenti, né il giornalismo impegnato / giornalismo d’inchiesta (anwaltschaftlicher
Jour- nalismus) che porta l’emittente ad adottare una certa tesi (DTF 131 II 253, consid. 2.2
[“Ren- tenmissbrauch”]; sentenza del TF del 22 agosto 2005, 2A.41/2005, consid. 2.2
[“Kunstfehler”]). L’importante è che la trasparenza sia garantita e che la trasmissione
permetta al pubblico di farsi una sua opinione. Se durante una trasmissione sono mossi
rimproveri rilevanti all’indirizzo di persone, aziende, organizzazioni o autorità, a causa del
rischio di arrecare danno agli inte- ressati, vige l’obbligo di adottare una diligenza
giornalistica accresciuta. In casi simili è neces- sario procedere a ricerche accurate, che si
addentrino nei dettagli delle accuse formulate (GAAC 62/1998, n° 27, pag. 201; 60/1996,
n° 83, pag. 745). Occorre poi presentare in modo appropriato il punto di vista delle persone
attaccate (DTF 114 Ib 209 segg.; GAAC 59/1995, n° 3.3, pag. 352 [“Dioxin I”]; decisione
dell’AIRR b. del 20 ottobre 2011, consid. 5.1 e 5.2 [“Les mauvais esprits de Genève”] ; b.
569 del 7 dicembre 2007, consid. 5.4 a 5.6 [“Difensore accu- sato”] e b. 452 del 21 giugno
2002, consid. 7.6 [“ACUSA – News”]) di modo che il pubblico disponga di tutti gli
elementi di apprezzamento. La presentazione fedele degli avvenimenti non impone tuttavia
di considerare tutti allo stesso modo sotto il profilo qualitativo e quantitativo (sentenza del
TF del 12 settembre 2000, 2A.32/2000, consid. 2b/cc [“Vermietungen im Mi- lieu”]).

E. 6.2
Il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti dell’art. 4 cpv. 2 LRTV si
applica alla trasmissione “Falò” del 10 ottobre 2019 intitolato “Lugano-Pomigliano: andata
e ritorno” contestato, in ragione del suo contenuto informativo.

2 \ COO.2207.108.2.26880 6/11

E. 6.3
Nella valutazione di un contenuto redazionale e del suo rispetto del principio della cor- retta
presentazione di fatti e avvenimenti è rilevante l’impressione complessiva che si può ri-
cavare dal servizio contestato di “Falò” diffuso il 10 ottobre 2019 (DTF 131 II 253 consid. 3
segg., pag. 253 segg.).

E. 7
“Falò”, magazine settimanale della RSI, con i servizi e inchieste, racconta il suo ap- proccio
attento e critico la realtà della Svizzera italiana, ma anche ciò che è interessante e merita di
essere approfondito in Svizzera e sulla scena internazionale. Non solo politica, non solo
economia, mai i sussulti che attraverso la società sono identificati e illustrati da una tra-
smissione che dà voce ai protagonisti, che li interroga, che li mette di fronte alle proprie re-
sponsabilità.



E. 7.1
Nella fattispecie, nella prima puntata del 24 gennaio 2019, “Falò” aveva riportato le
testimonianze di allievi dell’Istituto F che raccontavano di viaggi in provincia di Napoli,
dove si svolgevano esami di maturità facilitati. Una realtà che aveva indotto il Diparti-
mento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ad avviare un’indagine che aveva
potato alla chiusura dell’istituto. A otto mesi da questa prima inchiesta, ”Falò” è tornato
sulla vicenda con la puntata del 10 ottobre 2019 con nuove testimonianze raccolte tra
Lugano e Napoli e ha ricostruito tutti i passaggi di questa storia intricata.

E. 7.2
All’inizio della trasmissione, vengono riportate alcune testimonianze (ricostruite) già dif-
fuse nel primo servizio di “Falò”. Nel sommario della puntata di “Falò” del 10 ottobre 2019,
il presentatore introduce il servizio dichiarando: “Napoli e dintorni decine di istituti dove i
diplomi si possono comperare. Seconda parte della nostra inchiesta. Nel frattempo, l’Istituto
F di Bre- ganzona ha riaperto i battenti”.

