
UBI b.755 vom 31. August 2017
UBI, 2017-08-31, IT

Quelle: https://mcp.opencaselaw.ch/entscheid/ubi_b.755

FR: UBI b.755 du 31 août 2017

IT: UBI b.755 del 31 agosto 2017

Erwägungen

E. 2
Il ricorso è stato presentato entro i termini e corredato del rapporto dell’organo di me-
diazione (art. 95 cpv. 1 LRTV). Inoltre è sufficientemente motivato (art. 95 cpv. 3 LRTV).

E. 3
L’art. 94 LRTV definisce la legittimazione a ricorrere. Può interporre ricorso contro un
contenuto redazionale pubblicato chiunque abbia partecipato alla procedura di reclamo
dinanzi all’organo di mediazione e dimostra di avere uno stretto legame con l’oggetto dei
contenuti redazionali contestati, ha almeno 18 anni, è cittadino svizzero o è titolare di un
permesso di domicilio o di dimora (art. 94 al. 1 e 3 LRTV, ricorso individuale).

E. 3.1
Un ricorso individuale è pertanto ammissibile, se il ricorrente stesso è oggetto del con-
tenuto redazionale controverso o se ha uno stretto legame con esso, fatto che lo distingue
dagli altri consumatori (decisioni dell’AIRR b. 750 del 21 aprile 2017, consid. 2 e b. 693
del 12 dicembre 2014, consid. 2). Può prevalersi di uno stretto legame con l’oggetto del
contenuto redazionale contestato anche colui che non è stato citato (v. Denis Masmejan,
Denis Masme- jan/Bertil Cottier/Nicolas Capt (édit.): Loi sur la radio-télévision, Berna
2014, pag. 732 no 8 relativo all’art. 94 LRTV e giurisprudenza citata). Tuttavia la
legittimazione a ricorrere a titolo individuale di una persona che non è citata deve essere
ammessa con riserva.

E. 3.2
Nella fattispecie, il ricorrente non è stato espressamente citato nell’articolo pubblicato sul
sito rsi.ch/news il 10 novembre 2016 alle 08:22 che riportava la condanna per lesioni sem-
plici in relazione ad una lite verificatosi durante il carnevale bellinzonese del Rabadan nel
2015. Né l’aggressore condannato né la vittima sono stati nominati. Il ricorrente sostiene
che è la parte lesa della procedura giudiziaria di cui si riferisce nella pubblicazione oggetto
di ricorso. Risulta in effetti dai diversi documenti (in particolare dalla sentenza della Pretura
penale del 9 novembre 2016), scambi di scritti e e-mail prodotti dal ricorrente che
quest’ultimo è senza alcun dubbio la vittima della lite che ha avuto luogo durante il
carnevale del Rabadan nel 2015 riferita nell’articolo online della RSI. Egli intrattiene uno
stretto legame con la pubblicazione contestata. Le condizioni di un ricorso individuale sono
dunque adempiute.

E. 4
L’art. 97 cpv. 2 LRTV limita il potere di esame dell’AIRR, la quale può solo esaminare su
ricorso se i contenuti redazionali contestati violano le esigenze minime relative al contenuto
del programma (artt. 4, 5 e 5a LRTV) o il diritto internazionale applicabile, o se il rifiuto di



accedere al programma è illecito. Altre censure o conclusioni essendo inammissibili.

2 \ COO.2207.108.2.15308 6/12

E. 4.1
Come ha rilevato il Tribunale federale (di seguito: il TF) nella sua sentenza DTF 134 II 260
consid. 6.2, pag. 262 (“Schönheitschirurgen”) e l’AIRR nella decisione b. 721 dell’11 di-
cembre 2015, consid. 3.2, la sorveglianza dei programmi serve prioritariamente alla
protezione della libera formazione dell’opinione del pubblico e non alla protezione dei
diritti della persona in causa. Nella stessa sentenza, il TF ha riconosciuto che degli aspetti
relativi alla sfera privata non rientrano nella competenza dell’AIRR poiché l’applicazione
del diritto individuale alla pro- tezione della personalità rientra nell’ambito del diritto civile
e penale. Le richieste di risarci- mento danni per lesione della personalità o di riparazione
del torto morale da parte del ricor- rente non rientrano nella competenza dell’AIRR e non
sono quindi ricevibili.

