
TI_GERICHTE 11.2004.102 vom 22. Mai 2007
TI Tribunale d'appello, 2007-05-22, IT

Quelle: https://mcp.opencaselaw.ch/entscheid/ti_gerichte_11.2004.102

FR: TI_GERICHTE 11.2004.102 du 22 mai 2007

IT: TI_GERICHTE 11.2004.102 del 22 maggio 2007

Regeste

Accertamento di una lesione della personalità da parte di un organo di stampa

Erwägungen

E. 1
La sentenza impugnata è stata intimata il 4 agosto 2004 ed è pervenuta all'attore l'indomani.
Tenuto conto delle ferie giudiziarie (art. 132 e 133 cpv. 1 lett. b CPC), il termine di 20
giorni per appellare (art. 308 cpv. 1 CPC) è scaduto sabato 4 settembre 2004, ma si è
protratto a lunedì 6 settembre 2004 in virtù dell'art. 131 cpv. 3 CPC. Quanto al valore
litigioso, esso ammonta ad almeno fr. 315 000.–, superando agevolmente la soglia per
l'ammissibilità dell'appello (art. 36 cpv. 1 LOG) e quella del ricorso in materia civile al
Tribunale federale (art. 74 cpv. 1 lett. b LTF). Sotto questo profilo l'appello è dunque
proponibile.

E. 2
I convenuti dubitano che l'appello adempia i requisiti minimi di motivazione, sia perché
questa “è esposta in forma tanto scomposta da risultare in larga misura illeggibile ed
incomprensibile”, sia perché il rinvio ad argomenti addotti in altri atti di causa è
inammissibile. Ora, l'art. 309 cpv. 2 lett. f CPC obbliga l'appellante a motivare le proprie
domande in fatto e in diritto, sotto pena di nullità (art. 309 cpv. 5 CPC). R ichiamare il
contenuto di allegati introdotti al Pretore non basta ( Cocchi/Trezzini , CPC ticinese
commentato e massimato, Lugano 2000, n. 21 e 22; appendice 2000/2004, n. 36 ad art.
309). Nella misura in cui l'attore rinvia a memoriali di prima sede (esempio: appello, pag. 3,
punto I.1), l'appello si rivela quindi irricevibile. Per il resto, ancorché risulti prolisso e
riprenda più volte le stesse censure in un dedalo di argomenti ingarbugliati, il memoriale
non può definirsi incomprensibile, come pretendono i convenuti, tant'è che loro medesimi
sono stati in grado di formulare debite osservazioni. Con tali riserve, nulla osta perciò
all'esame del rimedio giuridico.

E. 3
I convenuti si dolgono che l'attore abbia unito nuovi documenti sia al memoriale conclusivo
sia all'appello e ne chiede l'espunzione dagli atti. In realtà la documentazione prodotta in
appello (lettere 13 giugno 2003 e 4 luglio 1990 dell'attore alla Pretura, ordinanza pretorile
del 6 febbraio 2003, verbale del 14 febbraio 1989) già figura nell'incarto (fascicolo “
corrispondenza varia ”, rispettivamente act. IX). Quanto ai due memoriali acclusi
all'allegato conclusivo di prima sede (doc. Z bis e Z ter ), essi possono essere considerati
come una motivazione integrativa dell'allegato stesso. I convenuti affermano di non averne
preso visione, ma dimenticano che rinunciando al dibattimento finale essi medesimi si sono
preclusi la possibilità di replicare oralmente all'udienza. Circa il testo di rettifica (doc. Z



quater ) , giunto al Pretore un mese dopo l'allegato conclusivo, si dirà in appresso (consid.
29a).

E. 4
L'attore chiede che questa Camera ordini la perizia – asseritamente respinta dal Pretore – sui
proventi conseguiti dall'organo di stampa in esito alla pubblicazione dell'articolo.
All'udienza preliminare, in effetti, egli aveva postulato l'esecuzione di una perizia sull'utile
conseguito dall'editore. Contrariamente a quanto egli asserisce, tuttavia, non risulta che il
Pretore abbia statuito al riguardo (verbale del 10 maggio 1988, pag. 2 in fondo; v. anche
verbale del 27 novembre 1992, pag. 2 in basso). Risulta solo che il 22 gennaio 2003 l'attore
ha comunicato al Pretore di rinunciare all'audizione dell'ultimo testimone, chiedendo che –
d'accordo i convenuti – “con ciò l'istruttoria sia conclusa”. Ritenuto “ che tutte le prove
ammesse sono state assunte e che quindi l'istruttoria è conclusa”, con ordinanza del 6
febbraio 2003 (nel fascicolo “ cor rispondenza ” ) il Pretore ha fissato il dibattimento finale
per l'8 apri le successivo. Le parti avendo rinunciato a comparire, egli ha assegnato loro un
termine fino al 30 aprile 2003, poi prorogato al 20 maggio e infine al 20 giugno 2003, per
presentare conclusioni scritte. Il 13 giugno 2003, invocando una svista, l'attore ha
sollecitato – tra l'altro – l'assunzione della perizia (fascicolo “ corrispondenza varia ” ).
Nella sentenza il Pretore ha rilevato che la domanda appariva manifestamente tardiva e che,
in ogni modo, la perizia non era necessaria, non ravvisandosi alcuna lesione illecita della
personalità (consid. 10). Ciò posto, il Pretore ha suffragato il diniego di assunzione con un
doppio ordine di motivi: di carattere sostanziale (apprezzamento anticipato della
presumibile rilevanza probatoria) e formale (tardività della richiesta). Per di più, come si è
appena visto, l'attore medesimo ha postulato il 22 gennaio 2003 – d'accordo i convenuti – la
chiusura dell'istruttoria con una lettera che non lasciava spazio a interpretazioni e che
escludeva d'acchito ogni possibile errore di scritturazione (art. 82 CPC, cui rinvia l'art. 321
cpv. 2). Che poi la comunicazione del 22 gennaio 2003 fosse dovuta a inavvertenza, poco
giova. La disattenzione non è un titolo di restituzione in intero, né ai fini dell'art. 138 CPC
né sotto il profilo dell'art. 346 CPC. Ordinare l'allestimento della perizia nelle circostanze
descritte non entra così in linea di conto.

E. 5
Il Pretore ha ritenuto che l'attore conservi tuttora un interesse degno di protezione a far
accertare la lesione litigiosa, ma ha rilevato che i fatti esposti nell'articolo riguardano
essenzialmente l'AP 1 come personaggio pubblico. E siccome questi è un uomo di notorietà
diffusa, anche la pubblicazione di fatti concernenti la vita privata può giustificarsi alla luce
di un preponderante interesse pubblico all'informazione, sempre che tali fatti siano veri.
Inoltre – ha continuato il primo giudice – un giornalista può anche esprimere giudizi di
valore, purché non siano inutilmente offensivi. Il Pretore ha quindi passato in rassegna i
singoli episodi riportati nell'articolo, giungendo alla conclusione che essi sono
sostanzialmente veri, rispettivamente che non ledono l'onorabilità dell'attore. Né il primo
giudice ha ravvisato colpa da parte del giornalista o del redattore del giornale nel tracciare il
ritratto ufficiale di un personaggio noto e nel narrare episodi della sua vita. Di conseguenza
egli ha respinto la domanda di accertamento, così come quelle volte al risarcimento di
danni, alla riparazione del torto morale e alla consegna dell'utile. Per finire, ricordato che la
pubblicazione va disposta unicamente in combinazione con una delle altre misure previste
dall'art. 28 a cpv. 1 CC, egli ha rigettato anche tale domanda.



E. 6
L'appellante ribadisce, in estrema sintesi, che nel suo insieme l'articolo è atto a suscitare nel
lettore medio un'immagine assolutamente negativa della sua persona, identificata con quella
di un politico squallido e senza scrupoli. Rimprovera all'articolista, cui tributa sarcastici
riconoscimenti, metodi perfidi allo scopo di attualizzare vicende remote per mezzo di
collegamenti fasulli, stravolgendo fatti veri, addensando accuse varie, esprimendo opinioni
discordanti e creando l'attesa di una risposta da parte sua, salvo procrastinarla per sminuirne
gli effetti. Passati al vaglio i testi, a suo parere lesivi della personalità, l'attore adduce che
questi nuocciono alla sua reputazione morale, politico-amministrativa e professionale. Egli
esamina poi i singoli fatti imputatigli, spiegando le ragioni per le quali essi sono
sostanzialmente falsi, ciò che non giustifica il minimo interesse pubblico alla loro
divulgazione. L'appellante sostanzia infine il danno materiale e morale arrecatogli da tali
pubblicazioni, sottolineando la colpa intenzionale o, in subordine, la negligenza grave dei
convenuti, e spiegando perché postula la riconsegna dell'utile conseguito dalla rivista e la
pubblicazione del dispositivo o di un testo di rettifica.

