Tl GERICHTE 11.2013.23 vom 12. Januar 2016

TI Tribunale d'appello, 2016-01-12, IT

Quelle: https://mcp.opencaselaw.ch/entscheid/ti_gerichte _11.2013.23
FR: TI_GERICHTE 11.2013.23 du 12 janvier 2016

IT: TI_GERICHTE 11.2013.23 del 12 gennaio 2016

Regeste

Protezione della personalita contro lesioni illecite: azione di accertamento

Volltext

Tessin Tribunale di appello diritto civile La prima Cameracivile 12.01.2016 11.2013.23
Tessin Tribunale di appello diritto civile La prima Cameracivile 12.01.2016 11.2013.23
Ticino Tribunale di appello diritto civile La prima Cameracivile 12.01.2016 11.2013.23

Protezione della personalita contro lesioni illecite: azione di accertamento

Incarto n. 11.2013.23 Lugano 12 gennaio 2016/jm In nome della Repubblica e Cantone
Ticino La prima Camera civile del Tribunale d'appello compostadei giudici: G. A.
Bernasconi, presidente, Giani e Grisanti vicecancelliere: Fasola sedente per statuire nella
causa SE.2012.304 (protezione della personalitd) della Preturadel Distretto di Lugano,
sezione 1, promossa con petizione dell' 8 agosto 2012 dall' AO 1 (patrocinato dall'avv. PA
2) contro AP 1 AP 2 ( 1 2013), giain, a qualelo stesso AP 1 € subentrato in pendenza di
causaAP 3 AP 4, eAPS5 (tutti patrocinati dall'avv. PA 1), giudicando sull'appello del 27
febbraio 2013 presentato daAP 1, AP 2, AP 3, dallaAP 4 edalla AP 5 contro la sentenza
emessadal Pretoreil 23 gennaio 2013; Ritenuto in fatto: A. L'8 agosto 2012 I'AO
1, project manager del Consorzio cui era appaltata I'esecuzione del nuovo
centro , S erivolto a Pretore del Distretto di Lugano, sezione 1, chiedendogli
di accertare che AP 1 (aquel tempo direttore responsabile del settimanale ), la
AP 5 (editrice del settimanale), AP 1 (direttore responsabile del trisettimanale ,
le cui pubblicazioni erano cessateil 13 giugno 2012), la AP 4 (editrice del trisettimanale) e
AP 3 (membro con AP 2 del consiglio di amministrazione della AP 4) avevano leso la sua
personalita con articoli intitolati: — “Ancora 5 subappaltatrici ITALIANE!!”, pubblicato il

27 novembre 2011 sul afirma (doc. C), — “Un‘dtra
subappaltatrice ITALIANA aresponsabilitalimitatal”, pubblicato il 4 dicembre 2011 sullo
stesso periodico, sempre afirma (doc. D), — “L'AO 1 coinvolto in unindagine
sulla’'ndrangheta? MAFIA al ?’, pubblicato il 3 febbraio 2012 su

afirmadi AP 1 (doc. E eF) e— “Il nomedel project manager della compare
comeil prezzemolo in unindagine sulla 'ndrangheta: mafia al ?’, pubblicato il
5 febbraio 2012 sul afirma (doc. G). L'attore ha chiesto inoltre

chei convenuti fossero solidalmente obbligati arifondergli fr. 20 000 .—in riparazione del
torto morale e che il Pretore ordinasse la pubblicazione del dispositivo della sentenza, a
spese dei convenuti, sul , Come pure sui quotidiani : e
, oltre che sui portali online < .ch> e« .ch>. B. Il Pretore
ha trattato la causa con la procedura semplificata e hafissato ai convenuti un termine di 30
giorni per formulare osservazioni scritte. In un memoriale del 9 ottobre 2012 AP 2, AP 1, la
AP5, laAP 4 e AP 3 hanno proposto di respingere la petizione in ordine, subordinatamente




nel merito. All'udienzadel 27 novembre 2012, indetta per il dibattimento, AO 1 haribadito
in replicale sue domande. A una successiva udienzadel 7 dicembre 2012 i convenuti hanno
riaffermato in duplicalaloro posizione e hanno notificato mezzi di prova Il verbale s
conclude con lafrase “1l Pretore deciderd’. C. Con sentenzadel 23 gennaio 2013, il Pretore
ha respinto le prove offerte, reputate non necessarie ai fini del giudizio (dispositivon. 1), e
ha parzial mente accolto |a petizione, statuendo testual mente come segue: — E
giudizialmente accertata l'illiceita dellalesione della personalitadel'’AO 1 in :
commessadaAP 1, AP 2, AP 3, AP 4, AP 5 apiu riprese tramite le affermazioni e gli
articoli pubblicati sul cessato periodico di cui a doc. E ed F del 3 febbraio
2012 e sul settimanale di cui a doc. C del 27 novembre 2011, D del 4
dicembre 2011 e G del 5 febbraio 2012. — E ordinatala pubblicazione del dispositivo di
guesta sentenza per unavolta sui quotidiani , e esul
Settimanale esui siti online«< .ch»> e« .ch>, aspesedi
AP1,AP2, AP 3, AP4eAPS5, con loro responsabilita solidale. Sullariparazione del torto
moraleil Pretore non ha formalmente statuito, limitandosi a respingere la pretesa nella
motivazione della sentenza. Le spese processuali di fr. 350 .— sono state poste a carico dei
convenuti in solido, tenuti arifondere all'attore fr. 2500.— per ripetibili. D. Contro la
decisione appenacitata AP 1, AP 2, AP 3, laAP 4 ela AP 5 sono insorti a questa Camera
con un appello del 27 febbraio 2013 nel quale chiedono di respingere la petizione o, in
subordine, di annullare la decisione impugnata e di rinviare la causa al Pretore per nuovo
giudizio. Nelle sue osservazioni del 6 maggio 2013 |'attore propone di respingere I'appello
nellamisurain cui fossericevibile. E. AP 2 & deceduto in pendenza di appello, il

