TI_GERICHTE 11.2004.92 vom 23. April 2007

TI Tribunale d'appello, 2007-04-23, IT

Quelle: https://mcp.opencasel aw.ch/entscheid/ti_gerichte 11.2004.92
FR: TI_GERICHTE 11.2004.92 du 23 avril 2007

IT: TI_GERICHTE 11.2004.92 del 23 aprile 2007

Regeste
Diritto di risposta

Erwagungen

E.1l

Chi e direttamente toccato nella sua personalita dall'esposizione di fatti ad opera di mezzi di
comunicazione sociale di carattere periodico, quali lastampa, laradio e latelevisione, hail
diritto di rispondere con la propria esposizione dei fatti (art. 28 g cpv. 1 CC). Non occorre
che la personaditasialesain modo illecito; basta che siano “toccati” I'onore, la sfera privata,
lavitafamiliare, il credo politico, lafedereligiosa, i trascorsi personali e cosi via. D'atro
lato un'asserzione non pertinente per operadi mezzi di comunicazione sociae a carattere
periodico non da diritto per cid solo a unarisposta; la pubblicazione deve recare dla
persona un danno d'immagine, mettendone in dubbia luce la reputazione sociale o
professionale. Quanto all'esposizione dei fatti, deveriferirs acircostanze oggettive e
dimostrabili, affermate, suggerite o raffigurate, manon agiudizi di valore, opinioni 0
commenti ( Schwaibold in: Basler Kommentar, ZGB |, 32edizione, n. 2e4 ad art. 28 g CC
con richiami; Deschenaux/Steinauer , Personnes physiques et tutelle, 42 edizione, pag. 239
n. 685 segg. con numerosi rinvii). Alla stessa stregua, | arisposta non e destinata a
esprimere giudizi di valore, opinioni o commenti (DTF 130 I11 5 consid. 2.2). Inoltre deve
limitarsi concisamente all'oggetto dell'esposizione contestata (art. 28 h cpv. 1 CC), in
ossequio al principio “fatto contro fatto” (DTF 130 111 5 consid. 2.2). Allegando la propria
versione degli eventi, l'interessato pud anche recare el ementi nuovi, purché in rapporto
diretto con quelli controversi.

E.2

Nellafattispecieil Pretore haritenuto che | ' unico passaggio dell ' articolo apparso su

suscettibile di costituire un “ fatto ” eraquello in cui AO 2 affermava che con
lasualineadi difesal 'istante aveva cominciato a muovere accuse contro laAO 1, la
direzione e contro di lui. Cio posto, egli hareputato |arisposta dell'istante non conforme al
principio “fatto contro fatto ”, oltre che foriera di polemicanel titolo (“ Lastrategiadella
bugia” ) e nel contenuto. Al presidente del consiglio di amministrazione e al direttore
generaledella AO 1 l'istante rimproveravain effetti di avere dichiarato il falso in vari
ambiti, di avere esercitato pressioni sui responsabili della stampa scritta e parlata per indurli
a silenzio e di avere indotto un Granconsigliere arecedere da un ' interrogazione con un
umiliante comunicato. I primo giudice si € poi domandato sel ' espressione “affare

" usata nell'articolo — anziché “ affare " 0"caso " —
avesse davvero ingenerato nel |lettore medio un ' opinione peggiore, sul conto dell ' istante,
rispetto a quella che quel lettore potesse gia essersi formato scorrendo i numerosi servizi
apparsi sui vari organi d'informazione. Comungue fosse, | ' istanza dovendo gia essere



respinta per i motivi testé illustrati, egli halasciato la questione indecisa.

E.3

L ' appellante sostiene anzitutto che | ' articolo diffuso da e risultato particolar-
mente violento nei suoi confronti poiché apparso nellaformadi una“falsaintervista” all
'AO 2, il qualeeinreatal ' editore dellarivista e decide che cosa e come pubblicare
(memoriale, pag. 7 ametd). Cosi argomentando, tuttavia, egli non si confronta
minimamente con la motivazione del Pretore, cio che basterebbe per dichiarare la
doglianzainammissibile (art. 309 cpv. 2 lett. f CPC combinato con il cpv. 5). Siacome sia,

I'editore di non € AO 2, bensi laAO 1 (come confermal’ impressum a pag. 2
dell'esemplare agli atti, doc. B). Quanto poi alla spontaneita e alagenuinitadi un articolo in
cui una intervista su un proprio periodico il presidente del suo stesso consiglio

di amministrazione, ogni lettore poteva agevolmente apprezzare. Anche a una persona
sprovvistadi perspicacia non poteva sfuggire in effetti che larivistanon emanavadaun
ente estraneo al contenzioso con AP 1, cheil servizio eraredatto dallaAO 1 medesmae
che l'avvocato AO 2 non poteva essere un osservatore neutro né imparziale della contesagia
per il fatto che presiedevail consiglio damministrazione dell'’AO 1. E il senso da attribuire a
una pubblicazione dipende, appunto, dal modo in cui un lettore medio, non prevenuto,
avrebbe interpretato il contesto ( Schwaibold, op. cit., n. 4 infine ad art. 28 g CC; v. anche
DTF 13011l 6 consid. 2.2.1infinee 2.2.2 in principio).