E. 7.3
In apertura del servizio, il conduttore presenta la seconda parte dell’inchiesta sulle ma-
turità facili ottenute nel napoletano e dintorni, diplomi che vengono usati anche per
accedere all’insegnamento superiore in Svizzera. Dopo aver presentato l’ospite in studio, il
conduttore riferisce che la direzione dell’Istituto F, al centro della prima inchiesta, aveva
rifiutato l’invito di “Falò” e che si era rivolta al pretore di Lugano chiedendo di bloccare il
servizio del 10 ottobre 2019. Tuttavia, dopo aver visto il servizio, il pretore di Lugano ha
stabilito che esso avrebbe potuto essere trasmesso a condizione che venisse precisato che la
decisione superprovvisio- nale del 25 gennaio 2019 del DECS nei confronti dell’Istituto F
(quella che ha sospeso con effetto immediato l’attività dell’istituto) e la decisione
provvisionale, sempre del DECS, del 20 febbraio 2019 (che ha confermato la decisione
superprovvisionale) sono state annullate me- diante decisione dell’8 agosto 2019 dal
Consiglio di Stato, decisione cresciuta in giudicato. Il conduttore specifica inoltre che i
rappresentanti dell’istituto non avevano accettato di presen- tarsi in studio per esprimersi in
merito al contenuto del servizio. Egli ribadisce che l’Istituto F è di nuovo aperto.

E. 7.4
La voce fuori campo presenta inseguito l’inchiesta del giornalista Gianni Gaggini del 24
gennaio 2019 sulla vicenda dell’Istituto F al centro di un presunto giro di maturità facilitate
fra Ticino e Campania. Viena mostrata la decisione del Consiglio di Stato dell’8 agosto
2019 e riferito che “Il Consiglio di Stato, […] statuendo sul ricorso del 17 maggio 2019
dell’Istituto Fogazzaro e di S contro la decisione del 14 maggio del DECS […] non
emergono elementi probatori sufficienti a giustificare un provvedimento del tipo adottato,
nel caso di specie, da parte del DECS.” La voce fuori campo aggiunge: “sette mesi, per una
vicenda complessa e per nulla conclusa, che tentiamo di ricostruire in una sorta di diario.”

E. 7.5
Durante il servizio, la voce fuori campo annuncia: “Partiamo dal 24 gennaio, dopo la
trasmissione d’inchiesta dal titolo Maturità alla napoletana. In redazione chiamano altri
testi- moni, voci inedite, ex-studenti e genitori, che confermano e completano quanto
emerso dalle storie raccolte nel servizio appena andato in onda. Voci che abbiamo
anonimizzato, e rico- struito, per motivi di protezione della fonte. […] Il quadro che ne esce



in sostanza è quello emerso a fine gennaio, quando Falò scoperchia il caso e mette in moto
molte reazioni. Ne

2 \ COO.2207.108.2.26880 7/11

parlano i media. Scende in campo anche la politica, con un’interrogazione al Governo di Ti-
ziano Galeazzi che nell’agosto 2018 aveva promosso un primo atto parlamentare sulla que-
stione F.” Si parla dell’indagine amministrativa iniziata dal DECS che ha portato alla
sospen- sione e poi alla chiusura dell’istituto. Daniele Sartori, responsabile
dell’insegnamento medio superiore cantonale, ha spiegato in dettaglio lo scopo di tale
inchiesta. Si citano dei passaggi della decisione del DECS del 4 aprile 2019, il ricorso
dell’istituto contro questa decisione, la decisione del Presidente del Consiglio di Stato del 3
giugno 2019 con la quale sospende la chiusura della scuola che può riaprire, la decisione del
Consiglio di Stato dell’8 agosto se- guente la cui motivazione è stata citata per esteso.