E. 4.2
Irricevibili, nel contesto della presente procedura, sono pure le numerose contestazioni che
nel ricorso sono rivolte al giornalista del “Corriere del Ticino” (CdT) che aveva redatto
l’articolo servito da fonte di informazioni alla redazione di RSInews. L’AIRR tratta
solamente ricorsi contro le emittenti di radio e televisione e contro l’ulteriore offerta
editoriale della SSR.

E. 4.3
Il ricorrente chiede di applicare alla RSI una multa secondo l’art. 101 LRTV. Giova
dapprima osservare che questo articolo non si applica alla procedura dinanzi l’AIRR.
Inoltre, la competenza dell’AIRR in materia di sanzioni è stata abrogata (FF 2013 4298 e
4299). La richiesta è dunque irricevibile.

E. 4.4
Le altre disposizioni invocate nel ricorso e negli scritti successivi (in particolare del Co-
dice penale [CP], del Codice professionale dell’ordine degli avvocati del Cantone Ticino
[CAvv], della Legge sull’avvocatura [LAvv], del Codice di diritto processuale svizzero
[CPP], della Legge sull’organizzazione giudiziaria [LOG], della Legge sull’ordinamento
degli impiegati dello Sato e dei docenti [LORD]) non rientrano nella competenza dell’AIRR
e non sono appli- cabili nella fattispecie.

E. 4.5
Infine, il ricorrente contesta una frase contenuta nel rapporto del mediatore RSI del 31
marzo 2017. Si sottolinea che gli organi di mediazione non hanno poteri decisionali e non
possono impartire istruzioni (art. 93 cpv. 2 LRTV). Egli critica pure la presa di posizione
della RSI sul reclamo. Tuttavia, un ricorso all’AIRR non può essere interposto contro un
rapporto di mediazione e gli altri scambi di scritti durante la procedura di reclamo ma
contro i contenuti redazionali e il rifiuto di accordare l’accesso al programma o all’ulteriore
offerta editoriale della SSR (art. 83 cpv. 1 lett. a LRTV). Inoltre, l’AIRR non è un’autorità
di vigilanza dei mediatori di tutti i programmi della SSR. Le contestazioni rilevanti dagli
organi di mediazione della RSI - unità aziendale della SSR - sono di competenza
dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

E. 5



Il ricorso definisce l’oggetto della controversia e delimita pertanto il potere d’esame
dell’AIRR. Quando entra nel merito, l’AIRR procede liberamente all’esame del diritto
applica- bile e non è vincolata alle contestazioni o alle motivazioni delle parti (Denis
Barrelet/Stéphane Werly, Droit de la communication, 2° edizione, Berna, 2011, no 880,
pag. 262).

E. 5.1
Il ricorrente critica, nel suo ricorso, non solo l’articolo pubblicato sul sito rsi.ch/news del

E. 5.2
L’art. 17 cpv. 1 della Costituzione federale (Cost.; RS 101) garantisce la libertà della radio e
della televisione. L’art. 93 cpv. 3 Cost. e l’art. 6 cpv. 2 LRTV proteggono l’autonomia
dell’emittente. Quest’ultima è libera di scegliere il tema di un contenuto redazionale e pure
di trattarlo secondo modalità di sua scelta. Non esiste un tema che non potrebbe essere
dibat- tuto, anche in modo critico, nei media elettronici (v. Denis Masmejan, Denis
Masmejan/Bertil Cottier/Nicolas Capt (edit.): Loi sur la radio-télévision [LRTV], Berna
2014, pag. 123, no 12 relativo l’art. 6 al. 2 LRTV; decisione dell’AIRR b. 483 del 14
maggio 2004, consid. 5 [“Drohung”]). L’emittente, in questo ambito, è però tenuta a
rispettare le disposizioni sui con- tenuti redazionali, tra le quali rientrano, in particolare,
anche i principi della corretta presenta- zione di fatti e avvenimenti (art. 4 cpv. 2 LRTV) e il
rispetto dei diritti fondamentali (art. 4 cpv. 1 LRTV).