2013. Gli e subentrato in causail figlio AP 1, unico erede (certificato
ereditario rilasciato il 9 aprile 2013 dal Pretore del Distretto di Lugano, sezione 4). Con
decreto del 29 settembre 2015 il presidente di questa Camera haimpartito poi all'attore un
termine di dieci giorni per indicare come potessero essere ritrovati, in archivi cartacel
concretamente definiti 0 con un preciso percorso Internet, i testi figuranti negli articoli dei
doc. C, D ed E. L'attore hatrasmesso il 9 ottobre 2015 a questa Camera | e fotocopie degli
articoli, dalui ritrovati negli archivi della Biblioteca cantonale di
Considerando in diritto: 1. La decisione impugnata era appel labile nel IafattlspeC|e giaperil
valore della pretesa (fr. 20 000.—) avanzata dall'attore in riparazione del torto morale (art.
308 cpv. 2 CPC). Il termine di 30 giorni (art. 311 cpv. 1 CPC) & cominciato a decorrere il
giorno dopo la notificazione della sentenza a patrocinatore dei convenuti, il 29 gennaio
2013, e sarebbe scaduto il 27 febbraio successivo. Consegnato alla posta l'ultimo giorno
utile, I'appello in esame é pertanto ricevibile. 2. 1l Pretore hatrattato la causa con la
procedura semplificata degli art. 243 e segg. CPC. Se non che, un'azione volta ala
protezione della personalita non & una controversia patrimoniale, tranne ove tenda
unicamente allarifusione del danno, allariparazione del torto morale, alla consegna
dell'utile ( Tappy in: CPC commenté, Basilea 2010, n. 11 e 71 ad art. 91 con richiami ;
Maraisin: Baker & M c Kenzie [curatori], Schweizerische ZPO, Berna 2010, n. 6 ad art. 91
con ulteriori richiami) o afinalita principalmente commerciali ( Meier/de Luze, Droit des
personnes, articles 11-89 a CC, Ginevra/lZurigo/Basilea 2014, pag. 356 n. 747). In concreto
I'attore ha chiesto al Pretore di accertare lalesione della propria personalita. Soloin
dipendenza di cio egli ha postulato unariparazione del torto morale. Per il resto la sua
iniziativa non denotafinalita commerciali. La petizione doveva seguire cosi la procedura
ordinaria degli art. 219 segg. CPC, non quella semplificata (RtiD 11-2015 pag. 785; Bohnet ,
Actions civiles, Conditions et conclusions, Basilea 2014, pag. 36 n. 9). Stadi fatto chei




convenuti non si dolgono di cio, né risulta essere derivato loro acun pregiudizio
dall'irregolaritd. Non el caso dunque di annullare la sentenza impugnata per tale motivo. 3.
Secondo I'art. 28 cpv. 1 CC chi e illecitamente leso nella sua personalita puo, a sua tutela,
chiedere I'intervento del giudice contro chiunque partecipi all'offesa. Non solo, quindi,
contro |'autore di un testo, ma anche contro il redattore responsabile di un organo di stampa,
I'editore ed eventuali atri che hanno partecipato ala diffusione del giornale (DTF 126 111
165 consid. 5a/aain fine con rinvio). L'art. 28 acpv. 1 CC precisainoltre che I'attore pud
chiedere a giudice: — di proibire unalesione imminente (*azione inibitoria’), —di far
cessare unalesione attuale (“azione di rimozione”) o — di accertare l'illiceitadi unalesione
che continua a produrre effetti molesti (“azione di accertamento”). L'art. 28 acpv. 2 CC
abilita altresi I'attore a chiedere a giudice, segnatamente in caso di lesione della personalita
per operadel mass media, che la sentenza sia comunicata aterzi o siapub blicata. Si tratta
di un provvedimento particolare, non di un'azione specifica (RtiD 11-2015 pag. 786, consid.
2 con riferimento a Jeandin in: Commentaire romand, CC |, Basilea 2010, n. 15 ad art. 28 a
CC; Steinauer/ Fountoulakis, Droit des personnes physiques et de la protection de I'adulte,
Berna 2014, pag. 219 n. 578; Meier/de Luze, op. cit., pag. 356 n. 748; Bucher , Personnes
physiques et protection de la personnalité, 52 edizione, pag. 122 n. 566). Sono riservate —
con ogni evidenza— le ulteriori azioni di risarci mento del danno, di riparazione morale
(disciplinate dagli art. 41 segg. CO) e di consegna dell'utile conformemente alle
disposizioni della gestione d'affari senza mandato (art. 28 acpv. 3 CC). 4. L'azione
inibitoria (o “di astensione”) e quelladi rimozione hanno carattere difensivo: I'unatende a
prevenire unalesione imminente, I'altra a mettere fine aunalesione in atto. L'azione di
accertamento, per converso, e sussidiaria (come questa Camera ha gia avuto modo di
ricordare: RtiD [-2011 pag. 648 n. 9¢): lalesione essendosi ormai consumata, tale azione —
imprescrittibile (RtiD 11-2006 pag. 682 consid. 4b) — tende aeliminare i possibili effetti
molesti che continuano asussistere o aeliminare l'insicurezza giuridica legata alla
guestione di sapere se il comportamento del convenuto sialegittimo qualorala situazione
dovesse ripresentarsi (da ultimo: | CCA, sentenzainc. 11.2012.101 del 16 dicembre 2014,
consid. 4 con rinvio a Steinauer/Fountoulakis , op. cit., pag. 227 n. 594 seg.; Meler/de Luze
, Op. Cit., pag. 365 n. 766 e pag. 366 n. 769; Jeandin , op. cit., n. 10 segg. ad art. 28 a CC).
Nellafattispecie lalesione di cui si duole dall'attore si € consumata con la diffusione dei due
giornali in cui figuravano i citati articoli di stampa, anche se lasituazioneillecitas é
protratta per un certo periodo (come nel caso di reati contro I'onore tramite la stampa:
sentenza del Tribunale federale 6D_473/2015 del 2 dicembre 2015). Né unareiterazione
appare imminente, ove si consideri cheil trisettimanale ha ormai cessato le
pubblicazioni e che AO 1 non & piu project manager del Consorzio