E. 7.6
Si ritorna poi a Napoli, dove vengono mostrate le riprese compiute dal giornalista con le
interviste ad alcuni interlocutori locali. Il servizio non tratta solo di maturità degli allievi
dell’Istituto F, ma allarga la tematica, cercando esempi nella città partenopea di quelli che
sono chiamati “diplomifici”.

E. 7.7
Alla fine del servizio, si rammenta la decisione del Consiglio di Stato che non nega, alla
luce dei fatti, che la situazione può apparire per lo meno dubbia, che il ricorso è accolto par-
zialmente e che la scuola può riaprire, ma alla condizione che “l’Istituto F lasci ai propri
studenti la totale libertà di scelta, evitando di influenzare la scelta dell’istituto d’esame
sostenendo o favorendo in modo diretto o indiretto istituti in particolare, ed inoltre deve
mettere a disposi- zione degli studenti una lista di istituti d’esame più ampia possibile,
escludendo dalla stessa l’Istituto P di Pomigliano d’Arco.” La voce fuori campo aggiunge:
“[…] Così come sembra, in Italia, c’è un’inchiesta in corso presso la Procura di N e gli
accertamenti del Ministero di Roma sull’Istituto P di Pomigliano d’Arco. In Canton Ticino,
pende la riforma della legge scolastica mirata a fornire maggiori strumenti di controllo su
istituti come il F, e soprattutto si aspettano dalla magistratura ticinese i risultati
dell’inchiesta penale aperta otto mesi fa.”

E. 7.8
La decisione del Consiglio di Stato dell’8 agosto 2019 mostrata e letta nel servizio so-
stiene ancora: “[…] le prove testimoniali assunte senza contraddittorio, non possono essere
considerate valide […] con la conseguenza che non possono essere considerate quali ele-
menti probatori.” E nel merito il Consiglio di Stato osserva: “[…] i suddetti elementi […]
non possono essere considerati sufficienti a dimostrare che l’Istituto F si sia posto in una
situazione di abuso di diritto. Nel senso che questi sfrutta l’autorizzazione concessagli al
fine di favorire l’ottenimento di diplomi di maturità italiani tramite il Liceo P di Pomigliano
d’Arco in modo faci- litato o addirittura abusivo.” La decisione del Consiglio di Stato
aggiunge che “Certo questo Consiglio non nega, alla luce degli atti, che la suddetta
situazione possa apparire per lo meno dubbia.”

E. 8
Innanzitutto, la ricorrente fa valere che la RSI avrebbe condizionato la visione preven- tiva
del servizio contestato alla sua presenza in studio durante la puntata di “Falò” del 10 otto-



bre 2019. Ravvede in questo un rifiuto ingiustificato di accesso al programma.

Un ricorso fondato sul rifiuto d’accesso al programma è possibile solo se l’emittente ha
rifiutato la richiesta di una parte di accedere ai suoi programmi e se il rifiuto è illegale (art.
97 cpv. 2 lett. b LRTV). Orbene, l’emittente non ha mai rifiutato di accordare l’accesso al
programma all’Istituto F. Infatti, un primo invito a un’intervista da inserire nel servizio è
stato rivolto il 30 luglio 2019. Il 19 agosto successivo, preso atto della non disponibilità
dell’istituto, la RSI ha ribadito l’invito a partecipare al programma, mediante la presenza in
studio in occasione della serata di diffusione del servizio. Proposta reiterata il 30 settembre
successivo, dieci giorni prima della prevista messa in onda. Tutti gli inviti a partecipare al
servizio sono stati rifiutati dai ricorrenti. Il previo visionamento del servizio da parte
dell’Istituto F è un fatto che l’Autorità di ricorso non deve valutare in quanto tale, perché
non ha conseguenze sull’effetto della trasmis- sione sul pubblico, unico criterio di misura
dell’art. 4 cpv. 2 LRTV. E tuttavia opportuno osser- vare che la visione preventiva è
un’opportunità per permettere alla parte che desidera succes- sivamente esprimersi di farlo
nelle migliori condizioni, appunto già avendo avuto conoscenza dei temi e, quindi, avendo
potuto prepararsi.