E. 5.3
In relazione con il principio sancito all’art. 4 cpv. 2 LRTV, l’AIRR esamina in quale misura
l’utente ha potuto farsi un’idea il più possibile corretta dei fatti o di un argomento e nel con-
tempo una propria opinione (DTF 137 I 340 consid. 3.3, pag. 344 segg.,[“FDP und Pharma-
lobby”]; DTF 131 II 253 consid. 2.1 segg., pag. 256 segg. [“Rentenmissbrauch”]. Il
pubblico / l’utente deve anche poter riconoscere i pareri personali e i commenti critici.
Errori riguardanti elementi di minore importanza, come pure imperfezioni a livello
redazionale, che non potreb- bero influenzare notevolmente la visione d’insieme fornita dal
contenuto redazionale, non hanno rilevanza dal punto di vista del diritto in materia di
programmi. Affinché il pubblico / l’utente sia in grado di formarsi una propria opinione,
l’emittente deve rispettare i doveri es- senziali di diligenza giornalistica (Denis
Barrelet/Stéphane Werly, op.cit., pag. 267 segg.; De- nis Masmejan, op. cit., pag. 95 no 41
relativo all’art. 4 al. 2 LRTV).

E. 5.4
Nella valutazione di un contenuto redazionale e del suo rispetto del principio della cor- retta
presentazione di fatti e avvenimenti è rilevante l’impressione complessiva che si può ri-
cavare dall’articolo pubblicato sul sito rsi.ch/news il 10 novembre 2016 alle 08:22 (DTF
131 II 253 precitata, consid. 3 segg., pag 253 segg.).

E. 5.5
Come precedentemente detto (v. consid. 5.1. sopracitato), solo l’articolo pubblicato sul sito
rsi.ch/news del 10 novembre 2016 alle 08:22 è l’oggetto del presente ricorso e del presente
esame da parte dell’AIRR.

6. Attraverso il suo sito online, la RSI offre i propri contenuti radiotelevisivi sotto forma di
audio e video on demand corredati di approfondimenti e informazioni aggiuntive, così che i



messaggi, i valori e le informazioni proposte dai programmi non si esauriscano con la messa
in onda ma trovino nuova vita.

6.1. L’articolo pubblicato sul portale di informazione della RSI (rsi.ch/news) riportava:
“Condannato per una sberla Il giovane aveva colpito al volto un ragazzo durante i
festeggiamenti del Rabadan Un 21enne del Sottoceneri era stato condannato mercoledì in
Pretura penale a 15 aliquote giornaliere, sospese per due anni, da 30 franchi ciascuna. Il
ragazzo aver colpito con una sberla un altro giovane durante il Rabadan. L’episodio, come
si legge sul CdT, era avvenuto durante l’ultima notte della scorsa edizione del Carnevale
bellinzonese all’esterno del capannone di Piazza del Sole. Lite nata per futili motivi. Si
sottolinea inoltre che la linea dura adottata dagli organizzatori in materia di sicurezza
funziona sempre meglio: se nel 2014 le diffide erano ancora 60, nel 2015 sono diminuite a
41 e quest’anno sono state solo 31.”