E. 4
L " istante soggiu nge che primadell ' articolo in questione né organi di stampa né organi di
revisione interna o esternadella avevano mai usato | ' espressione “affare

", limitandosi arichiamare un “caso " oppure un “caso

" (memoriale, pag. 7 in fondo). Se non che, | ' appellante omette una volta
ancoradi spiegare perché |I'espressione predetta siatale daledere la sua personadita e
sorvola sull'opinione del Pretore, il quale ha espresso dubbi sul fatto cheil termine “ affare

" potesse destare nel |ettore medio un 'immagine di lui ancora piu sfavorevole
di quellache si poteva evincere dai numeros articoli diffusi dai vari organi di stampa
(sentenza impugnata, pag. 4 in alto). Ad ogni buon conto, quand'anche si volesse
intravedere nellalocuzione “ affare " un'allusione sostanzia mente negativa ala
figuradell'istante, giovaricordare che il diritto di risposta non € destinato a controbattere
evocazioni 0 sensazioni, bensi a smentire fatti con fatti (DTF 130 111 5 consid. 2.2). Su que
sto punto I'appello s rivela, unavoltadi piu, privo di consistenza.

E.5

Secondo I'appellante il periodico € una pubblicazione di propaganda
commerciale, che “non gode della garanzia costituzionale della liberta di stampa
riconosciuta a mediaindipendenti ” . Trattandosi di violazioni della personalit, nella
ponderazione degli interess in gioco occorrerebbe quindi — aparere di lui — spostare “il
baricentro afavore dellavittima dell ' attacco ”, conferendo a quest'ultima“ un largo potere
di ottenere la pubblicazione della suarisposta” (memoriale, pag. 7 in basso seg., pag. 17
punti 27 a29). A parteil fatto pero che I'appellante non illustra quali criteri regolerebbero il
diritto di risposta nelle circostanze descritte, un orientamento del genere non trova conforto
in dottrina né in giurisprudenza. Anzi, mancando un mezzo di comunicazione sociale a
normadell'art. 28 g cpv. 1 CC, viene meno anche il diritto di risposta (DTF 113 |1 369).
L'appellante invocal'opinione di Tercier (Le nouveau droit de la personnalité, Friburgo



1984, pag. 154 n. 1147), ma a sproposito, giacché il passaggio invocato riguarda l'adozione
di provvedimenti cautelari secondo I'art. 28 ¢ cpv. 3 CC, non il diritto di risposta
disciplinato dall'art. 28 g CC. Lo stesso Tercier precisapoi cheil diritto di risposta puo
essere esercitato anche in caso di comunicazioni private accessibili a pubblico (op. cit.,
pag. 179 n. 1328) , ma non sostiene che cid possa avvenire a condizioni agevolate per
rapporto aquelle dell'art. 28 g CC. D i nuovo |'appello cade dunque nel vuoto.