2 \ COO.2207.108.2.26880 8/11

E. 9
Giova ricordare che le emittenti, in virtù della libertà e dell’autonomia dei programmi di cui
godono (v. consid. 5 sopracitato), sono libere di concepire i loro programmi, in particolare
per quanto riguarda la scelta dei temi, l’elaborazione dei contenuti e lo stile. Il servizio
conte- stato della puntata di “Falò” del 10 ottobre 2019 era dedicato alla seconda parte
dell’inchiesta giornalistica sull’Istituto privato F al centro di un presunto giro di maturità
facilitate fra Ticino e Campania. Nello specifico, a ripercorrere quanto successo da gennaio
2019 (dopo la messa in onda del primo servizio di “Falò” del 24 gennaio 2019) ad agosto
2019 (decisione del Con- siglio di Stato) e riassumere quindi mesi di inchieste e decisioni a
livello istituzionale. La natura controversa del tema, il carattere “a senso unico” della
ricostruzione giornalistica, il rifiuto dell’Istituto F di esprimersi, il fatto che esso contesti le
accuse rivoltegli, come pure la decisione del DECS e quella del Consiglio di Stato, erano
perfettamente chiari per il pubblico, esplicita- mente ricordati e riassunti dal conduttore di
“Falò” durante il servizio. È stato anche ricordato il precedente servizio del 24 gennaio
2019 sull’Istituto F che, in sostanza, ha dato avvio alle successive controversie, indagini e
decisioni amministrative, come pure è stato fatto presente che il servizio contestato è stato
oggetto di una richiesta di blocco in sede giudiziaria, respinta dal pretore. Diversamente da
quello sostenuto dalla ricorrente, il servizio del 10 ottobre 2019 di “Falò” non era quindi
teso ad accanirsi contro l’istituto e mosso da intenzione scandalistica. Va ricordato che è
determinante non tanto la motivazione vera o presunta di un servizio ma solo quanto
effettivamente diffuso e l’effetto che ciò ha sul pubblico e sulla sua possibilità di formarsi
liberamente un’opinione. Questo è, infatti, il bene giuridico tutelato dalle norme del diritto
dei programmi che l’AIRR è chiamata ad applicare. Rilevante al fine di una tale valuta-
zione è quindi essenzialmente ciò che viene messo in onda e, eventualmente, quando ciò
avvenga e di che tipo si tratti, ritenuto che in determinati momenti (quelli elettorali ad
esempio) o determinati temi (ad esempio la fondatezza di accuse penali) richiedono una
accresciuta maggiore attenzione al rispetto del diritto dei programmi.

E. 9.1



Il pubblico disponeva di conoscenze preliminari importanti sul tema trattato. Dopo il primo
servizio di “Falò” del 24 gennaio 2019, infatti, il tema è stato oggetto, nella Svizzera
italiana, di una attenzione mediatico-politica molto importante. Il Governo e il Parlamento
tici- nesi, a seguito di quanto rilevato dai servizi di “Falò”, hanno progressivamente
approvato mi- sure restrittive per evitarne il ripetersi di situazioni del tipo di quelle oggetto
dell’attenzione giornalistica. In questo contesto, la natura controversa delle posizioni in
campo deve ritenersi nota, il che è importante per valutare se un servizio abbia avuto un
effetto manipolatorio.

E. 10
La ricorrente lamenta inseguito la violazione del principio della corretta presentazione di
fatti e avvenimenti sancito all’art. 4 cpv. 2 LRTV, in quanto la RSI ha mandato in onda un
servizio di parte e non oggettivo, montato su dicerie non comprovate, il quale ha ignorato
vo- lutamente alcuni fatti e riportato in modo inveritiero il dispositivo della sentenza del
Consiglio di Stato dell’8 agosto 2019.