6.2. Giova ricordare che le emittenti, in virtù della libertà e dell’autonomia dei programmi
di cui godono (v. consid. 5.2. sopracitato), sono libere di concepire i loro programmi, in
particolare per quanto riguarda la scelta dei temi (anche di natura controversa),
l’elaborazione dei conte- nuti e lo stile (decisione dell’AIRR b. 726 dell’8 aprile 2016
[“Servizio sulle lezioni private”] consid. 4.4.). L’articolo pubblicato sul sito rsi.ch/news del
10 novembre 2016 alle 08:22 ripor- tava la notizia di una condanna pronunciata dalla
Pretura penale per lesioni semplici (“sberla

2 \ COO.2207.108.2.15308 8/12

al volto”) in relazione ad un episodio di violenza verificatosi durante il carnevale
bellinzonese del Rabadan nel 2015. Il messaggio che l’articolo contestato intendeva
trasmettere era quello di informare gli utenti della condanna inflitta all’aggressore dalla
Pretura penale il giorno pre- cedente (il 9 novembre 2017) a seguito di una colluttazione
avvenuta durante i festeggiamenti del carnevale, allorquando il carnevale dovrebbe essere
un momento di spasso e di baldoria.

6.3. Giova pure rilevare che il breve articolo online contestato non poteva sviluppare
un’analisi approfondita dell’accaduto e della procedura processuale cantonale, visto che per
gli articoli online senza riferimento alle trasmissioni, i contributi testuali relativi alle
informazioni, allo sport e alle attualità regionali e locali non devono superare la lunghezza
massima di 1'000 caratteri (v. consid. 1 sopracitato). Il giornalista RSI ha fatto quindi la
scelta di riferire informa- zioni generali relative alla condanna (pena pecuniaria)
pronunciata dalla Pretura penale.

6.4. Il ricorrente lamenta in primo luogo che l’articolo criticato contiene alcune
affermazioni lesive della dignità umana e che banalizzano la violenza subita durante la lite.
Non si tratta pertanto di banalizzazione della violenza o del non rispetto della dignità umana
secondo l’art. 4 cpv. 1 LRTV, il quale stipula che tutte le trasmissioni devono rispettare i
diritti fondamentali, in particolare, devono rispettare la dignità umana, non devono essere
discriminatorie, né con- tribuire all’odio razziale, né ledere la morale pubblica, né esaltare o
banalizzare la violenza. Nel ricorso, egli fa valere che alcune informazioni contenute
nell’articolo criticato sono false o non sono state correttamente riportate. Queste
informazioni false o scorrette banalizzereb- bero, ridicolizzerebbero la violenza subita dal
ricorrente e violerebbero la sua dignità umana. La critica riguardante i passaggi menzionati
dal ricorrente non si riferisce, nel caso in esame, alla banalizzazione della violenza e al non
rispetto della dignità umana secondo l’art. 4 cpv. 1 LRTV, ma al principio della corretta



presentazione di fatti e avvenimenti sancito all’art. 4 cpv. 2 LRTV (v. consid. 5.3.
sopracitato). Parimenti, la critica del ricorrente secondo cui “l’indica- zione di fenomeni di
violenza con riferimento numerico ai casi pone, secondo l’art. 5 LRTV, dei dubbi sulla
libera formazione dell’opinione, ancorchè i minorenni non sono liberi di frequen- tare una
manifestazione pubblica per l’apprensione dei genitori generata da modalità di riporto
giornalistico insensato” concerne l’art. 4 cpv. 2 LRTV. È quindi nell’ambito di questa
disposi- zione che porterà l’esame dell’AIRR.

6.5. Il ricorrente sostiene che l’articolo pubblicato il 10 novembre 2016 alle 08:22 ha ripor-
tato dei fatti e degli avvenimenti non corretti relativi all’esatta descrizione della dinamica
dell’atto aggressivo subito che non hanno permesso all’utente di formarsi una propria
opinione. Considera, inoltre, che non vi è stato un approfondimento giornalistico delle
informazioni tra- smesse.

Giova ricordare che la sorveglianza dei programmi serve prioritariamente alla protezione
della libera formazione dell’opinione del pubblico / dell’utente (v. consid. 4.1. sopracitato).
L’AIRR esamina se delle disposizioni del diritto dei programmi sono state violate (v.
consid. 4 sopra- citato). Per quanto di rilevanza in questa procedura, l’AIRR si determina
quanto segue.