E. 7
Secondo l'art. 28 cpv. 1 CC chi è illecitamente leso nella sua personalità può, a sua tutela,
sollecitare l'intervento del giudice contro chiunque partecipi all'offesa. La lesione è illecita
quando non appare giustificata dal consenso della vittima, da un interesse preponderante
pubblico o privato, oppure dalla legge (cpv. 2). Concretamente l'attore può chiedere al
giudice di proibire una lesione imminente, di far cessare una lesione attuale, di accertare
l'illiceità di una lesione che continua a produrre effetti molesti (art. 28 a cpv. 1 CC), così
come può chiedere che si comunichi la sentenza a terzi o che la sentenza sia pubblicata (art.
28 a cpv. 2 CC). Rimangono salve le azioni di risarcimento del danno e di riparazione del
torto morale, disciplinate dagli art. 41 segg. CO, così come l'azione di riconsegna dell'utile
conformemente alle norme della gestione d'affari senza mandato (art. 28 a cpv. 3 CC). Vi è
offesa alla personalità, in particolare, quando una persona è lesa nell'onore, ovvero nella
considerazione morale, sociale o professionale di cui gode (DTF 127 III 487 consid. 2b/aa).
Determinante è l'impressione suscitata nell'ascoltatore o nel lettore medio dalla
dichiarazione nella sua globalità (DTF 132 III 644 consid. 3.1 con riferimenti). La
pubblicazione di uno scritto può essere lesiva della personalità o per i fatti esposti o per
l'apprezzamento di quei fatti (DTF 126 III 306 consid. 4b). Un'asserzione inesatta è già di
per sé illecita (DTF 126 III 213 consid. 3a, 307 consid. 4b/aa), ma non tutti gli errori, le
imprecisioni, le generalizzazioni o le approssimazioni sono sufficienti per far apparire lo
scritto come errato nel suo insieme. A tal fine occorre che questo sia viziato nei suoi tratti
essenziali e desti nel pubblico un'immagine sfavorevole della persona fisica cui si riferisce,
ponendola in una luce equivoca o sminuendone sensibilmente la reputazione (DTF 129 III
51 consid. 2.2, 126 III 307 consid. 4b/aa). Se i fatti sono veri, la loro diffusione è
generalmente giustificata dal mandato di informazione della stampa, salvo che si tratti di
fatti attinenti alla sfera segreta o privata, oppure quando la persona toccata sia svilita in
modo inammissibile poiché la forma usata è inutilmente pregiudizievole (DTF 129 III 531
consid. 3.1 con riferimenti).

E. 8
Per quanto riguarda l'interesse attuale all'accertamento della lesione, i convenuti sostengono
che l'attore non ha dimostrato il perdurare di una situazione molesta. Sottolineano che i testi
in questione sono apparsi quasi vent'anni or sono, mentre il fatto che il periodico risulti



conservato in qualche archi vio non rende verosimile l'ipotesi che la lesione si rinnovi, tanto
meno ove si consideri che eventuali effetti molesti sono stati eliminati o, per lo meno,
attenuati dall'esercizio del diritto di risposta. L'appellante obietta che il lungo tempo
trascorso poco importa, la gravità delle accuse facendo persistere effetti molesti, anche
perché egli è ancora attivo come scrittore, relatore e presidente di associazioni culturali e di
fondazioni. Il Pretore ha rilevato, da parte sua, che l'attore conserva un interesse degno di
protezione a far accertare la lesione della sua personalità, fosse solo per il fatto che i
convenuti insistono nel negare ogni illecito . a) L'azione di accertamento prevista dall'art. 28
a cpv. 1 n. 3 CC tende a far constatare il carattere illecito di una lesione che – come detto
(consid. 7) – “continua a produrre effetti molesti”. Stando alla giurisprudenza meno recente,
incombeva all'attore illustrare in che modo il pregiudizio dovuto alla lesione continuasse a
esplicare tali effetti al momento del giudizio (DTF 120 II 373 consid. 3), salvo che la
lesione fosse tanto grave da far presumere il sussistere della turbativa (DTF 122 III 453
consid. 2b e 2c, 123 III 389 consid. 4c). La prassi attuale prescinde dalla gravità della
lesione (I CCA, sentenza inc. 11.2994.36 del 20 marzo 2006 consid. 4a). L'azione di
accertamento è proponibile – oggi – ogni qual volta l'attore dimostri un interesse degno di
protezione a far eliminare una situazione pregiudizievole che continua a sussistere, indipen-
dentemente dalla gravità della turbativa (DTF 127 III 486 consid. 1c/bb), purché le
circostanze non siano mutate al punto che l'atto lesivo abbia perso ogni attualità e
significato (DTF 127 III 485 consid. 1c/aa). Incombe alla vittima rendere verosimile
l'interesse all'accertamento di una lesione della personalità avvenuta nel passato (v. Lüchin-
ger , Die weiterhin störende Auswirkung einer Persönlichkeitverletzung als Voraussetzung
der Feststellungsklage nach Art. 28 a Abs. 1 Ziff. 3 ZGB, in: Privatrecht im Spannungsfeld
zwischen gesellschaftlichem Wandel und ethischer Verantwortung, Festschrift für Heinz
Hausheer zum 65. Geburtstag, Berna 2002, pag. 126 in alto). b) Nella fattispecie è notorio
che l'attore, pur avendo lasciato da anni la politica attiva, opera tuttora in ambienti
professionali e socioculturali non solo nel Cantone, ma anche a livello svizzero. È quindi
verosimile che l'impressione negativa destata dall'articolo continui a produrre effetti molesti
e che le circostanze non siano mutate al punto da far apparire la lesione priva di ogni
interesse o conseguenza. Ciò premesso, non è di rilievo che una nuova pubblicazione
sull'argomento sia inverosimile o che difficilmente nuovi lettori possano capitare
sull'articolo consultando copie archi viate della rivista, per altro viepiù accessibili grazie ai
nuovi mezzi informatici (ad esempio: ‹ www.swissdox.ch › ). In casi siffatti l'azione di
accertamento serve, se non altro, a riabilitare la personalità della vittima ( Deschenaux/Stei-
nauer , Personnes physiques et tutelle, 4ª edizione, pag. 205 seg. n. 606). Del resto, la
giurisprudenza ammette che un inconveniente può sussistere anche a distanza d'anni (DTF
104 II 4 nel mezzo, 234 consid. 5a; cfr. Bucher , Personnes physiques et protection de la
personnalité, 3ª edizione, pag. 154 n. 580). Non per nulla    l'azione di accertamento è
imprescrittibile ( Deschenaux/Steinauer , op. cit., pag. 206 n. 607a).