E. 10.1
La ricorrente critica, in primo luogo, la frase pronunciata dal conduttore durante il lancio
del servizio “Un liceo privato manda decine di allievi fino a Napoli” e ritiene che il termine
“manda” è falso. Il termine utilizzato riassume ciò che verrà diffuso inseguito nella puntata,
anche se tale termine è da intendere come “accompagna/collabora/organizza” (con) gli
allievi che hanno scelto, fra le tre sedi consigliate dall’istituto (v. servizio min. 19:41), di
recarsi a Napoli per sostenere l’esame di maturità. Un ex-studentessa del F, durante il
servizio, osserva che la direttrice non ha mai detto apertamente di andare a Napoli (v.
servizio min. 20:49). In effetti, compete agli allievi la scelta della sede dell’esame e poi
all’autorità italiana (v. decisione del Consiglio di Stato dell’8 agosto 2019 pag. 17). Il
pubblico ha tuttavia potuto comprendere dal servizio il vero significato da dare al termine
“manda”.

E. 10.2
Per quel che concerne le testimonianze di allievi, ex-allievi del F o studenti esterni, il
pubblico ha potuto riconoscere che tali testimonianze erano testimonianze personali
riportante come tali e che esse informano del fatto che la maturità fosse facilitata a Napoli,
fenomeno noto anche fuori dall’Istituto F. Inoltre, la decisione del Consiglio di Stato
considera che “[…] le prove testimoniali assunte senza contraddittorio non possono essere
considerate valide

2 \ COO.2207.108.2.26880 9/11

nell’ambito della procedura che ci occupa, con la conseguenza che non possono essere con-
siderate quali elementi probatori” (v. decisione pag. 14, punto 8) e che “qualora si fossero
considerate, nel merito, le suddette testimonianze, dalle stesse non sarebbero comunque
emersi elementi probatori sufficientemente concreti, concordanti e solidi da giustificare un
provvedimento del tipo che ci occupa. Prova ne sia che nemmeno il DECS ha inteso
fondare la propria decisione sulle audizioni raccolte” (v. decisione pag. 15).

E. 10.3
La ricorrente sostiene poi che non esistono prove a sostegno della collaborazione tra
l’Istituto F e l’Istituto P. L’estratto del servizio a cui la ricorrente fa riferimento (“Dopo
mesi di ricerche, di contatti, di difficile raccolta di testimonianze e di verifiche, sono emerse



molte do- mande sulla collaborazione tra il liceo F e l’Istituto P”, v. servizio contestato,
min. 10:17) ri- guarda la prima inchiesta di “Falò” andata in onda il 24 gennaio 2019 la
quale solleva nume- rose domande, in particolare se esistesse o meno una collaborazione fra
i due istituti. A parte le testimonianze degli allievi e ex-allievi del F, sia nell’ambito della
procedura dinanzi al DECS (“La presenza di contatti fra i due istituti non prova nulla […]”,
pag. 5 decisione Consiglio di Stato) che davanti al Consiglio di Stato, la ricorrente ha
riconosciuto l’esistenza di una colla- borazione. D’altra parte, la decisione del Consiglio di
Stato ritiene che “[…] pur ammettendo che l’Istituto F, oltre a gestire la formazione degli
allievi, durante l’anno scolastico nel nostro Cantone, fornisca ai propri allievi anche una
sorta di servizio di assistenza e accompagna- mento nella fase degli esami da svolgere
all’estero, […] questo Consiglio ritiene che non vi sia, tutto sommato, nulla di strano […].
In sostanza, il Consiglio di Stato ritiene che il servizio di accompagnamento degli allievi
[…] rientri nell’ambito di un istituto privato che prepara i propri allievi per lo svolgimento
di esami all’estero, possa fornire agli stessi” (v. decisione pag. 16). Per quel che attiene alla
tassa di iscrizione agli esami di 3'000 euro, nulla prova che la suddetta tassa significhi avere
la certezza di superare gli esami, come lo ammette il Consiglio di Stato nella sua decisione
(v. pag. 16).

E. 10.4
Per quel che concerne la tabella mostrata nel servizio (v. min. 12:34), contrariamente alla
ricorrente che sostiene che detta tabella illustra i risultati di maturità di alcuni allievi, non si
può dedurre dalle indicazioni fornite che si tratti di risultati di maturità né vi è indicato il
nome degli allievi.