6.5.1. In primo luogo, egli critica il fatto che nell’articolo contestato è stato indicato che un
21enne aveva colpito [...] “un altro giovane”. Sebbene non corretta a mente del ricorrente
che ha più di quant’anni, questa espressione non costituisce un fatto importante per la
compren- sione da parte degli utenti del tema trattato (v. consid. 6.2. sopracitato).

6.5.2. Il ricorrente considera pure che l’impiego del termine “Colpito con una sberla al
volto” nell’articolo in esame, oltre a rappresentare un’incongruenza lessicale in lingua
italiana, è “fonte di contestazione e opposizione come esatta descrizione della dinamica
descrittiva dell’atto aggressivo, dell’identificazione del tipo de numeri di colpi inferti
riferibili alle lesioni subite e dal numero delle persone che li hanno inferti”. Tuttavia, tale
espressione risulta dalla sentenza della Pretura penale emessa il 9 novembre 2016 che
specifica che l’autore è colpe- vole “di lesioni semplici per avere, a Bellinzona, in data […]
colpendo con una sberla il volto di […]”. Essa corrisponde pure alle indicazioni fornite
nell’articolo del giornale il “Corriere del Ti- cino” (“tirato una sberla”, “colpito con una
sberla”), citato quale fonte informativa nell’articolo

2 \ COO.2207.108.2.15308 9/12

online della RSI, (JACC 63/1999, no 96, p. 904 segg.). La notizia presentata in questo
articolo online ha riferito dunque un fatto corretto. Il ricorrente può avere percepito
personalmente il termine “sberla”, contenuto sia nel titolo (“Condannato per una sberla”)
che all’interno dell’ar- ticolo (“Colpito con una sberla al volto”), come offensivo e
umiliante. Ciò nonostante, esso indica semplicemente il gesto (sberla) che la vittima ha
subito dall’aggressore e alla base della pena pecuniaria inflitta, come indicato sia nella
sentenza della Pretura penale che nell’articolo del “Corriere del Ticino”, e non intendeva
minimizzare né l’accaduto, né le lesioni fisiche ca- gionate, né essere umiliante e offensivo
per la vittima. Inoltre, anche la condanna della pena inflitta all’aggressore di “15 aliquote
giornaliere, sospese per due anni, da oltre 30 franchi cia- scuna” (condanna per lesioni
semplici ritenuta nella sentenza della Pretura penale) citata nel suddetto articolo online
corrisponde al vero poiché pronunciata dalla Pretura penale il 9 no- vembre 2016 e riportata
in modo trasparente dal “Corriere del Ticino”. Per di più, a mente della SSR, i giornalisti



RSI, non essendo stati presenti al dibattimento penale, avevano ripreso i principali elementi
fattuali forniti nell’articolo apparso sul “Corriere del Ticino”, verificando tut- tavia, in virtù
della diligenza richiesta, l’esattezza della condanna pronunciata dalla Pretura penale.

6.5.3. Il ricorrente sostiene che, ai fini della libera opinione del pubblico / dell’utente è indi-
spensabile riportare con esattezza “la designazione giuridica ufficialmente corretta del
proce- dimento”. Nell’articolo in esame si indicava che l’aggressore era stato “condannato
mercoledì in Pretura penale […]”, senza espressamente specificare che si trattava della
condanna “in prima istanza” pronunciata dalla Pretura penale. Possono essere ritenute non
facilmente ac- cessibili agli utenti le conoscenze sul diritto processuale cantonale. Essi non
potevano neces- sariamente sapere che una sentenza di condanna pronunciata dalla Pretura
penale è una sentenza di un tribunale di prima istanza, che pone fine, in tutto o in parte, al
procedimento, contro il quale può essere proposto l’appello (il ricorso). Gli utenti non
potevano quindi sapere che le parti potevano ancora contestare questa sentenza alla Corte di
appello e che essa non era dunque definitiva. Secondo la diligenza giornalistica richiesta,
sarebbe stato auspicabile da parte del giornalista RSI, autore dell’articolo contestato, in
virtù del principio della traspa- renza, di indicare che si trattava di una condanna “in prima
istanza”, che un ricorso in appello era possibile e che essa non era definitiva. Il giornalista
che ha redatto l’articolo del giornale il “Corriere del Ticino”, e fonte delle informazioni, è
stato più trasparente su questo punto. L’as- senza di questo chiarimento non ha pertanto
impedito gli utenti di formarsi una propria opinione sull’episodio di violenza che si è
prodotto durante il carnevale del Rabadan nel 2015 e della condanna pecuniaria inflitta
all’aggressore. Questa omissione ha portato su di un elemento secondario senza influenza
notevole sull’impressione generale che gli utenti hanno potuto farsi sull’articolo criticato.