E. 9
L'appellante fa valere che la sua personalità è stata lesa sia dai passaggi dell'articolo
principale analizzati dal Pretore sia dall'insieme del servizio, data la metodica perfidia usata
dagli autori. Egli si duole in specie che l'articolo riesumi vicende vecchie di 30 o 40 anni,
deformate nella sostanza e messe in relazione tra loro con collegamenti fasulli al solo scopo
di disonorarlo, suggellate per di più con la firma di uno pseudonimo (__________), il quale
mistifica deliberatamente un'origine ticinese per dare maggiore credibilità al testo. L'attore
lamenta altresì che l'articolo abbia creato l'attesa di una sua risposta nel numero seguente,



salvo poi procrastinarla per sminuirne l'effetto sui lettori. a) Taluni avvenimenti evocati
dall'articolista risalgono invero a molti anni addietro. E la giurisprudenza riconosce un
cosiddetto diritto all'oblio, nel senso che più il tempo passa, meno si giustifica l'interesse
pubblico alla divulgazione di determinati fatti rispetto alla protezione della personalità
dell'individuo (DTF 111 II 214 in alto). La situazione è diversa trattandosi di persone attive
nella vita pubblica, segnatamente in politica: sul conto loro è lecito riferire, in effetti, anche
per quanto riguarda il passato, sempre che i fatti narrati siano connessi all'attività pubblica (
Meili in: Basler Kommentar, ZGB II, 3 ª edizione, n. 52 ad art. 28). Le cosiddette
“personalità pubbliche”, quelle che per la loro attività hanno acquisito notorietà durevole o
anche solo temporanea, sono tenute a sopportare maggiori ingerenze nella loro personalità
rispetto ai privati cittadini, in particolare per quanto attiene agli avvenimenti della loro vita
pubblica (DTF 127 III 488 consid. 2c/aa; Deschenaux/Steinauer , op. cit., pag. 180 n. 561 e
561a). Nella fattispecie l'attore è indubbiamente un uomo conosciuto a livello nazionale e,
al momento della pubblicazione, era prossimo ad assumere la presidenza del Consiglio
degli Stati. Non può dunque invocare una lesione della sua personalità per la sola
circostanza che l'articolo riportasse alla luce vecchie storie. b) L'uso di uno pseudonimo
come quello di __________ è verosimilmente un accorgimento adottato dal giornalista per
dare maggiore credibilità all'articolo, che riferisce essenzialmente di vicende ticinesi. Di per
sé, tuttavia, tale espediente non lede la personalità dell'attore. Né appare offensivo lasciar
credere a una prossima risposta da parte di lui (doc. A e B, pag. 11 in fondo), salvo
pubblicarla tre mesi dopo. Considerato che le parti sono addivenute a una transazione
giudiziale solo alla fine di giugno del 1986 (doc. V 3 e V 4 ) e che il testo di risposta
previsto nell'accordo non coincide con quello proposto dall'attore il 2 maggio 1986 (doc. D
2 ) né con quello successivo del 20 maggio 1986 (doc. D 5 ), non si può dire nemmeno che
l'iniziale rifiuto dei convenuti fosse dettato da una tattica procrastinatrice intesa a sminuire
la portata della risposta. Quanto all'accusa di falsità rivolta agli avvenimenti riportati, essa
sarà esaminata per ogni singolo episodio in appresso (consid. 12 a 21).

E. 10
Secondo l'attore la lesione della sua personalità si ravvisa già nel titolo in copertina, nel
sommario e nella rubrica introduttiva del caporedattore. Ora, si conviene con l'appellante
che il titolo di copertina “Sonnenstube Tessin – Gratta gratta, esce AP 1” (doc. A e B,
copertina) è senz'altro intrigante, come si addice a una copertina da rotocalco. Nondimeno,
la circostanza che l'attore sia designato come la persona cui si riconducono svariate vicende
ticinesi non è di per sé offensiva. Né è lesivo il trafiletto “Mann der Macht” nel sommario
(doc. A e B, pag. 5), in cui si legge che egli è un uomo dalle molte attività e dalle altrettante
ambizioni (“mit vielen Aktivitäten und ebenso vielen Ambitionen”), uno che detiene
numerosi mandati in consigli di amministrazione e che sa come attuare la propria volontà (“
Inhaber zahlreicher Verwaltungsratsmandate weiss, wie er seinen Willen durchsetzt ”). La
presentazione del pezzo lascia presumere, certo, il contenuto critico dell'articolo, ma il
semplice fatto di descrivere un politico come una figura potente nella professione e
nell'economia non può dirsi disonorevole. Quanto alla presentazione “Geheime Grössen”
(doc. A e B, pag. 11), a cura del sostituto caporedattore, essa anticipa effettivamente un
articolo di stampo polemico, in cui si accusa l'interessato di condurre dietro le quinte una
dura politica nel Ticino (“macht er harte Politik, hinter den Kulissen und weitgehend unter
Ausschluss der Öffentlichkeit”), fuori della normale struttura partitica (“AP 1 gilt als graue
Eminenz einer Politszene, die das übliche Parteiengefüge überlappt und weit in die
Verästelungen des lokalen Wirtschafts- und Gesellschaftslebens reicht”). Contrariamente



all'opinione dell'attore, tuttavia, nell'ottica di un lettore spassionato non si ravvisano per ciò
solo allusioni al fenomeno mafioso. Più dubbia esce l'immagine dell'attore in relazione alle
diffusioni – definite illegali, secondo il diritto svizzero – di __________, alla bancarotta
miliardaria del fondo __________ e alle dimissioni del Procuratore pubblico __________.
La questione sarà tuttavia di valutare a tale riguardo, analizzando l'articolo principale, se tali
connessioni siano giustificate da fatti concreti e veritieri (sotto, consid. 12 a 21).

E. 11
L'appellante censura inoltre la scelta della fotografia che accompagna l'articolo e il
sommario, sostenendo che l'immagine è stata ritoccata per dare un piglio losco e falso al suo
volto. Ora, un' immagine può anche essere lesiva della personalità (DTF 130 III 11, 112 II
469), tanto più nel mondo d'oggi, che alla comunicazione visiva tributa grande importanza.
L'uso di riprese eseguite nel corso di manifestazioni pubbliche è tuttavia lecito, sempre che
non risulti fuorviante, per esempio immortalando la persona in un atteggiamento
particolarmente ridicolo, che non riflette la realtà ( Barrelet , Droit de la communication,
Berna 1998, pag. 386 n. 1330). In concreto nulla suffraga la tesi di un ritratto manipolato.
Per il resto, nella fotografia l'attore mostra un sorriso poco naturale, ma la sua espressione
non è buffa né risibile. L'immagine non ne lede dunque la sua personalità.

E. 12
In merito alle singole notizie riportate nel servizio, l'attore lamenta in primo luogo che
l'articolista lo abbia messo in relazione, distorcendo la realtà, con la bancarotta del fondo
__________ e del __________. Per il Pretore il resoconto del ruolo svolto dalla
__________ nella liquidazione del fondo è invece sostanzialmente compatibile con quanto
emerge dai documenti agli atti. Nell'articolo si legge (doc. A e B, pag. 63, 3ª colonna da
metà e seg.) che quando, nel 1985, il fondo __________ si era venuto a trovare in difficoltà
e se ne era decisa la liquidazione, la __________, affiliata alla __________, del cui
consiglio di amministrazione l'attore era presidente, aveva offerto i suoi servigi quale
liquidatrice (“bot eine gewisse __________ ihr Dienste als Liquidatorin an”). La
Commissione federale delle banche tuttavia aveva rifiutato l'offerta, perché la __________
sembrava essere la lunga mano dell'__________ (“in Wirklichkeit ein verlängerter Arm”).
Era sorto così il sospetto che __________ , presidente del fondo, intendesse assumere la
regia della liquidazione del fondo stesso per il tramite della __________ (“über die
__________ die Liquidation seines Fonds in eigener Regie betrieben wollte”). L'appellante
definisce tali asserzioni lesive della sua onorabilità, affermando che in realtà la __________
non aveva sollecitato quel mandato e aveva dettato, anzi, chiare condizioni per garantire
una vera indipendenza da __________, senza dimenticare che non la Commissione federale
delle banche, bensì la medesima __________ aveva posto il veto a tale collaborazione per
evitare ogni possibile conflitto d'interessi. Dagli atti sembrerebbe in effetti che l'iniziativa di
affidare alla __________ un “incarico di gestione libera dell'intero pacchetto azionario
della__________” si debba all'ing. __________, presidente del fondo, anche se dalla lettera
della __________ non è dato di sapere in quali circostanze le due società abbiano co-
minciato a collaborare (doc. S 1 , pag. 1). Le proposte agli atti confermano che la società
teneva a garantire una gestione del mandato indipendente dagli interessi del mandante (doc.
S 1 , pag. 3 lett. c, pag. 4 lett. f, pag. 5 lett. e, pag. 6 lett. g2, pag. 7 lett. b) e che
l'accettazione dell'incarico è stata vincolata all'ottenimento di garanzie in tal senso (doc. S 1
, pag. 2 n. 2, pag. 9). Per finire, reputando di non poter assicurare la necessaria
indipendenza, la __________ aveva rinunciato al mandato (doc. S 2 e S 3 ). Ciò è stato