(ewww. ). Lo stesso AO 1, del resto, ha promosso una mera azione
di accertamento. L'ipotesi di azioni difensive non riguarda percio il caso in esame. 5. La
circostanza che AP 2 sia deceduto in pendenza di appello non osta, di principio, ache
I'azione di accertamento continui verso |'erede. Mentre infatti chi promuove un'azione
difensiva (inibitoria o di rimozione) deve postulare provvedimenti determinati (RtiD
11-2012 pag. 789 consid. 5 con rinvii), ché g li ordini oi divieti devono essere definiti e
precisati in modo da poter formare oggetto di esecuzione diretta ( Steinauer/Fountoulakis ,
op. cit., pag. 221 n. 582a con riferimento aDTF 97 Il 93, confermatain DTF 131 111 73
consid. 3.3), e cio amaggior ragione ove siano muniti di comminatorie penali (RtiD 11-2012
pag. 789 in fondo con rinvii), chi promuove un'azione di accertamento non € tenuto a
specificare le singole espressioni, le singole affermazioni o i singoli passaggi ritenuti lesivi




della propria personalita. Ai fini del giudizio basta che I'offesa ala personalita si evinca
dall'insieme di una pubblicazione o dal sunto di un'esposizione ( Meili in: Basler
Kommentar, ZGB |, 52edi zione, n. 6 e 7 ad art. 28 a CC). L'azione di accertamento non
tende nemmeno aingiunzioni nei riguardi del convenuto, né la sentenza necessita di
esecuzione ( loc. cit.). La causa pud continuare, quindi, anche nei confronti di un erede. E
sufficiente che sussista una situazione pregiudizievole per I'attore (cfr. RtiD 11-2006 pag.
683 consid. 4a con riferimenti). 6. Una situazione pregiudizievole per I'attore, ovvero un
interesse legittimo al'azione di accertamento, e data ove persistano strascichi molesti della
lesione (di per sé ormai finita). Scopo dell'azione di accertamento non é invero di dare
soddisfazione all'offeso, bensi di eliminare gli effetti residui del pregiudizio, un'azione di
accertamento configurandosi come il seguito di un‘azione di rimozione (DTF 127 111 484
consid. 1c/aa e pag. 486 ameta). Accertare I'esistenza di una lesione della personalita per il
solo passato non entraiin lineadi conto. Chi chiede di accertare unalesione della propria
personalita deve allegare percio I'esistenza di postumi molesti riconducibili aun'offesa che
continua a dispiegare effetti negativi, minando la sua reputazione (turbativa “ latente”
durevole: DTF 127 |11 486 ametd). La gravitadel pregiudizio non importa (loc. cit.).
Importa che lalesione non si siaestintada sé con il passare del tempo, ma sia suscettibile di
ripetersi, oppure che sussista un'insicurezza giuridica legata alla questione di sapere seil
comportamento del convenuto sialegittimo qualora— appunto — la situazione dovesse
ripresentarsi (sopra, consid. 4). 7. Trattandos di unalesione arrecata mediante organi di
stampa, secondo giurisprudenza gli effetti di un'offesa alapersonalitasi presumono,
giacché gli articoli lesivi rimangono in circolazione. Le moderne tecniche di archiviazione
consentono inoltre di accedere praticamente senza limiti a rubriche, raccolte e collezioni di
documenti, sicché la possibilitadi ritrovare in tal modo un determinato articolo —o
determinati articoli — di stampa é idonea areiterare I'offesa. Trattandosi di unalesione
arrecata mediante organi di stampa, |'attore non & esonerato dallo spiegare in che consista
I'interesse legittimo all'azione di accertamento, ovvero dall'allegare quale interesse pratico e
attuale continui ad avere I'azione (cfr. DTF 123 |11 388 in alto con rimandi). E dispensato
pero dall'onere della prova. Questa Camera ha gia avuto modo cosi di respingere azioni di
accertamento in cui 'attore si limitava arecriminare per lesioni della personalita commesse
daorgani di stampa nel passato, senza pretendere che di queste rimanesse alcun postumo
(sentenzeinc. 11.2012.91 einc. 11.2012.92 del 16 dicembre 2014, inc. 11.2012.102 del 17
dicembre 2014). Accertare I'esistenza di lesioni per tempi trascorsi, come detto, non entrain
linea di conto. Qualora per contro |'attore si dolga di effetti latenti, secondo giurisprudenza
spettaa convenuto sovvertire la citata presunzione e dimostrare che le circostanze sono
mutate al punto datogliere ogni interesse pratico e attuale all'azione di accertamento (DTF
127 111 485 in basso). 8. Nellafattispecieil Pretore haritenuto che gli articoli di AP 2 e AP
1 continuino a svilire la personalita dell'attore (sentenza impugnata, pag. 4 in basso), le
circostanze non essendo mutate a punto dafar apparire I'azione di accertamento senza
interesse, dovendosi anzi riabilitare |a personalita della vittima, a quel momento ancora
attiva come project manager del Consorzio . Nell'appello i convenuti
oppongono che nullacomprova la sussistenza di effetti molesti dovuti alle quattro pub-
blicazioni giornalistiche né di circostanze suscettive di reiterare lalesione, non essendo
dimostrato che gli abbonati a abbiano modo di consultarei tre articoli in
numeri arretrati o in rete, mentre il trisettimanale ha ormai chiuso i battenti,
come pureil relativo sito Internet (memoriale, pag. 9 in basso). Cosi argomentando tuttavia
gli interessati perdono di vista che, lamentando I'attore effetti molesti conseguenti a una