E.6

Affermal'appellante chei fatti contenuti nella sua risposta sono veri, tant'é che la
controparte non li ha contestati (memoriale, pag. 8 ameta, pag. 9 in fondo segg. punti 11 a
11.11). Egli dimenticatuttaviachel'art. 28 g cpv. 1 CC garantisceil diritto di far pubblicare
lapropriaversione dei fatti (DTF 115 Il 116 consid. 4b), non quello di promuovere una
ricerca“storica’” dellaverita. E tale versione dei fatti deve — come ha sottolineato dal
Pretore (sentenza impugnata, pag. 4 nel mezzo) — limitarsi concisamente all'oggetto
dell'esposizione controversa (art. 28 h cpv. 1 CC), in ossequio a principio “fatto contro
fatto” (DTF 130 111 5 consid. 2.2). Ora, n ell'articolo in questione I'AO 2 esprimeva apprez-
zamenti suoi (tristezza per la vicenda personale, dolore per la“lineadi difesa’ dell'istante),
che non davano diritto arisposta (DTF 130 I11 5 consid. 2.2). L'uni co fatto cui egli S
riferivaera— comerilevail Pretore — quello per cui l'istante aveva“cominciato alanciare
accuse contro la , laDirezione generale e anche contro di me’. L'appellante
censuratale affermazione di falso (memoriale, pag. 8 punto 11.1), asseverando di non avere
“ mai lanciato accuse contro laAO 1” edi avere“ soltanto esposto il risultato di perizie
oggettive che unanimemente concludono che AP 1 é vittimadegli errori della Direzione
generale” . Senon che, s trattasse di accuse, addebiti, critiche, rimproveri o biasimi fondati
Su argomentazioni proprie o su referti commissionati dallo stesso istante (e dalui ritenuti
0ggettivi) poco o nullacio mutava ormai all'interpretazione dei fatti da parte del |ettore
medio. Ai tempi della pubblicazione (aprile del 2004) erano gia apparsi articoli in cui
I'istante Si era espresso nei termini seguenti: — del 12 dicembre 2001, pag. 3:
“AP 1nonci staadiventareil <capro espiatorio» (...) di unalinea<di difesaistituzionale, la
definisce lui, cominciata <con la comunicazione di mezze verita dapartedellaAO 1, il 16

ottobre, alla Commissione della gestione” (doc. 8). — di quello stesso 12
dicembre 2001: “E falso come larisposta del direttore a presidente della
Commissione della gestione (...) che non c'erano altri casi di operazioni senza
copertura(...). A quel momento, maanche prima, <la eraaconoscenzadi atri

cas> (...). Poi AP 1 ha parlato anche della<lista degli scoperti> che veniva approvata senza
troppi approfondimenti e nella quale non sembrerebbe fossero indicati gli scoperti dei suoi
conti. E poi le carenze organizzative dell'AO 1 con I'ispettorato interno che doveva
monitorare <i conti del dipendenti e degli amministratori. Perché non ha controllato i
miei?” (doc. 9). — del 15 gennaio 2003 (pag. 3) : “ < Nessun cenno € per
contro sintomaticamente fatto al proposito delle gia documentate gravi responsabilita della
Direzione generale, segnatamente del direttor esperto di prodotti derivati >
(...). Ed dltraaccusa: i periti non si soffermano sulle carenze evidenziate dall ' audit della
(...). Danai interpellato il legaledi AO 1 conferma la propria
posizione gia espressain occasione di precedenti attacchi di AP 1 e della suadifesa’ (doc.
10). - del 21 gennaio 2003 (pag. 7): “ < Molte informazioni possono fare
presagire che anche attualmente, i vertici di AO 1 vi informino in modo lacunoso (...) ».
L'AP 1 s pone alcuni interrogativi sul comportamento di AO 1 cui vertici nella primavera
scorsa < pur avendo gli esperti della In casa, non hanno preteso anche un



rapporto sui responsabili di queste perdite> . (...) AP 1 s chiede anche come mai al
contrario hanno esplicitamente chiesto ala di non occuparsi del caso?(...) <
Nella scomposta reazione dell ' attuale presidente e dell ' attuale direzione generale di AO 1,
peraltro sedata immediatamente dalla , Non una sola riga ha potuto essere
redatta a contestazione della accuse mosse da > (...). < Troppo facilmente| '
attuale Direzione generale el ' attuale presidenza si trincerano dietro a buon nomedi AO 1
»" (doc. BB). — del 15 febbraio 2003: “L'ex vicepresidente di AO 1 spara
ancora unavolta sui vertici dell'’AO 1. Con un esordio perlomeno sconcertante: <Non é il
momento di fare polemica», cui seguono due bordate: <Bisogna scindere con curagli
interessi di AO 1 dagli interessi> del vertice contestato, cioe direttore e presidente. <La
regolam soldi agli editori in cambio di silenzio stampa’ e l'odierno intervento nella
campagna elettorale per eliminare un candidato e influenzare il gioco democratico,
costituiscono un fatto grave, che non ha precedenti nellatradizione di AO 1. Il tempismo e
il modo adottato> dai vertici <per erogare certi crediti € suscettibile di ingenerare nel
pubblicoillazioni chei vertici della AO 1 applichino la corruzione privata, e di suscitare
sentimenti di ingiustizia da parte del cittadino normale, la cui casa viene mandata all'asta
non appena la sua situazione economica peggiora. cio giovaforse agli attuali dirigenti,
meno all'immagine di AO 1>” (doc. 11). — dello stesso giorno: “AP 1 attacca
ed & denunciato” con il sottotitolo “L'ex vice-presidente dell'AO 1 parladi corruzione”
(doc. 12). — dell’