6.5.4. Il ricorrente ritiene poi che nel riporto giornalistico, non essendo stato indicato che si
trattava di una condanna in prima istanza contro cui si poteva ricorrere in appello, viene
fornita una notizia dei fatti violenti con una determinazione giuridica quasi consolidata,
allorché il caso è ancora aperto. Si osserva che nei contenuti redazionali che riguardano un
procedimento penale pendente, deve essere rispettata la presunzione d’innocenza ai sensi
dell’art. 6 cpv. al. 2 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU ; SR0.101) e
dell’art. 32 cpv. 1 Cost. (DTF 116 IV 31 E. 5a pag. 39 segg. [« Lucona/Proksch »] ;
sentenza 2A.614/2003 del Tribu- nale federale del 8 marzo 2005 E. 3.3 [« Nicole
Dubosson/jean-Yves Bonvin »] ; Franz Zeller, Zwischen Vorverurteilung und Justizkritik,
Bern 1998, pag. 287segg.) ; decisione dell’AIRR b. 655 del 19 ottobre 2012 [«La
multinazionale delle vittime»]. Infatti ognuno è presunto innocente fintanto che non sia
condannato con sentenza cresciuta in giudicato. Per questo motivo, nei contenuti
redazionali riguardanti una procedura penale in corso bisogna evitare anticipi di giu- dizio.
Nella fattispecie, il ricorrente è la vittima dell’atto di violenza e non l’aggressore condan-
nato, il quale può solo avvalersi della presunzione di innocenza (v. decisione dell’AIRR b.
616 del 3 dicembre 2010, consid. 5.3. segg. [“Schwere Vorwürfe” und “Druck”]).

6.5.5. Il ricorrente ritiene che un obbligo di diligenza accresciuta s’impone al giornalista
quando vi sono rimproveri. Nei contenuti redazionali nei quali sono mossi rimproveri
rilevanti

2 \ COO.2207.108.2.15308 10/12

e che contengono un rischio considerevole di danni materiali e immateriali per le persone
in- teressate o dei terzi, delle esigenze accresciute sono richieste per quel che concerne la



tra- sparenza e i doveri di diligenza giornalistica (v. Barret/Werly, op. cit., pag. 268 segg.).
Tuttavia, nell’articolo online della RSI non è stato mosso alcun rimprovero né nei confronti
dell’aggres- sore né tantomeno della vittima (il ricorrente). Si sono solo riportati fatti e non
vi sono stati forniti dettagli che avrebbero potuto risalire alle persone coinvolte, in
particolare alla vittima. Un obbligo di diligenza accresciuta non era quindi necessario.