lesione della personalita dovuta a organi di stampa, incombevaloro —in virtu dellacitata
presunzione — dimostrare un cambiamento di circostanze tale datogliere ogni interesse
pratico e attuale al'azione di accertamento. Solo a quel momento |'attore avrebbe dovuto
provareil sussistere di conseguenze lesive. Come documenta il complemento istruttorio
promosso da questa Camerail 29 settembre 2015, per di piu, gli articoli in rassegna sono
tuttora reperibili nell'archivio della Biblioteca cantonale a . Quanto al fatto che
I'attore si sia dimesso dalla funzione di project manager del Consorzio , Cid non
basta per togliere all'asserita lesione ogni interesse o significato. Sotto questo profilo
I'appello manca di consistenza. 9. Nella decisione impugnata il Pretore harilevato anzitutto

che, contrariamente a quanto s desumevadai due articoli pubblicati su il3
febbraio 2012 (doc. E e F) e sul il 5 febbraio successivo (doc. G), I'attore

risulta estraneo all'inchiestaitaliana per mafia (o 'ndrangheta) evocata nei due giornali,
come si sarebbe capito gialeggendo “con media attenzione” I'ordinanza del Giudice per le
indagini preliminari di Milano menzionata dagli stessi articolisti. Nel loro insieme poi — ha
continuato il Pretore—i pezzi giornalistici screditano I'attore alla stregua di un personaggio
bieco e vicino a soggetti mafiosi, un italiano “venditore di fumo” e “menatorrone”. Onde
I'offesa ala personalita, non tutelata dallaliberta di stampa. Quanto a fatto chelalesione s
fosse ormai consumata, il Pretore haritenuto — come detto — che le circostanze non fossero
mutate al punto dafar apparire la decisione senza interesse, dovendos anzi riabilitare la
personalita della vittima, al momento del giudizio ancora attiva come project manager del
Consorzio . Accertata l'illiceita dellalesione, I'unico valido modo per rimediare
allagravita dell'offesa nel caso specifico era quindi — secondo il Pretore —di divulgare
I'esito della sentenza su tutti i giornali indicati dall'attore, riproducendone il dispositivo. I
primo giudice harespinto invece la pretesa avanzata dall'attore per lariparazione del torto
morale, AO 1 non avendo dimostrato gravi sofferenze né gravi sequele dovute allalesione
della personalita. Tanto meno — ha epilogato il Pretore — pensando al fatto ch'egli ha potuto
continuare “asvolgere pacificamente |'attivita pregressa’. 10. Gli appellanti rimproverano
al Pretore di avere accertato arbitrariamente e in violazione del loro diritto di essere sentiti |
rispettivi ruoli nella pubblicazione degli articoli, nessuna prova dimostrando che AP 1 fosse
direttore responsabile di né che AP 2 fosse direttore responsabile del

e membro con AP 3 del consiglio di amministrazione della AP 4 (editrice di

). Lacensuranon e seria, i convenuti non avendo mai contestato le relative
allegazioni dell'attore (petizione, pag. 1) , né con larisposta scrittadel 9 ottobre 2012 né con
laduplicadel 7 dicembre successivo. Tanto meno possono sollevare in appello
contestazioni che avrebbero potuto far valere davanti al Pretore (art. 317 cpv. 1 CPC), per
tacere del fatto cheil ruolo di AP 2 come direttore responsabile del equellodi
AP 1 come direttore responsabile di sono notori, poiché gia accertati da questa
Camerain precedenti sentenze (inc. 11.2012.101 e 11.2012.102 del 23 dicembre 2014, lett.
A). Quanto alla circostanza che la AP 4 non abbia avuto parte nella pubblicazione del

, |'attore stesso ha precisato nella petizione che tale azienda era |'editrice di