E. 10.5
Inseguito, la ricorrente rimprovera alla redazione di “Falò” di aver dedicato spazio nel
servizio alla decisione del DECS, cassata dalla decisione del Consiglio di Stato dell’8
agosto 2019 (quindi a favore della ricorrente) – oltre il fatto di reputare abusiva l’indagine
amministra- tiva del DECS –, in quanto il pubblico non necessitava di tali informazioni.
Anche se il provve- dimento del DECS (decisione di chiusura dell’istituto F) nato
dall’inchiesta amministrativa dopo la diffusione del primo servizio di “Falò” del 24 gennaio
2019 è stato oggetto di ricorso al Con- siglio di Stato che l’ha parzialmente accolto, sarebbe
stato errato, proprio dal punto di vista dell’accuratezza ai sensi del principio della corretta
presentazione di fatti e avvenimenti di cui all’art. 4 cpv. 2 LRTV, omettere di portare a
conoscenza del pubblico anche quell’elemento. Esso è infatti importante per una
informazione completa, non fosse perché si trattava della decisione del DECS che ha dato il
via alla procedura amministrativa e, indirettamente, anche alle modifiche regolamentari e
legislative. È legittimo che la RSI abbia fatto notare, nel servizio, che il ricorso sia stato
solo parzialmente accolto. La conclusione della decisione del Consiglio di Stato non
implica che le accuse mosse contro la ricorrente erano completamente infondate (v. pag. 17
lett. e). È anche un dato di fatto che il Consiglio di Stato ha imposto nella sua decisione una
condizione nei confronti della ricorrente (v. pag. 18 punto 10). I dettagli della procedura
davanti al DECS sono comunque riferiti nella decisione del Consiglio di Stato. Inol- tre,
Manuele Bertoli è il responsabile del DECS e quindi il rappresentante della parte gerarchi-
camente inferiore al Consiglio di Stato. Questo fatto è chiaro per il pubblico ticinese.
L’intervista in studio a Manuele Bertoli è utile alla comprensione generale, in quanto
permette di collocare meglio i fatti.



E. 10.6
Altresì, la ricorrente contesta le parole esatte con cui viene riportato il dispositivo della
decisione del Consiglio di Stato dell’8 agosto 2019: “In sostanza il ricorso è accolto parzial-
mente. La scuola può riaprire, ma a due condizioni: che non incentivi gli studenti ad andare
al

2 \ COO.2207.108.2.26880 10/11

Papi a fare la maturità, e, secondo, che tolga quell’istituto dalla lista delle sedi di esame
con- sigliate.” Il testo della decisione del Consiglio di Stato indica: “Il ricorso è
parzialmente accolto. Di conseguenza la decisione impugnata è annullata alla seguente
condizione che l’Istituto F dovrà lasciare ai propri studenti la totale libertà di scelta,
evitando di influenzare la scelta dell’Istituto d’esame sostenendo o favorendo in modo
diretto o indiretto istituti in particolare, ed inoltre dovrà mettere a disposizione degli
studenti una lista d’esame più ampia possibile, escludendo dalla stessa l’Istituto P di
Pomigliano d’Arco.” Nel servizio il dispositivo della deci- sione del Consiglio di Stato è
riassunto in modo chiaro, nel senso che l’Istituto F non deve più sostenere o favorire
direttamente o indirettamente istituti in particolare (nella fattispecie l’Isti- tuto P) e togliere
dalla lista d’esame l’Istituto P.