6.5.6. Criticato è anche il luogo in cui è avvenuta la lite. La SSR ammette che il luogo della
lite descritto nell’articolo online della RSI non è esatto. Tuttavia, l’indicazione deI luogo
della lite rappresenta un‘informazione complementare rispetto alla notizia principale
diffusa, ossia alla condanna inflitta all’aggressore. Il fatto di sapere se essa si è tenuta
“all’esterno del ca- pannone principale di Piazza del Sole”, secondo l’articolo in questione,
o invece “in prossimità del Palazzo Civico di Bellinzona” costituisce nella fattispecie
un’imprecisione su un punto se- condario, non determinante nell’insieme della notizia dal
punto di vista del diritto in materia di programmi, senza effetto manipolatorio sugli utenti
che hanno potuto farsi una loro opinione in merito alla tematica presentata. Per quel che
concerne l’argomento del ricorso secondo cui “tale riporto giornalistico errato crea
nell’opinione pubblica un pregiudizio di frequentazione […] alimentando le famose dicerie
della pericolosità di quella zona, frequentata da giovani adole- scenti”, si osserva che
episodi di violenza avvengono ancora adesso durante il carnevale del Rabadan malgrado la
loro diminuzione. Si evidenzia che durante l’edizione del Rabadan del 2016, gli atti di
violenza non sono mancati e le diffide sono state 31.

6.5.7. Il ricorrente censura poi che la frase conclusiva dell’articolo in esame “Si sottolinea
inoltre che la linea dura adottata dagli organizzatori in materia di sicurezza funziona sempre
meglio” non può essere considerata come un’informazione oggettiva, ma una conclusione
giornalistica personale priva di accertamento e fondamento rispetto al presente caso. Giova
rilevare che non è per nulla chiaro “chi sottolinea”, se si tratta di un commento del
giornalista RSI, di quello del “Corriere del Ticino” o di un’indicazione di un comunicato del
comitato del carnevale del Rabadan. Per più di trasparenza, sarebbe stato più opportuno che
il giornalista RSI formulasse la frase conclusiva in modo più chiaro e scrupoloso, visto che
si era fondato sull’articolo del “Corriere del Ticino”. Anche se il pubblico non è stato in
grado di risalire all’ori- gine dell’affermazione conclusiva dell’articolo, questo fatto non ha
tuttavia impedito gli utenti di farsi un’opinione sul tema trattato. L’assenza di precisione ha
portato su di un punto secon- dario. Peraltro, la diminuzione delle diffide non rappresenta
necessariamente un migliora- mento delle misure di sicurezza. I dati forniti relativi al
numero delle diffide sono noti dopo ogni edizione del carnevale in una conferenza stampa e
nel verbale annuo dell’assemblea del car- nevale sul sito http://www.rabadan.ch/. Altresì,
contrariamente a quanto sostenuto dal ricor- rente, non si vede come l’indicazione dei
fenomeni di violenza con riferimento al numero dei casi porrebbe dubbi sulla libera
formazione dell’opinione.

6.6. In conclusione, per il rispetto del principio della corretta presentazione di fatti e avveni-
menti è decisiva l’impressione generale che si può ricavare dal servizio contestato nella sua
globalità. L’articolo pubblicato sul sito rsi.ch/news il 10 novembre 2016 alle 08:22 ha
presen- tato i fatti essenziali in maniera sufficientemente chiara, corretta e trasparente. Il
termine “Col- pito con una sberla” è corretto, come pure l’indicazione della condanna
inflitta all’aggressore dalla Pretura penale. L’articolo del giornale il “Corriere del Ticino”
del 10 novembre 2016, citato quale fonte delle informazioni riportate nell’articolo online
della RSI, è stato trasparente. Le imprecisioni (l’età della vittima ed il luogo della lite) e le



omissioni di informazioni costatate (l’articolo online non ha indicato che si trattava di una
condanna in prima istanza e che non era definitiva, così come pure l’assenza di trasparenza
della frase conclusiva) non hanno in- dotto gli utenti in errore, i quali hanno potuto formarsi
un’opinione sul tema trattato. L’emittente non ha violato la diligenza giornalistica nella
fattispecie.

6.7. Visto quanto precede, l’AIRR considera che l’articolo pubblicato il 10 novembre 2016
alle 08:22 ha rispettato il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti
dell’art. 4

2 \ COO.2207.108.2.15308 11/12

cpv. 2 LRTV. Il ricorso del 29 aprile 2017 deve essere respinto, nella misura in cui è
ammissi- bile.