, hon del . Ladoglianza cade pertanto nel vuoto. 11. A ragione gli
appellanti lamentano invece che il Pretore non ha distinto le loro singole responsabilita
nella pubblicazione degli articoli, mali hagiudicati globalmente come se ognuno fosse
responsabile del tutto. Non che il primo giudice dovesse — contrariamente a quel che gli
appellanti pretendono — indagare d'ufficio sullaloro legittimazione passiva. Un giudice
verificasi di propriainiziativalalegittimazione delle parti (cfr. RtiD 1-2008 pag. 1092
consid. 5a con richiamo), ma nelle cause rette dal principio dispositivo (come quellain



rassegna) s attiene dalle allegazioni non contestate e non gli incombe di sostituirs ala
diligenza dell'uno o dell'atro. Posto cio, rimaneil fatto che AP 2 ela AP 5 non potevano
essere chiamati a rispondere solidalmente anche per I'operato di AP 1 edellaAP 4 né
viceversa. Lapossibilitadi procedere mediante cumulo di azioni contro I'autore di un testo,
il redattore responsabile di un organo di stampa, |'editore ed eventuali altri che hanno
partecipato alladiffusione di un giornale (sopra, consid. 3) non esime dal distinguere le
singole responsabilita. Al proposito questa Camera puo statuire essa medesima. Rinviare la
causa al Pretore per nuova decisione, come chiedono gli appellanti in subordine, non
necessario e dilazionerebbe inutilmente il corso del processo. 12. Per quel che é delle
singole responsabilita dei convenuti, dopo quanto si e visto AP 2 andava chiamato a
rispondere per i tre articoli pubblicati sul il 27 novembre 2011 (doc. C), il 4
dicembre 2011 (doc. D) eil 5 febbraio 2012 (doc. G), mentre la AP 5 vachiamata a
rispondere come editrice del settimanale. AP 1 é responsabile, da parte sua, dell'articolo
pubblicato su il 3 febbraio 2012, mentre la AP 4 risponde come editrice del
trisettimanale. Diversa e laposizione di AP 3, che — contrariamente agli altri litisconsorti —
S & sempre proclamato estraneo alle offese, essendo unicamente membro del consiglio di
amministrazione della AP 4 (risposta del 9 ot tobre 2012, pag. 2 ameta; duplicadel 7
dicembre 2012, pag. 2 in ato). Ora, che AP 3 abbia concretamente partecipato alla
diffusione o potesse concretamente impedire la pubblicazione dell*articol o apparso su

non e preteso — né tanto meno dimostrato — dall'attore. E il mero fatto che
quegli samembro del consiglio di amministrazione della societa editrice non basta per
accertare ch'egli abbia fattivamente partecipato all'offesa nel senso dell'art. 28 cpv. 1 CC
(sentenza del Tribunale federale 5A_963/2014 del 9 novembre 2015, consid. 5.3.2).
L'appello di lui merita dunque accoglimento. Resta da verificare la posizione degli altri
guattro convenuti in relazione ai singoli articoli. 13. Nell'appello AP 2 ela AP 5 negavano
di avere leso la personalita dell'attore con il primo articolo di stampa (“Ancora5
subappaltatrici ITALIANE!!"), pubblicato il 27 novembre 2011 dal afirma

(doc. C). Essi contestavano di avere addebitato a AO 1 legami mafiosi,
sottolineando di avere imputato “metodi di Corleone” agli spagnoli del Consorzio

, hon all'attore, tacciato unicamente di essere un “taglian venditore di fumo”,
“menatorrone” e “besugo”, epiteti che perd nemmeno il Pretore ha reputato lesivi della
personalita. Quanto a secondo articolo (“Un'altra subappaltatrice ITALIANA a
responsabilita limitatal), pubblicato il 4 dicembre 2011 sul sempre afirma

(doc. D), essi adducevano argomentazioni analoghe, allegando di essersi
limitati ad apostrofare |'attore nello stesso modo, mentre le accuse di usare “metodi da
Corleone” sono state riservate — una volta ancora— agli “ spagnoli della "
Relativamente infine a terzo articolo apparso sul (“1l nome del project
manager della compare come il prezzemolo in un'indagine sulla 'ndrangheta’),
pubblicato il 5 febbraio 2012 afirma (doc. G), facevano valere di avere
scritto unicamente che AO 1 eraimplicato con personaggi indagati in Italia per associazione
mafiosa, non che costui fosse inquisito per attivitadi tale indole, e di avere correttamente
indicato il link in cui figuraval™ ordinanza di applicazione di misura cautelare personale e
contestual e sequestro preventivo” emanatail 6 luglio 2010 dal Giudice per le indagini
preliminari del Tribunale di Milano citata nell'articolo (doc. 2). A mente loro non si
riscontra dunque alcuna lesione della personalita. @) Per quanto attiene a primo articolo, e
vero che I'accusa di avere trasformato il cantiere pubblico del in “unafrazione
di Corleone’ (localita siciliana nota per |'alta concentrazione mafiosa, come haricordato il