ribadito anche da __________ azionista della __________, per il quale l'attore stesso aveva
fatto rinunciare al mandato la __________ (verbale del 23 aprile 1991, pag. 2 in fondo e a
retro, in alto). Come ha accertato il Pretore, è pacifico che il mandato si inseriva nella
liquidazione del fondo __________. I convenuti non hanno dimostrato tuttavia che
l'incarico sia stato sollecitato dalla __________, né tanto meno che la Commissione
federale delle banche abbia posto un veto. Certo, semplici errori o imprecisioni di un
giornale non bastano a viziare una notizia di falso (DTF 126 II 307 verso il basso), ma nella
fattispecie l'inesattezza non può dirsi secondaria, giacché attribuendo la mancata
stipulazione del mandato all'intervento della Commissione federale delle banche (e non a
una scelta spontanea della società) l'articolo sottintende la disponibilità della __________ a
un'operazione vietata poi dall'organo di vigilanza, un'operazione contraria alla legge e alle
norme deontologiche della piazza finanziaria svizzera. Tale insinuazione è rafforzata dal
seguito dell'articolo, nel quale __________, sospettato di voler dirigere la liquidazione del
suo fondo attraverso la __________, è messo in relazione con il fallimento del __________
e con le inchieste penali conseguenti a tale bancarotta (doc. A e B, pag. 64, 1ª colonna). È
invero possibile che la presenza, nel consiglio di amministrazione della __________, di
__________ definito – senza contestazioni nemmeno da parte dell'attore – un uomo di
fiducia di __________, così come gli articoli di lui sulla __________ circa l'operato del
Procuratore pubblico __________, potessero destare sospetti sulla società. In mancanza di
prove, tuttavia, tali sospetti potevano essere evocati solo facendo capi re in modo
sufficientemente chiaro a un lettore medio che si trat tava di supposizioni (sentenza del
Tribunale federale 5C.179/2004 del 3 febbraio 2005, consid. 4.2.2, commentata in:
Medialex 2005 pag. 111). Nell'articolo manca ogni precisazione in tal senso. Quanto alla
posizione dell'attore, è vero che nell'articolo egli è citato solo come presidente della
__________, né si afferma che egli abbia avuto un ruolo attivo nella vicenda descritta o che
la __________ gli appartenesse o si identificasse con lui. Tuttavia è fuori dubbio che,
incentrando tutto il servizio sulla sua persona, un lettore medio (cioè non prevenuto e di
adeguata cultura) era indotto a trarre l'ovvia conclusione che dietro la vicenda
“__________si celasse l'AP 1. Senza dimenticare che nell'articolo la __________ è definita
l'organo esecutivo della __________ (presieduta dall'attore), oltre che l'organizzazione
supporto di __________ (di cui l'attore aveva preso in mano il destino), della quale
condivideva il recapito e della quale avrebbe dovuto assumere i debiti. Vicepresidente
esecutivo della __________ era inoltre l'arch. __________, di cui l'attore aveva preso
ripetutamente le difese davanti al comitato del Partito __________ per una questione legata
a un conflitto d'interessi nella vicenda dell'__________ a __________. Altra attività della
__________ era la gestione dell'emittente televisiva privata __________, diretta di fatto da
__________, redattore capo della __________, e di cui le PTT avevano chiesto
ufficialmente alle autorità italiane la chiusura, senza che ciò turbasse l'attore, “difensore
dello Stato e tenente colonnello, altrimenti così preoccupato del bene della Svizzera”. E per
finire, come ha accertato il Pretore (e i convenuti non contestano), “la partecipante
totalitaria di __________ era la __________ (sentenza, pag. 10 in alto). Che l'intento poi
fosse quello di mettere l'attore in una luce particolarmente equivoca per sminuirne la
reputazione appare ancor più evidente ove si pensi che invece – secondo l'articolo – “il
consigliere nazionale __________ __________, accortosi tempestivamente del pericolo, si
era dimesso da vicepresidente della __________, poiché la questione dell'emittente a
__________ gli appariva troppo politica” (doc. A e B, pag. 63, 3ª colonna a metà). Così
com'è esposto, il resoconto del ruolo svolto dalla __________ nella liquidazione del fondo



__________ risulta dunque ledere la personalità dell'attore.

E. 13
Relativamente alla vicenda di __________, l'articolo riferiva che fra le attività della
__________ v'era la gestione di tale emittente, la quale secondo la Svizzera inondava
illegalmente la regione di __________ di pubblicità, intrattenimenti ed emissioni politiche
(“für schweizerische Begriffe illegal in die Eidgenossenschaft sendet”). Soggiungeva che le
PTT ne avevano chiesto ufficialmente in Italia la chiusura, ma che ciò non sembrava turbare
l'attore, difensore dello Stato e tenente colonnello, altrimenti così preoccupato del bene
nazionale (doc. A e B, pag. 63, 3ª colonna in alto). L'appellante ritiene che tali affermazioni
siano lesive della sua personalità e rileva che in realtà la __________ deteneva sì una quota
dell'emittente per il tramite di una società estera, ma che la società non gli apparteneva e che
la diffusione non era illegale né vietata dalle PTT, ma frutto di un vuoto giuridico nella
legislazione italiana. Per il Pretore la notizia nulla muta all'onorabilità dell'attore, a
prescindere dal fatto che l'emittente trasmetteva effettivamente su frequenze non
preventivamente concordate con le autorità elvetiche. Ora, nell'articolo non si affermava
che la citata società appartenesse all'appellante. Si diceva che l'attore era presidente del
consiglio di amministrazione della __________, di cui la affiliata __________ era l'organo
esecutivo (doc. A e B, pag. 63, 1ª colonna in basso e 2ª colonna in alto). D'altro lato,
l'appellante medesimo riconosce che la stazione televisiva profittava di un vuoto giuridico
esistente in quegli anni in Italia e che le frequenze usate, pur non disturbando le emissioni
svizzere, non erano state concordate con la Confederazione. Per di più, una simile emittente
sarebbe stata illegale in Svizzera, così come sarebbe stato illegale l'uso senza concessione
nazionale o estera di un impianto radiotelevisivo fuori dei confini nazionali che trasmettesse
in Svizzera (doc. U 4 , 1ª colonna nel mezzo). Che la normativa svizzera restasse lettera
morta per la mancanza di accordi transfrontalieri o per il citato “vuoto giuridico” in Italia
poco muta alla sostanza dell'informazione, la quale precisava appunto che la situazione di
illegalità era da intendersi secondo la concezione svizzera (“ für schweizerische Begriffe
illegal”). I convenuti non hanno dimostrato invero che le PTT avessero chiesto la chiusura
dell'emittente. Anzi, agli atti figura una lettera del 20 aprile 1983 con cui la Direzione di
circondario delle telecomunicazioni a Bellinzona confermava che fino a quel giorno
__________ non aveva perturbato la ricezione dei programmi nazionali, non senza
precisare che se ciò fosse avvenuto i disturbi sarebbero stati segnalati all'autorità italiana
(doc. U 5 ). Se non che, come già si è visto, semplici errori o imprecisioni di giornale non
bastano a rendere falsa una notizia (sopra, consid. 13). Il resoconto delle attività della
__________ nell'emittente privata italiana non può dirsi di conseguenza, in ultima analisi,
lesiva della personalità dell'attore.

E. 14
Per l'appellante è lesiva della sua personalità anche la fallace accusa di estremismo politico
rivolta a lui e al giornale __________, da lui presieduto e animato. Egli ribadisce di non
essere stato membro né dell'__________ né dell'associazione __________ e che la sua
posizione era solo quella di incoraggiare gli aderenti al dialogo. L'attore ricorda di essersi
espresso nel senso che appartenere all'__________ non è motivo di esclusione dal Partito
__________ e di avere lasciato spazi di espressione sulla __________ a tutte le correnti del
partito. Il Pretore ha ritenuto, da parte sua, che definire l'attore all'estrema destra del Partito
__________ costituisca un apprezzamento giornalistico non censurabile, mentre la
relazione di lui con l'__________, oltre che vera, non ledeva la sua personalità. A parere del