E. 10.7
Infine, viste le critiche mosse contro l’Istituto F nel primo servizio di “Falò”, la RSI ha
ripetutamente invitato l’Istituto F ad esprimersi nel servizio del 10 ottobre 2019 ed
intervenire nella trasmissione (v. consid. 8. sopracitato). L’istituto non ha pertanto ritenuto
di dare seguito agli inviti della RSI, rifiutandoli, e ciò è stato riferito in apertura del servizio
dal conduttore (v. consid. 7.3 sopracitato) per ben due volte. Inoltre, la fermezza del diniego
di collaborazione risulta anche, nel servizio, dal fatto che la direzione dell’Istituto F si era
rivolta al pretore di Lugano chiedendo di bloccare la diffusione del servizio contestato. Il
pubblico è stato quindi informato dei vari tentativi di ottenere una sua presa di posizione e
dei suoi dinieghi. Era na- turalmente un diritto dell’istituto, ma del suo rifiuto si deve tener
conto dovendo esaminare proprio se e in che misura la RSI abbia dato sufficiente spazio alle
sue argomentazioni. Chi opta per il silenzio non può dolersi dell’assenza delle sue versioni.
Tuttavia, il rifiuto di espri- mersi riduce ma non annulla il dovere di presentare
correttamente i fatti di cui all’art. 4 cpv. 2 LRTV. In altri termini, l’emittente ha comunque,
verso il pubblico, il dovere di fare presente la eventuale natura controversa delle
affermazioni e principali obiezioni di chi è confrontato a critiche formulate nel corso di una
trasmissione. Ciò che è stato fatto nel servizio (v. consid. 9 sopracitato).

E. 10.8
Per le altre censure sollevate nel servizio contestato, l’Autorità di ricorso ritiene che esse
non modificano il quadro, visto che ad ognuna di esse la RSI ha contrapposto argomen-
tazioni esplicative non sprovviste di ragionevolezza. L’Autorità di ricorso rimanda quindi
alla motivazione contenuta nella presa di posizione della RSI del 16 marzo 2020.

E. 10.9
In conclusione, nell’ambito del giornalismo d’inchiesta, è in effetti possibile trattare il tema
da un punto di vista critico. Il servizio di “Falò” del 10 ottobre 2019 era dedicato alla
seconda parte dell’inchiesta giornalistica sull’Istituto privato italiano F, nella fattispecie a
riper- correre quanto successo da gennaio 2019, dopo la diffusione del primo servizio di



“Falò”, ad agosto 2019 e riassumere mesi di inchieste e decisioni a livello istituzionale. Il
pubblico dispo- neva di conoscenze preliminari importanti sul tema trattato. La natura
controversa della tema- tica, il carattere a senso unico della ricostruzione giornalistica, il
rifiuto dell’istituto di esprimersi, il fatto che esso contesti le accuse rivoltegli, come pure la
decisione del DECS e quella del Consiglio di Stato, a favore della ricorrente, sono stati
presentati e riassunti in modo corretto e chiaro al pubblico. Il servizio non era teso ad
accanirsi contro l’istituto ed è stato presentato senza manipolazioni od omissioni di fatti
importanti e senza alcuna volontà di influenzare l’opi- nione del pubblico. Quest’ultimo ha
potuto formarsi liberamente una propria opinione sul tema trattato. L’emittente non ha
violato la diligenza giornalistica nella fattispecie.

E. 11
Visto quanto precede, l’AIRR considera che il servizio della trasmissione “Falò” del 10
ottobre 2019 ha rispettato il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti
dell’art. 4 cpv. 2 LRTV. Il ricorso del 12 febbraio 2020 deve essere respinto, nella misura in
cui è ammissibile. Non vengono prelevate spese di procedura (art. 98 cpv. 1 LRTV).

2 \ COO.2207.108.2.26880 11/11

Per questi motivi l’AIRR:

1. Respinge il ricorso all’unanimità, nella misura in cui è ammissibile.

2. Non percepisce spese di procedura.

3. Intimazione a:

[…]

In nome dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva

Rimedi giuridici

Contro le decisioni dell’AIRR può essere interposto ricorso al Tribunale federale entro un
ter- mine di 30 giorni dalla data d'intimazione conformemente all’articolo 99 LRTV in
combinato disposto con gli articoli 82 cpv. 1 lett. a, 86 cpv. 1 lett. c e 89 della legge del 17
giugno 2005 sul Tribunale federale (LTF; RS 173.110).

Invio: 8 ottobre 2020

Export aus OpenCaseLaw (CC0). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veröffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.