Pretore) “con tanto di fenomeni di caporalato” erarivoltaagli “spagnoli della
non direttamente al'attore. Secondo i due appellanti AO 1 eraperd “il menatorrone” della
(doc. C, primacolonna) e gli stessi “spagnoli della " erano
“capitanati dall'italiano AO 1” (loc. cit., seconda colonna). Analoghi appellativi S ritrovano
nel secondo articolo, che qualifical'attore come “kolui che menail torrone per conto degli
spagnoli della " (doc. D, seconda colonna), il “taglian AO 1” essendo definito
insieme con gli “spagnoli della " alastreguadi “loschi figuri” (loc. cit., terza
colonnain fondo). All'attore non si imputavano direttamente pertanto relazioni mafiose, ma
la suaimmagine ne usciva finanche peggio, giacché agli occhi di un lettore spassionato egli
appariva come il faccendone (“menatorrone”) di imprenditori spagnoli responsabili di
gestireil cantiere con metodi di stampo mafioso, dal caporalato alla
sostituzione senza scrupoli di ditte locali con imprese italiane alui amiche (doc. D, terza
colonnain basso). Si fosse trattato di fatti veri, sarebbe bastata un'esposizione circostanziata
e oggettiva, senzafar passare |'attore per il caporione di imprenditori dediti a pratiche
mafiose. | due articoli ledono inutilmente percio la personalita della vittima. b) 1l terzo

articolo (“11 nome del project manager della compare comeil prezzemoloin
un'indagine sulla'ndrangheta: mafia al ?’), pubblicato il 5 febbraio 2012 sul

ancoraafirma (doc. G), muove accuse dirette di consorterianon
pit ai soli “spagnoli della ", maanche allo stesso AO 1, reo di essere

“abbondantemente” citato in un™ ordinanza di applicazione di misura cautelare personale e
contestual e sequestro preventivo” emanatail 6 luglio 2010 dal Giudice per le indagini
preliminari del Tribunale di Milano nei confronti di cinque cittadini italiani indagati per
'ndrangheta. All'attore si fa carico, nel pezzo giornalistico, di essere “particolarmente

legato” aun certo “Mister P.” (A Pa ), uno degli indagati, il quale
avevaarchitettato un “piano diabolico” per esautorare dalla carica di direttore generae e
responsabile tecnico dell'impresa C SpA.d ,laquale s era

aggiudicataimportanti appalti pubblici per laricostruzione della zona terremotata
dell’Aquilae nellaquale gli indagati s erano inseriti con un'operazione finanziaria
truffaldina, un personaggio non gradito e sostituito con AO 1. Quanto non si dice
nell'articolo € chea AO 1l Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Milano non
ha ascritto la benché minima responsabilita, accertando anzi che dopo essere subentrato a
un altro membro del consiglio di amministrazione dellaC Sp.A.il 23 dicembre
2009 egli si édimesso giail 28 gennaio 2010 (doc. 2, pag. 119). Un comune | ettore trae
invece la conclusione, dall'articolo, che AO 1 non fosse solo un intrigante a capo di imprese
spagnole dedite a metodi mafios sul cantiere del , ma addirittura un soggetto
legato in qualche modo a'ndranghetisti autentici, invischiato in affari di “Cosa nostra’, cio
di cui manca qualsias prova. L'offesa alapersonalita di una simileinsinuazione e adir
poco flagrante. 14. In merito all'articolo “L'AO 1 coinvolto in un'indagine sulla
'ndrangheta? MAFIA d ?" pubblicato su il 3 febbraio 2012 a
firmadi AP 1 (doc. E eF), lostesso AP 1 elaAP 4 fanno valere aloro voltanell'appello di
avere scritto solo che AO 1 eraimplicato con personaggi indagati in Italia per associazione
mafiosa, non che costui fosse direttamente inquisito per attivita di taleindole. L'articolo del
trisettimanale era unaversione breve del terzo articol o che sarebbe apparso di Ii adue giorni
sul , mane anticipavai tratti essenziali. L'autore riferivainfatti che AO 1 era—
né piu né meno e senza tante spiegazioni —“implicato in una complessa indagine che ha
portato il GIP di Milano e disporre la custodiain carcere di cinque cittadini italiani, tutti
indagati per associazione mafiosa’. “Trai cinque indagati” — continuaval'articolista—“ce