primo giudice, inoltre, non appariva offendere l'onorabilità dell'attore nemmeno affermare
che __________ aveva sostenuto la causa di persone imputate in processi penali. a) Nel
sottotitolo dell'articolo si legge che l'attore conduceva nel Ticino le sue battaglie di estrema
destra politica con metodi e scopi non al di sopra di ogni sospetto (“auf der äussersten
Recht”: doc. A e B, pag. 59). Si legge inoltre che, giunto alla presidenza della __________,
egli aveva tramutato il giornale in portavoce dell'__________, neocostituita associazione di
inquietanti patrioti (“ unheimliche Patrioten”) provenienti dalla destra e dall'estrema destra
del __________ e del __________ . Per l'articolista tale associazione è una lobby pronta a
battersi contro tutto quanto è in odore di sinistra e che trovava appoggi anche nel
settimanale italiano neofascista __________. Egli adduce inoltre che, quando l'allora
Consigliere di Stato __________ __________ aveva definito l'associazione un “movimento
reazionario finanche maccartista”, l'__________ aveva trovato nel Consigliere agli Stati PA
2 uno zelante difensore (“einen eifrigen Verteidiger”), ancorché a Berna la posizione
estrema di AP 1 (“die extreme Position AP 1”: doc. A e B, pag. 60, 3ª colonna) non abbia
mai mietuto successi. b) Attribuire a una persona opinioni politiche estremistiche può ledere
la considerazione che di lei ha il pubblico. Chi tuttavia si espone pubblicamente in politica,
non può poi ritenersi leso nella personalità se la sua posizione politica è resa nota (DTF 107
II 5 consid. b con rimando). Nella fattispecie l'articolista ha rivolto a due riprese il termine
“estremo” all'attore, ma non ha posto in dubbio la di lui appartenenza al Partito
__________, che è notoriamente di ispirazione centrista. Non si può dire perciò che egli
abbia accusato l'attore di estremismo o lo abbia collocato in uno schieramento del tutto
estraneo al suo credo. Inoltre dal profilo politico l'attore può definirsi nei modi più diversi:
aderente all'“area moderata del __________” (deposizione __________ del 14 dicembre
1990, pag. 3 a retro verso il basso), “anticonformista di destra” (act. deposizione
__________ del 28 gennaio 1992, pag. 2 in basso), “anticonformista (anticomunista) […] di
destra” (deposizione __________ del 7 luglio 1993, pag. 1), appartenente all'“area di
destra” (deposizione __________ del 10 febbraio 1995, pag. 1) o all'“ala di destra”
(deposizione __________ del 9 luglio 1996, pag. 3) o alla “destra più spinta” (deposizione
__________ del 27 maggio 1997, pag. 4 in mezzo). Il giudizio dipende anche dal punto di
vista dell'interpellato, di modo che di per sé l'ottica dell'articolista non può reputarsi
offensiva. c) Per altro l'attore non può ergersi a patrocinatore dell'__________, di cui
l'articolo non pretende che fosse membro. Certo, il giornalista ha omesso di spiegare perché
egli abbia appoggiato i membri di tale __________ all'interno del Par tito __________ e ha
tralasciato di riferire che la __________ aveva ospitato sulle sue pagine anche l'espres sione
di altre correnti di pensiero (doc. R 1–11 ; deposizione __________ del 14 dicembre 1990,
pag. 3 a retro in alto). E una lesione illecita della personalità può verificarsi anche nel caso
in cui siano sottaciuti fatti essenziali, sempre che ciò metta il soggetto in una luce equivoca
( Werro , Chronique de la jurisprudence 2000 et 2001: Le droit de la personnalité, in:
Medialex 2002 pag. 21 con rimandi). Rimane il fatto che in concreto l'appellante aveva
effettivamente preso le difese dell'__________ (deposizione __________ del 18 ottobre
1996, pag. 1), lasciando spazio anche a membri del movimento sulla __________
(deposizione __________ del 14 dicembre 1990, pag. 3 a retro in alto; deposizione
__________ del 7 luglio 1993, pag. 1 a retro). L'interessato può quindi denunciare un
resoconto dei fatti tendenzioso, malevolo e fors'anche prevenuto, ma non può dolersi della
circostanza che la sua filosofia politica sia stata fraintesa. Tutto considerato, l'articolista si è
espresso ancora nei limiti della – talvolta dura e partigiana – critica politica.

E. 15



A dire dell'appellante, lesivo della sua personalità è pure l'asserto inveritiero secondo cui
egli si è accanito contro l'allora Procuratore pubblico __________ per biechi motivi. Il
Pretore ha posto in evidenza che l'articolo non imputava all'attore losche intenzioni, mentre
dagli atti si desume chiaramente che la __________ aveva osteggiato la rielezione del
magistrato. a) L'articolista è partito dall'idea (“angenommen wird …”) che nel 1972 l'attore
avesse agito dietro le quinte perché l'allora Procuratore pubblico __________ non fosse
rieletto. Le prime tensioni – egli ha scritto – erano nate quando il magistrato aveva rifiutato
di versare alla cassa del partito una percentuale dello stipendio, ciò che era dispiaciuto non
solo all'attore, ma anche a numerosi esponenti __________ luganesi. La misura era poi
risultata colma per l'AP 1 e il suo entourage (“war für AP 1 und seine Entourage das Mass
voll”) – egli ha continuato – quando il Procuratore aveva tradotto in giustizia taluni notabili
luganesi, senza riguardo all'appartenenza politica. In una campagna senza precedenti (“In
einer beispiellosen Hetzkampagne”) la __________, di cui l'AP 1 aveva preso in mano il
destino, aveva incolpato allora il Procuratore pubblico di avere coperto il sostituto
Procuratore pubblico __________, cui AP 1 rimproverava una violazione della “ Lex von
Moos ” . Il Tribunale federale aveva poi accertato la prescrizione dell'asserito illecito ancor
prima che il Procuratore ne avesse avuto notizia, ma i due erano rimasti nel mirino della
__________, la quale nel lasso di un anno aveva aperto un fuoco di sbarramento contro
entrambi (“in Visier der __________ , die innerhalb eines Einzigen Jahres ein Sperrfeure
von Artikel gegen die beiden abschoss”: doc. A e B, pag. 60, 1ª colonna in basso e 2ª
colonna). b) L'appellante assevera che affermazioni del genere suscitano nel lettore medio
l'impressione che egli abbia avversato __________ per astio e vendetta, animato da motivi
bassi e disonorevoli. Egli ricorda di avere appoggiato la candidatura di __________ due
volte consecutive, opponendosi solo alla terza in nome del Distretto di __________ per
motivi politici, di non avere condiviso il biasimo al Procuratore per non versare contributi al
partito, di non avere incoraggiato la pubblicazione di articoli critici nei confronti di lui,
tanto meno in difesa di propri clienti, e sottolinea che la Corte penale federale aveva poi
condiviso le critiche mosse dalla __________. L'attore mette in dubbio altresì l'attendibilità
delle deposizioni rilasciate da __________ e dallo stesso __________, il primo essendosi
dichiarato per altro suo “fiero avversario” e il secondo avendo risposto alle domande in
modo contraddittorio o evasivo. c) L'attore rimprovera nuovamente all'articolista, in
sostanza, l'omissione di elementi che giudica essenziali nella cronaca della diatriba fra lui e
l'avv. __________. Già si è detto (consid. 14c) che l'omissione di fatti essenziali può
costituire una lesione della personalità. In concreto la narrativa dell'articolo è sicuramente di
parte, per non dire faziosa, ma la querelle era intricata e non si poteva pretendere che il
giornalista specificasse ogni affermazione. Anche volendo prescindere dalle testimonianze
di __________ e __________, nella sostanza dell'articolo poco muta che l'attore avesse
appoggiato in due precedenti occasioni la candidatura di quest' ultimo (doc. O 13 , O 14 ;
deposizione __________ del 23 april e 1991, pag. 3 a retro nel mezzo) o avesse dissentito
dal rimprovero indirizzato a costui per il mancato pagamento di contributi al partito (nota
manoscritta dell'attore doc. O 22 in fondo ). A poco rileva altresì che egli si fosse astenuto
dal sostenere la campagna stampa contro di lui (deposizione __________, pag. 3 nel mezzo;
deposizione __________ del 30 maggio 1996, pag. 2) o che la posizione del Tribunale
federale sul caso __________ fosse più articolata (doc. N 3 e N 5 ). Determinante è che,
come si deduce chiaramente dagli atti, nel 1972 l'appellante ha effettivamente avversato la
ricandidatura di __________ (doc. O 7 , O 13 e O