7. Il ricorrente solleva delle critiche legate alla procedura dinanzi l’AIRR, nella fattispecie
relative alla procedura di ricusazione di un suo membro (artt. 9 del Regolamento dell’AIRR
[RS 784.409] e 10 PA) e alla proroga dei termini accordata alla SSR. La procedura dinanzi
all’AIRR è fissata nel suo regolamento (Regolamento dell’AIRR; RS 784.409), nella LRTV
e, sussidia- riamente, nella PA. Il ricorrente pretende inoltre che “la modalità di
comunicazione” dello scritto del 15 agosto 2017 non è stata appropriata. Se il ricorrente
considera che le garanzie del diritto di procedura non sono state osservate, può interporre
ricorso al Tribunale federale dopo la notificazione della presente decisione.

Per quel che concerne gli attacchi personali e le dichiarazioni non adeguate del ricorrente
nei confronti di alcuni membri dell’AIRR durante la procedura d’istruzione, essi devono
essere respinti sotto ogni forma e con fermezza.

8. Il ricorrente chiede per ultimo che gli vengano assegnate le spese del ricorso cagionate
dalla RSI (spese ripetibili v. richiesta lett. D. in fine). Anche se l’AIRR avesse ammesso il
ri- corso, essa non avrebbe potuto accedere a questa richiesta. La procedura di ricorso
dinanzi l’AIRR è gratuita (art. 98 cpv. 1 LRTV) sia per il ricorrente che per l’emittente (v.
Rolf H. Weber, Rundfunkrecht, Bundesgesetz del 24 marzo 2006 sulla radio e la televisione
[LRTV], Berna 2008, pag. 581, no 2 relativo all’art. 98 cpv. 1 LRTV) - eccezione fatta in
caso di ricorso teme- rario (art. 98 cpv. 2 LRTV). Ne discende che le spese di procedura non
possono essere messe a carico della parte soccombente e non può essere assegnata
un’indennità per le spese oc- casionate dal ricorso (spese ripetibili) alla parte vincente (v.
Rolf H. Weber, op. cit., pag. 581, no 3 relativo all’art. 98 cpv. 1 LRTV).

2 \ COO.2207.108.2.15308 12/12

Per questi motivi l’AIRR:

1. Respinge il ricorso all’unanimità (per 8 voti), nella misura in cui è ammissibile.

2. Non percepisce spese di procedura.

3. Intimazione a:

[…]

In nome dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva

Rimedi giuridici



Contro le decisioni dell’AIRR può essere interposto ricorso al Tribunale federale entro un
ter- mine di 30 giorni dalla data d'intimazione conformemente all’articolo 99 LRTV in
combinato disposto con gli articoli 82 cpv. 1 lett. a, 86 cpv. 1 lett. c e 89 della legge del 17
giugno 2005 sul Tribunale federale (LTF; RS 173.110).

Invio: 10 novembre 2017

E. 10
febbraio 2017 da parte del CdT e della RSI. L’AIRR ribadisce che è anche competente per
trattare ricorsi contro i contributi redazionali pubblicati nell’ulteriore offerta editoriale della
SSR (v. consid. 1 sopracitato), rispettivamente delle sue unità aziendali fra cui la RSI. Ne
discende che solo l’articolo online della RSI del 10 novembre 2016 alle 08:22 è oggetto del
presente ricorso. Le pubblicazioni online del CdT e di Ticinonews del 10 novembre 2016
non rientrano nella competenza dell’AIRR, come pure le critiche e i commenti del
ricorrente in riferimento a queste pubblicazioni e alla rettifica dell’8 febbraio 2017 da parte
del CdT. La rettifica online della RSI del 10 febbraio 2017, essendo un nuovo articolo
pubblicato dalla RSI sul suo sito rsi.ch/news, avrebbe dovuto fare l’oggetto di un nuovo
reclamo dinanzi l’organo di mediazione e non può quindi essere preso in considerazione
nella presente procedura.

2 \ COO.2207.108.2.15308 7/12

Export aus OpenCaseLaw (CC0). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veröffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.