n'é uno in particolare che sembra particolarmente legato all'AO 1, Mister P.”. Agli occhi di
un normale lettore AO 1 risultava cosi, giadi primo acchito, un soggetto collegato ad
ambienti mafiosi, tant'e che per finire si sollecitavail Procuratore pubblico John Noseda a
“colloquiare” con il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano, quasi che
I'attore avesse delinquito nel Ticino. Su questo punto I'articol o trascende nella maldicenza e
pretendere che non leda la personalita della vittima & un esercizio vano. Anche in proposito
I'appello & destinato quindi all'insuccesso. 15. Gli appellanti insorgono altresi contro
I'ordine di pubblicare il dispositivo della sentenza sui quotidiani ,
e , come pure sui siti online < .ch> e« .ch>. Obiettano
che le quattro testate giornalistiche non hanno concorso in alcun modo a diffondere gli
articoli in oggetto e che non é dimostrata la necessita di pubblicazioni tanto estese per
raggiungere |o stesso pubblico del settimanale e del cessato ,
periodici di altro taglio giornalistico e con altro bacino d'utenza. Tali pubblicazioni
esagerate non si giustificano del resto, secondo i convenuti, nemmeno per la pretesa gravita
dellalesione. a) Il Pretore haritenuto legittimala pubblicazione del dispositivo della
sentenza sui quotidiani testé menzionati (oltre che sul ), come pure sui Siti
online« .ch> e« .ch>, perché la gravita dell'offesaimpone di
raggiungere “con una certa capillarita” il pubblico che haletto i quattro articoli (decisione
Impugnata, pag. 6). Ora, il giudice cui si chiede di far pubblicare dispositivi di una sentenza
(sopra, consid. 3) fruisce di ampio margine di apprezzamento nello stabilire quando, dove e
come cio debba avvenire (RtiD 11-2004 pag. 528 consid. 3a con richiamo). Non bisogna
perdere di vista tuttavia che lo scopo del provvedimento e di correggere I'immagine
sfavorevole della vittima suscitata dagli articoli lesivi (RtiD 11-2004 pag. 529 consid. 4 con
rinvii), non di sanzionare ulteriormente gli autori. Destinatari della pubblicazione sono
coloro che hanno saputo dellalesione, mentre ampliare la cerchiadi questi fino a portare
I'offesa a conoscenza di chi laignorava significherebbe solo ottenere I'effetto contrario. La
pubblicazione di dispositivi su organi che non hanno diffuso lalesione della personaitava
ammessa percio con cautela, conformemente a principio della proporzionaita ( Riklin, Die
Urtellspublikation aus straf- und zivilrechtlicher Sicht, in: Medialex 1997 pag. 29). b) In
concreto la pubblicazione del dispositivo della sentenza sul settimanale e—
dopo quanto si & visto — sicuramente legittima, mentre la pubblicazione sul relativo sito
Internet non @ mai stata chiesta. Quanto al trisettimanale , €30 haormai chiuso
| battenti eil relativo sito, mail suo giro di lettori era verosimilmente, nel giorni
infrasettimanali, quello del . Circai tre quotidiani ei portali online, infine, solo
e« .ch> risultano avereriferito delle invettive nel confronti di AO 1
(doc. I, L eQ). Lapubblicazione del dispositivo della sentenza sull'una e sull'altro si
giustifica dunque per eliminare in lettori e utenti la fallace impressione che e accuse mosse
all'attore potessero avere qualche fondamento. Il il eil sito
< .ch> non hanno invece dato spazio al'offesa e non el caso dunque —
contrariamente a quanto ha disposto il Pretore — di ordinare pubblicazioni su tali organi di
informazione. ¢) Le modalitadi un ordine di pubblicazione vanno fissate con precisione e
I'ordine dev'essere agevolmente comprensibile per i destinatari (se ne veda un esempio in
DTF 126 |11 217 in basso, citato da Jeandin in: Commentaire romand, Basilea 2011, n. 17 in
fine ad art. 28 a CC). Al proposito la sentenzaimpugnata non € né precisa né agevolmente
comprensibile. Questa Camera deve pertanto rimediare, non senzaricordare che l'inserzione
su quarto di pagina é — per prassi —la dimensione minimadi un annuncio su un organo di
stampa che attiri |'attenzione di un lettore medio ( Rieben , La protection de la personnalité




contre les atteintes par voie de presse au regard des dispositions du Code civile et de laloi
contre la concurrence déloyale, in: SJ 2007 Il 226 nota 104). L 'attore non avendo chiesto
avvis pit grandi, non tocca a questa Camera sostituirsi ala cura del medesimo. Due articoli
su tre del essendo apparsi inoltre apag. 2 del settimanale, occorre specificare
che la pubblicazione su quel periodico deve avvenire sulla pagina corrispondente. Quanto
alla pubblicazione sul sito < .ch>, essa deve rigpettare laformain cui é avvenuta
la pubblicazione originale. La sentenza del Pretore va modificata e integrata
conseguentemente. 16. L e spese dell'attuale giudizio seguono la vicendevole soccombenza
(art. 106 cpv. 2 CPC). AP 2, AP 5, AP 1 e AP 4 escono vittorios sulladistinzione delle loro
reciproche responsabilita nella diffusione degli articoli di stampae—in parte —sulla
pubblicazione del dispositivo della sentenza nei massmedia, mentre soccombono per il
resto. Tutto ponderato, appare equo percio ch'essi sopportino solidalmente tre quarti degli
oneri processudi (art. 106 cpv. 3 seconda frase CPC), mentreiil resto va addebitato aAO 1,
e che rifondano a quest'ultimo — sempre con vincolo di solidarieta— un'indennita per
ripetibili ridotte. AP 3 ottiene invece causainteramente vinta. Le relative spese e leripetibili
vanno poste quindi a carico dell'attore. L'esito della presente decisione s riflette anche sul
dispositivo di primo grado in materia di spese processudi (fr. 350.—) e di ripetibili (fr.
2500.-), cheil Pretore ha posto a carico dei convenuti in solido. Le spese dell'azione nei
confronti di AP 2, dellaAP5, di AP 1 e della AP 4 vanno addebitate cosi per un terzo
all'attore (che in prima sede e uscito sconfitto altresi sulla pretesa riparazione del torto
morale) e per il resto ai quattro convenuti in solido, i quali rifonderanno all'attore — sempre
con vincolo di solidarieta— un'indennita per ripetibili ridotta. Le spese e le ripetibili
dell'azione nei confronti di AP 3 sono invece a carico dell'attore, soccombente. 17. Circai
rimedi giuridici esperibili contro la presente sentenza sul piano federale (art. 112 cpv. 1 lett.
d LTF), lapossibilitadi unricorso in materia civile € data senzariguardo a questioni di
valore (art. 74 cpv. 1lett. b LTF), la causa non avendo carattere pecuniario (sopra, consid.
2). Per questi motivi, decide: |. L'appello & parzia mente accolto e la sentenza impugnata &
cosi riformata: 2. Nellamisurain cui édirettacontro AP 2, laAP5, AP1elaAP4, la
petizione & parzialmente accolta, nel senso che: a) E accertato che AP 2, come autore, e la
AP 5, come editrice, hanno leso illecitamente la personalitadi AO 1 rendendo sospetto
guest'ultimo di collusioni mafiose nei seguenti articoli pubblicati sul periodico