E. 17



, Q

E. 18
Circa l'assunzione della presidenza della __________, l'articolo riferisce che all'attore era
riuscito “ un colpo grosso ” nel 1976, quando era divenuto presidente del consiglio di
amministrazione del giornale, ricco di tradizione liberale (“Einen grossen Coup hatte AP 1
gelandet”: doc. A e B, pag. 60, 2ª colonna). Riporta che alcune sue prese di posizione in
Parlamento non erano una sorpresa, ove appena si considerasse che cosa fosse divenuta la
__________ dopo la ripresa da parte sua (“kein Wunder ist, wenn man sieht, was seit seiner
Übernahme der __________ aus diesem Blatt geworden ist”: doc. A e B, pag. 63, 1ª
colonna). Soggiunge che un membro dell'__________, il dott. __________, aveva
raccomandato a chiunque fosse in conflitto con la giustizia ticinese di rivolgersi
all'__________ medesima o alla sua portavoce, la __________ (“Sprachrohr”). Tale
disponibilità – continuava l'articolista – era diventata prassi dacché l'attore dirigeva le sorti
del giornale, come dimostravano i casi della __________, della __________, della
__________ e il processo __________ (doc. A e B, pag. 63, 1ª colonna). Secondo
l'appellante le citate asserzioni sono lesive della sua personalità perché lo mettevano in
cattiva luce, avvalorando l'idea che egli volesse raggiungere i propri fini facendo capo a
metodi poco ortodossi, come quello di usare le pagine di un giornale per difendere
sistematicamente criminali di cui era difensore. Per il Pretore, si tratta invece di argomenti
che non ledono l'onore e che, quantunque imprecisi, non mutano l'immagine generale
dell'interessato. Che assumere la presidenza dell'associazione __________ non fosse “ un
colpo grosso ” , ma un tentativo di salvataggio perché il giornale versava in pessime
condizioni finanziarie e nessuno era disposto a raccoglierne le sorti, trova riscontro agli atti
(doc. P; deposizioni __________ del 23 aprile 1991, pag. 2 a retro in mezzo, __________
dell'8 febbraio 1995, pag. 2 e __________ del 27 maggio 1997, pag. 1). L'insinuazione
dell'articolista, che del resto accenna esplicitamente alle difficoltà in cui si trovava il foglio
nel 1976 (doc. A e B, pag. 60, 2ª colonna in alto), non basta ad ogni modo per ledere la
personalità dell'attore. Certo, questi nega di avere imposto il proprio orientamento politico e
di aver fatto piegare la testata a destra. Dall'istruttoria si evince inoltre che la __________
ha avuto modo di pubblicare opinioni di estrazione diversa. Sta di fatto però che essa
rimaneva posizionata nell'ala destra del Partito __________ (doc. HH, pag. 23; deposizioni
__________ del 14 dicembre 1990, pag. 3 a retro e __________ del 27 maggio 1997 pag. 2
verso l'alto) e che le sue pagine hanno ospitato ripetute prese di posizioni di esponenti
dell'__________. Né l'articolo sostiene che l'attore abbia imposto la sua opinione al
giornale; si legge solo che sotto la sua direzione la testata si è dimostrata pronta ad
accogliere articoli in difesa di persone aventi problemi con la giustizia
(“Verteidigungsbereitschaft”: doc. A e B, pag. 63, 1ª colonna), ciò che l'appellante non
nega. Tutto considerato, di conseguenza, non può dirsi che l'articolo, ancorché di parte,
contenga falsità. Né comporta una lesione della personalità affermare che un direttore
imponga la propria linea politica a un giornale.

E. 19
L'appellante lamenta come lesiva della personalità anche la tattica “ dentro e fuori del
partito ” che l'articolo gli ha attribuito. Il Pretore ha ritenuto tali affermazioni inidonee a
ledere l'onorabilità, tanto più che in quegli anni le due ali del Partito __________ si
confrontavano apertamente, mentre nulla di disdicevole pervade il desiderio di “salire in
alto”, ossia di mirare al Consiglio federale. L'appellante censura in particolare le



affermazioni, secondo cui egli si batteva all'estrema destra liberale con metodi e obiettivi
che non erano al di sopra di ogni sospetto (“mit Methoden und Zielen, die nicht über jeden
Zweifel erhaben sind”: doc. A e B, pag. 59, sottotitolo), lanciava colpi di striscio al fronte
provocando un grande strepito per poi entrare in scena e apparire un modello di
ragionevolezza (“Die Taktik… Er schickt einige Querschläger an die Front, die ein grosses
Hallo veranstalten und mit extremen Auftritten und Kampagnen die Leuten nerven, um sich
dann als Ausbund der Vernuft in Szene zu setzen, als Mann, der die Extremisten halbwegs
auf den Boden zurückholt und so zu dem kommt, was er ursprünglich eingeplant hatte”:
doc. A e B, pag. 59, 1ª colonna), aveva abbandonato la corrente progressista del partito per
difendere gli interessi di petrolieri e commercianti d'immobili (“Den Bruch mit dieser
kurzfristigen ■linken' Vergangenheit… dass er die Interessen jener grossen Erdöl-
gesellschaften vertrat”: doc. A e B, pag. 59, 2ª colonna; “Immobilienhändler-Kreisen
nahestehend”: doc. A e B, pag. 60, 3ª colonna in basso), si mostrava conciliante e
ragionevole a Berna mentre agiva dietro le quinte nel Ticino (doc. A, pag. 11: sopra, consid.
10). Per l'attore i comportamenti testé descritti sono disdicevoli e atti a dimostrare come egli
mirasse a “salire in alto” con ogni mezzo (doc. A e B, pag. 59, titolo e sottotitolo). Inoltre
egli censura di falsità tali rimproveri, facendo valere di non avere mai agito per mezzo di
“letteracce, minacce, (…) buttafuori per apparire la quintessenza della ragione”. Egli nega
inoltre di essersi adoperato per far eleggere __________ in governo, illustrando il suo ruolo
nell'ambito del cosiddetto “documento di Lugano” e la sua posizione nei confronti della
sinistra. Se non che, l'articolo non parlava né dell'elezione di __________ in Consiglio di
Stato né del “documento di Lugano”. Nemmeno menzionava “letteracce” o “minacce”.
Quanto alla posizione dell'attore verso la sinistra, è pacifico che egli non condivida – allora
come ora – l'idea comunista (deposizione __________ del 7 luglio 1993, pag. 1; Rep. 1972
pag. 151 segg.). L'articolo non descriveva invero tutte le sue sfaccettature politiche o le sue
motivazioni (deposizioni __________ del 9 luglio 1996, pag. 3 in basso e seg. e
__________ del 10 febbraio 1995, pag. 2), ma tale semplicismo nulla muta la sostanza delle
cose, ovvero che l'attore è sostanzialmente un uomo di destra. È senz'altro possibile che egli
si sia sforzato di temperare alcuni articoli pubblicati dalla __________ sotto la sua
presidenza (deposizioni __________ del 30 maggio 1996, pag. 2 e __________ del

E. 23
I convenuti eccepiscono che i fatti e i giudizi contenuti nel loro articolo, pur toccando per
certi versi la considerazione sociale dell'attore, evitano volutamente ingerenze nella sfera
personale riservata e connotazioni scandalistiche o offensive, basando ogni apprezzamento
su circostanze precise. A parer loro, dovendosi ponderare i contrapposti interessi, stante
l'imminenza delle elezioni nazionali l'interesse della stampa all'informazione critica
giustificava ampiamente che la rivista mettesse in luce anche gli aspetti discutibili di un
personaggio pubblico. Il problema è che, come si è spiegato, la stampa non ha il diritto di
diffondere notizie inveritiere (sopra, consid. 7). Ove ecceda tali limiti, deve assumere le
proprie responsabilità. L'appellante, dal canto suo, chiede che sia accertata l'illiceità
dell'intero servizio. Ora, non fa dubbio che l'articolo dia dell'attore un'immagine molto
critica, se non livorosa. Non tutte le affermazioni contenute nel pezzo tuttavia sono lesive
della personalità (sopra, consid. 12 a 22). Censurare in blocco un intero articolo
presuppone, per di più, grande cautela, dato il mandato d'informazione che svolge la stampa
(art. 28 cpv. 2 CC; sopra, consid. 7). Considerata poi la varietà delle notizie riportate nella
fattispecie, non sarebbe giustificato condannare indistintamente l'insieme del servizio.