E.11

Epilogal'appellante che, non avendo risposto alla sua domanda di pubblicazione, I'editore
haviolato nellafattispecie I'art. 28 i cpv. 2 CC, che obbliga“l'impresa’ a comunicare
“senzaindugio all'interessato quando diffondera larisposta o perché larifiuta’. Avendo
ignorato tale prescritto, la AO 1 non poteva piu — secondo l'istante — opporsi alla
pubblicazione (memoriale, pag. 20 seg. punti 39 a41). L'argomento & infondato. Il silenzio
di un™ impresa’ cui e diretta una domanda di pubblicazione vainterpretato, se mai, come
rifiuto ( Schwaibold in: Basler Kommentar, ZGB |, 32edizione, n. 9 seg. ad art. 281 ; v.
anche Deschenaux/Steinauer , op. cit., pag. 253 n. 705c; Tercier, op. cit., pag. 207 n. 1549
conrinvii). L'istante si vale di R odondi ( Le droit de réponse dans les médias, Losanna
1991), ma quell'autore non gli € lontanamente di sussidio, nemmeno nel passaggio
menzionato dall'appello (pag. 242 seg.). Anche a proposito il rimedio giuridico denota
quindi la suainconsistenza.

E.12

Le alternative di risposta avanzate dall'appellante in subordine (memoriale, pag. 21 punti 42
a44) non entrano in linea di conto per le ragioni gia esposte. Sebbene I'istante li definisca“
cortissimi 7, quel testi continuano per vero ainvestire gquestioni di merito che non
formavano oggetto dell'articolo apparso in . Trascendono di conseguenzai
limiti dell'art. 28 g cpv. 1 CC.

E. 13

Infine | " appellante contesta | * addebito degli oneri processuali e delle ripetibili deciso dal
Pretore, rilevando cheil silenzio dell * editore a testo di risposta dalui inviato e
I'impossibilita di conoscere i motivi della mancata pubblicazione 1o hanno costretto “a
estendere gli argomenti di causa e aaccrescerei costi ” . LaAO 1 deve quindi essere
chiamata— egli conclude — a sopportare latassa di giustizia, le spese e leripetibili (appello,



pag. 21 seg. punti 45 a47). Lates non é privadi pertinenza, nel senso che un tribunale
chiamato a statuire su spese eripetibili nel quadro di una sentenzain materiadi diritto di
risposta deve considerare non solo il grado di soccombenza, ma anche il comportamento
tenuto dall ™ impresa responsabile del mezzo di comunicazione” ( Schwaibold, op. cit., n.

E. 15
infine ad art. 28| CC). Se que sta ha complicato inutilmente la procedura, ad esempio
omettendo di comunicare al richiedente le ragioni per cui rifiutava la pubblicazione della
risposta, il giudice pud addebitarle parte degli oneri processuali e delle ripetibili ( Tercier,
op. cit., pag. 225 n. 1707). Nellafattispecie € pacifico che la AO 1 non ha comunicato
all'istante perché larisposta non sarebbe stata pubblicata. E atorto laAO 1 rivendicala
correttezza del proprio comportamento, prevalendos — invero non senza sicumera—del
rapporti ormai “compromessi” con l'istante (verbale del 21 giugno 2004 davanti al Pretore,
riassunto scritto, pag. 2 in alto). Stadi fatto pero che I'istante non ha mai formalmente
interpellato la AO 1. Ha chiesto la pubblicazione dellarisposta, il 27 aprile 2004, al*“AO 2,
”. Non consta tuttavia che costui fosse abilitato a decidere. Editore responsabile
del periodico eraed €“AO 1, ", come risultava dall' impressum (pag. 2 del
numero di aprile 2004). All'AO 2 il Pretore ha denegato finanche la legittimazione passiva,
senza che su tal punto I'istante abbia appellato |a sentenza. Certo, il presidente del consiglio
di amministrazione avrebbe potuto trasmette re larichiestaa responsabili di AO 1, matale
atto di cor tesianon € prescritto dallalegge. Avvocato di professione, 'istan te avrebbe
dovuto sapere a chi rivolgersi. Ne segue che, contrariamente all'opinione dell'appellante, in
concreto non soccorrono gli estremi per derogare a principio della soccombenza. 14. Gli
oneri eleripetibili del giudizio odierno seguono, aloro volta, il precetto dell'art. 148 cpv. 1
CPC. Per questi motivi, vista sulle spese anche latariffa giudiziaria, pronuncia:

Export aus OpenCaseLaw (CCOQ). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veroffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.