. — “Ancora5 subappaltatrici ITALIANE !!” del 27 novembre 2011, — “Un‘dtra
subappaltatrice ITALIANA aresponsabilitalimitatal” del 4 dicembre 2011, — “II nome del
project manager della compare comeil prezzemolo in un‘indagine sulla
'ndrangheta’ del 5 febbraio 2012. b) E accertato che AP 1, come autore, e laAP 4, come
editrice, hanno leso illecitamente la personalita di AO 1 rendendo sospetto quest'ultimo di
collusioni mafiose nell'articolo pubblicato sul trisettimanale “L'AO 1 coinvolto
in un'indagine sulla'ndrangheta? MAFIA d 7’ del 3febbraio 2012.c) A AP 1,
alaAP5ealaAP 4 éordinato di pubblicare a proprie spese, con responsabilita solidale,
sul periodico , SU un quarto della seconda pagina, come pure di un quarto di
pagina del quotidiano esul sito < .ch»> nellaformain cui &
avvenuta la pubblicazione originale, entro 30 giorni dal passaggio in giudicato della
presente sentenza, il testo che segue: La prima Cameracivile del Tribunale d'appello,
statuendo con sentenza del 12 gennaio 2016 nella causa promossada AO 1, contro AP 1 AP
1 AP 2 eAP 4 hacosi deciso : La petizione & parzialmente accolta, nel senso che: a) E
accertato che AP 2, come autore, ela AP 5, come editrice, hanno leso illecitamente la
personalitadi AO 1 rendendo sospetto quest'ultimo di collusioni mafiose nei seguenti



articoli pubblicati sul periodico :— “Ancora5 subappaltatrici ITALIANE !!”
del 27 novembre 2011, — “Un'altra subappaltatrice ITALIANA aresponsabilita limitatal”
del 4 dicembre 2011, — “Il nome del project manager della compare comeil
prezzemolo in un'indagine sulla'ndrangheta’ del 5 febbraio 2012. b) E accertato che AP 1,
come autore, e la AP 4, come editrice, hanno leso illecitamente la personalitadi AO 1
rendendo sospetto quest'ultimo di collusioni mafiose nell'articolo pubblicato sul
trisettimanale “L'AO 1 coinvolto in un'indagine sulla'ndrangheta? MAFIA a
7" del 3 febbraio 2012. 3. Nellamisurain cui la petizione é diretta contro AP
2,1aAP5, AP 1elaAP 4, le spese processudi di fr. 250.—, da anticipare dall'attore, sono
poste per un terzo a carico dell'attore medesimo e per il resto solidalmente a carico di AP 2,
dellaAPS5, di APledelaAP4. AP 2, 1aAP5, AP 1 elaAP 4 rifonderanno al'attore,
sempre con vincolo di solidarieta, fr. 2000.— complessivi per ripetibili ridotte. 4. Nella
misurain cui e diretta contro AP 3, la petizione é respinta. 5. Nellamisurain cui la
petizione é diretta contro AP 3, le spese processuali di fr. 100.— sono poste a carico
dell'attore, che rifondera a convenuto fr. 500.— per ripetibili. I1. Nellamisurain cui
I’ appello e presentato da AP 2, dallaAP 5, daAP 1 edallaAP 4, le spese di fr. 800.—
complessivi, da anticipare dagli appellanti, sono poste per tre quarti solidalmente a carico di
AP 1, dellaAP5 edelaAP 4. Per il rimanente quarto esse sono poste acarico di AO 1, cui
AP 1, l1aAP5elaAP 4 rifonderanno solidalmente fr. 1500.— complessivi per ripetibili
ridotte. I11. Nellamisurain cui I'appello é presentato da AP 3, le spese di fr. 200.—
complessivi, da anticipare dall'appellante, sono poste acarico di AO 1, cherifonderaa AP 3
fr. 500.— per ripetibili. V. Notificazione a —avv.,; —avv.. Comunicazione alla Pretura del
Distretto di Lugano, sezione 1. Per laprima Cameracivile del Tribunaled ' appello Il
presidente Il vicecancelliere Rimedi giuridici Nelle cause
senza carattere pecuniario il ricorso in materiacivile a Tribunale federale, 1000 Losanna
14, e ammissibile contro le decisioni finali, parziali, pregiudiziai e incidentali previste dagli
art. 90 a93 L TF per i motivi enunciati dagli art. 95a98 LTF entro 30 giorni dalla
notificazione della decisione impugnata. Nelle cause aventi carattere pecuniario il ricorso in
materia civile € ammissibile soltanto seil valore litigioso ammonta ad almeno 30 000
franchi; quando il valore litigioso non raggiunge tale somma, il ricorso in materiacivile e
ammissibile se la controversia concerne una questione di diritto di importanzafondamentale
(art. 74 LTF). Laddove non siaammissibileil ricorso in materia civile & dato, entro o stesso
termine, il ricorso sussidiario in materia costituzionale a Tribunale federale per i motivi
previsti dall'art. 116 LTF (art. 113 LTF). Il termine di ricorso a Tribunale federale e
sospeso durante le ferie giudiziarie, manon nei procedimenti concernenti I'effetto
sospensivo né altre misure provvisionali (art. 46 cpv. 2 LTF).

Export aus OpenCaseLaw (CCO0). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht vertffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.