E. 24
Se ne conclude che i convenuti hanno leso illecitamente la personalità dell'attore nella
misura in cui hanno descritto in modo inveritiero il ruolo della __________, affiliata della
__________ (del cui consiglio di amministrazione l'attore era presidente) nel fallimento del
fondo __________. In specie essi hanno disatteso l'art. 28 CC affermando che quando, nel
1985, il fondo __________ era venuto a trovarsi in difficoltà e se ne era decisa la
liquidazione, la __________ aveva offerto i suoi servigi quale liquidatrice (sopra, consid.
12), ma che la Commissione federale delle banche aveva rifiutato l'offerta perché la
__________ sembrava la lunga mano dello stesso __________ (loc. cit.). Lesive sono pure
le affermazioni secondo cui, avversando a suo tempo il progetto di oleodotto del
__________, l'attore rappresentava gli interessi di grosse compagnie petrolifere (sopra,
consid. 20).

E. 25
L'appellante chiede di accertare che in seguito alla pubblicazione dell'articolo egli ha subìto
danni per almeno fr. 300 000.– e postula la condanna dei convenuti a rifondergli
solidalmente tale importo con interessi al 5% dal 1° luglio 1987. Il Pretore ha respinto la
richiesta, non ravvisando lesione illecita della personalità (consid. 9). a) Non a torto i
convenuti contestano l'ammissibilità della domanda di accertamento. Salvo ipotesi estranee
alla fattispecie, invero, un'azione di accertamento ha natura sussidiaria rispetto a un'azione
di condanna (RtiD I-2004 pag. 456 consid. 3 con richiami). Nella misura in cui postula
l'accertamento del danno subìto, l'attore avanza dunque una domanda      irricevibile,
potendo egli chiedere la rifusione del pregiudizio. I convenuti censurano altresì
l'ammissibilità della richiesta di condanna, l'appellante avendo omesso di quantificare la
pretesa nella petizione e avendo indicato l'importo solo nell'appello. In realtà l'attore ha
definito la domanda di risarcimento in “almeno fr. 300 000.–” e addotto le varie poste del
calcolo già nel memoriale conclusivo (act. XXVIII, pag. 2 e 23). Se i convenuti hanno
rinunciato al dibattimento finale, precludendosi il diritto di esprimersi sulle conclusioni
avversarie, ciò non può essere imputato all'attore. Fino a concorrenza di fr. 300 000.– la
richiesta di quest'ultimo non può pertanto dirsi “ nuova ” nel senso dell'art. 321 cpv. 1 lett. a
CPC. È vero che nella petizione l'attore non ha cifrato le sue pretese. È altrettanto vero però
che egli si è giustificato, spiegando che il danno era “ancora in corso”, gli effetti negativi
dell'articolo non essendo terminati (act. I, pag. 26). Nel memoriale di risposta i convenuti
hanno eccepito l'irricevibilità della richiesta sotto il profilo dell'art. 165 cpv. 2 lett. g CPC
(act. II, pag. 1 e seg.) e nell'ambito del successivo scambio di allegati, limitato alle
eccezioni processuali da loro sollevate, l'attore ha ribadito la propria spiegazione (act. III,
pag. 5), mentre i convenuti hanno chiesto al Pretore di diffidare l'attore a specificare le
richieste (act. IV, pag. 2). A ragione tuttavia il Pretore non li ha seguiti. Per diritto federale
domande indeterminate sono ammissibili, segnatamente, quando il leso non sia ancora in
grado di determinare il danno subìto o quando possa cifrare le sue pretese solo dopo
l'istruttoria (DTF 131 III 245 consid. 5.1 con rimandi). Nella fattispecie l'attore non poteva
sapere subito, nell'aprile del 1987, se e per quanto tempo le conseguenze negative
dell'articolo pubblicato dieci mesi prima sarebbero perdurate e quanti mandati di
amministratore o di patrocinatore egli avrebbe perduto in pendenza di causa. Proprio il caso
della __________ (sotto, consid. 26a) – l'unico, si vedrà oltre, di rilievo ai fini del giudizio
– dimostra come solo l'istruttoria abbia consentito di accertare la retribuzione che l'attore
avrebbe potuto riscuotere quale membro del consiglio di amministrazione. E nemmeno i



convenuti pretendono che tale cifra potesse già essere quantificata con sufficiente
approssimazione nell'aprile del 1987. Che l'attore, quindi, abbia cifrato quella posta del dan
no solo nel memoriale conclusivo è comprensibile. Esigere il contrario trascenderebbe nel
formalismo eccessivo. b) L'azione di risarcimento per atto illecito riservata all'art. 28 a cpv.
3 CC è retta dagli art. 41 segg. CO e presuppone l'illiceità della lesione, una colpa
dell'autore (commessa se non altro per negligenza: Meili, op. cit., n. 16 ad art. 28 a ),
l'esistenza di un danno (diminuzione del patrimonio della vittima) e un nesso di causalità fra
la lesione e il danno ( Deschenaux/ Steinauer , op. cit., pag. 208 n. 611 e 612). Il giudice
determina l'entità del risarcimento con equo apprezzamento delle circostanze e della gravità
della colpa (art. 43 cpv. 1 CO). Egli può ridurre o anche negare il risarcimento se il
danneggiato ha consentito all'atto o se circostanze per le quali il danneggiato è responsabile
hanno contribuito a cagionare o ad aggravare il danno, ovvero a peggiorare la posizione
dell'obbligato (art. 44 cpv. 1 CO). Anche la misura della riduzione sottostà all'equo
apprezzamento del giudice (DTF 128 III 399 consid. 4.5 con riferimenti). c) Per quanto
concerne la colpa, l'appellante fa valere che, pubblicando asserzioni unilaterali e aggressive
in forma inutilmente offensiva senza alcuna verifica del fondamento, i convenuti hanno
agito con intenzione o – per lo meno – con grave negligenza, come risulta anche dal modo
in cui è stata pubblicata la risposta. I convenuti oppongono di avere rispettato
scrupolosamente le norme deontologiche e professionali, sostenendo di avere condotto
un'inchiesta accurata e di non avere pubblicato notizie senza verifica o di cui potesse essere
revocato in dubbio il pubblico interesse. Se non che, a suffragio di tali giustificazioni essi si
sono limitati a produrre copie di articoli pubblicati da altri giornali (doc. 1 a 7, 9 a 11).
__________, già parlamentare e giornalista di professione, ha dichiarato inoltre che il suo
incontro con un inviato della rivista è durato solo pochi minuti ed è stato poco approfondito
(deposizione del 28 gennaio 1992, pag. 1 e seg.). __________ ha riconosciuto che i
giornalisti con cui aveva parlato potevano essersi ispirati a impressioni di lui, soggiungendo
tuttavia che a quel momento egli era notoriamente “un fiero avversario della linea politica
dell'AP 1” (deposizione del 27 maggio 1997, pag. 4 seg.). Altri testimoni hanno negato di
essere stati interpellati dall'articolista in relazione ai fatti riportati nel servizio (deposizioni
__________ del 26 feb braio 1992, pag. 1 a retro; __________ del 28 febbraio 1994, pag. 4;
__________ dell'8 febbraio 1995, pag. 1; __________ ed __________ del 10 febbraio
1995, pag. 1 e pag. 3; __________ del 10 maggio 1995, pag. 5; __________ del 29
novembre 1996, pag. 2). Non risulta pertanto che i convenuti abbiano verificato con qualche
accuratezza le notizie pubblicate. Essi si sono limitati a riprendere precedenti articoli e le
impressioni di un “fiero avversario” dell'attore, sottovalutando il pericolo – e
accomodandosi con ciò del rischio – di riportare notizie inveritiere ( Tercier, Le nouveau
droit de la personnalité, Zurigo 1984, pag. 253 n. 1909). Il modo in cui essi hanno posto in
atto la transazione giudiziaria sul diritto di risposta ancora non dimostra l'intenzionalità
della lesione, ma conferma per lo meno una chiara negligenza. I convenuti non negano per
altro la loro comune responsabilità nella stesura del servizio, responsabilità che la
giurisprudenza ammette segnatamente fra redattore, editore e casa editrice di un articolo
lesivo della personalità (DTF 126 III 165 consid. 5a/aa, 104 II 225). I convenuti sono quindi
tenuti solidalmente al risarcimento del danno occasionato (DTF 126 III 166 consid. 5a/aa;
Tercier, op. cit., pag. 256 n. 1938 seg.).

E. 26
L'attore lamenta un danno materiale di fr. 2 447 000.–, facendo valere di avere perduto un
compenso di fr. 317 000.– come membro del consiglio di amministrazione della



__________ per 8 anni, di fr. 350 000.– come membro del consiglio di amministrazione
della __________ per 7 anni, di fr. 600 000.– come membro del consiglio di
amministrazione della __________ per 6 anni, di fr. 300 000.– come membro del consiglio
di amministrazione di un'ipotetica terza società per 6 anni, di fr. 80 000.– come legale della
__________ per 8 anni, di fr. 100 000.– come legale di ipotetici privati e di avere perso
altresì fr. 700 000.– di contributi a __________, precedentemente raccolti e poi da lui
assunti direttamente per 3 anni e mezzo. Per l'appellante tali pregiudizi sono invero
riconducibili anche ad articoli apparsi sullo __________, oggetto di una causa parallela, di
modo che valuta in definitiva le sue pretese in fr. 300 000.–, non senza ricordare che nel
1989 il Pretore aveva proposto ai convenuti di comporre la lite nelle vie amichevoli
versandogli un risarcimento di fr. 100 000.–. I convenuti negano, da parte loro, ogni lesione
illecita della personalità e rifiutano qualsiasi risarcimento. a) Quanto al mancato guadagno
dell'attore come membro del consiglio di amministrazione della __________, dagli atti
risulta che il 3 aprile 1986 il dott. __________, presidente del consiglio di amministrazione
di quella società, aveva comunicato all'attore le date dell'assemblea generale e delle prime
sedute, esprimendo la propria soddisfazione per la disponibilità di lui a entrare in quel
gremio (doc. CC 1 ). Se non che, egli aveva revocato l'offerta l'11 giugno 1986 per le
polemiche sorte in seguito alla pubblicazione su __________ (doc. CC 3 ). Il dott.
__________, parlamentare e membro del consiglio di amministrazione, ha confermato tale
circostanza, precisando di avere rinunciato a proporre l'attore come candidato al consiglio di
amministrazione per il timore che a causa dell'articolo apparso su __________ scoppiasse
una polemica all'assemblea generale. A parer suo l'articolo ha avuto un influsso
determinante. In definitiva, all'assemblea del 1987 l'attore non è stato proposto (rogatoria
del 7 gennaio 1990, risposte n. 1, 2, 5, 6 a 9). Il dott. __________ ha indicato l'onorario dei
membri del consiglio di amministrazione della __________ in fr. 37 000.– per il 1986 e in
fr. 40 000.– annui dopo di allora, più un rimborso spese fisso di fr. 12 000.– annui, il tutto
fino a un massimo di 70 anni d'età (rogatoria del 17 aprile 1990, risposte n. 4, 5b, 6 e 8).
Non consta che l'assemblea generale della __________ abbia mai rifiutato di eleggere un
candidato proposto al consiglio di amministrazione o di rinnovarne il mandato annuo. Se
fosse stato eletto nel consiglio di amministrazione per otto anni (come pretende
nell’appello, pag. 30), l’attore avrebbe guadagnato così fr. 317 000.–. Resta da verificare in
che misura tale pretesa sia fondata (sotto, consid. f). b) L'appellante sostiene inoltre che
secondo l'uso ogni personalità pubblica sedesse in non più di sei gruppi quotati in borsa. E
siccome egli già apparteneva, allora, ai consigli di amministrazione di tre grossi gruppi e
con ogni probabilità sarebbe stato eletto in almeno altri tre, egli prospetta danni per fr. 350
000.–, fr. 600 000.– e fr. 300 000.–. Il dott. __________ ha invero spiegato che l'attore era
già membro del consiglio di amministrazione della __________ e sarebbe stato
verosimilmente proposto per il consiglio di amministrazione della società capogruppo, ossia
della __________, esprimendo l'opinione che gli articoli possano avere avuto un influsso
negativo (rogatoria del 27 febbraio 1990, risposta a pag. 4). Altri testimoni, invece, hanno
negato di essere a conoscenza di analoghe circostanze (deposizione del dott. __________,
rogatoria del 3 aprile 1990, risposta n. 6 e del dott. __________, rogatoria del 13 marzo
1990, risposta n. 6). Dagli atti, in realtà, nulla risulta circa l'uso evocato dall'appellante, né
esso può reputarsi notorio. Neppure è dato di sapere con un minimo di certezza quale
potesse essere l'onorario per simili attività, che l'interessato medesimo situa in un'ampia
gamma tra fr. 50 000.– e fr. 100 000.– annui. Sostanzialmente ipotetiche, tali poste del
danno non possono dunque ritenersi sufficientemente attendibili. c) L'appellante sostiene



altresì che, a causa della mancata nomina, egli ha perduto introiti di almeno fr. 10 000.–
annui per 8 anni a causa dei mandati di patrocinio non conferitigli dal “ gruppo sud ” della
__________. Il dott. __________ fa invero risalire alla pubblicazione dell'articolo e alla
sfumata elezione nel consiglio di amministrazione la decisione di non più far capo allo
studio legale dell'attore per le necessità del gruppo “ sud ” (rogatoria del 17 aprile 1990,
risposta n. 6c), nonostante le assicurazioni date all'attore con lettera dell'11 giugno 1986
(doc. CC 3 in fondo). Sta di fatto che l'appellante non ha saputo sostanziare la presumibile
consistenza di tali mandati. Né la prova di tale danno poteva dirsi impossibile o molto
difficile da recare, vista la possibilità di interpellare almeno i responsabili del gruppo
__________. Ciò non lascia spazio a un apprezzamento da parte del giudice ( Werro in:
Commentaire romand, CO I, Basilea 2003, n. 26 ad art. 42). Altrettanto vale per i mandati
revocati e perduti dallo studio legale, che l'appellante stima in complessivi fr. 100 000.–.
Nulla risulta dagli atti, invero, sulle entrate dello studio dell'attore. d) L'interessato lamenta
anche mancati introiti di fr. 200 000.– annui, per tre anni e mezzo, che egli raccoglieva
presso amici e clienti a sostegno della __________ e che invece aveva dovuto elargire
personalmente. __________, già presidente della cooperativa “__________” , ha
confermato per vero che in seguito alla pubblicazione degli articoli su __________ e sullo
__________ era intervenuto un calo di pubblicità e di appoggi finanziari, quantificabili per
la Svizzera interna in fr. 200 000.– annui (deposizione del 23 aprile 1991, pag. 1 a retro in
alto). Il danno tuttavia ha toccato la cooperativa, di cui non consta che l'attore fosse tenuto a
coprire gli ammanchi. Anche al proposito la domanda di risarcimento manca perciò di
consistenza. e) L'attore fa valere infine le spese da lui sopportate e l'impegno personale,
oltre a quello profuso dai legali del suo studio, per rispondere e dare chiarimenti circa la sua
appartenenza a consigli di amministrazione, associazioni, ditte e enti di ogni genere. Se non
che, gli oneri processuali e le ripetibili riguardanti il diritto di risposta sono già stati regolati
definitivamente nel quadro della transazione giudiziale. L'appellante non quantifica la
maggior spesa che gli è derivata dalla causa odierna. In proposito l'appello non è destinato
perciò a miglior sorte. f) L'unico danno sufficientemente sostanziato risulta, ciò posto,
quello relativo alla mancata nomina nel consiglio di amministrazione di __________. Che
tale pregiudizio sia dovuto alla pubblicazione dell'articolo non è seriamente contestabile
(sopra, consid. a). D'altro lato non si deve scordare che, come si è visto, non tutte le notizie
riportate nel servizio giornalistico costituiscono una lesione illecita della personalità. Anzi
la maggior parte delle asserzioni, benché atte a mettere in cattiva luce l'interessato, non è
giuridicamente illecita (sopra, consid. 12 a 24). Né appare trascurabile l'influsso, evocato
dall'appellante medesimo, degli articoli pubblicati successivamente sullo __________
(deposizione dott. __________, rogatoria del 7 gennaio 1990, risposta n. 9), a prescindere
dal giudizio sull'eventuale illiceità dei medesimi. Per converso non si può disconoscere
nemmeno che le due affermazioni lesive della personalità citate dianzi sono di peso,
considerato il carattere economico della notizia sul ruolo della __________ nel fallimento
del fondo __________. Tutto considerato, pertanto, equitativamente si giustifica di
riconoscere all'appellante un risarcimento di fr. 50 000.–. Quanto agli interessi del 5% che
l'appellante chiede dal 1° luglio 1987 (art. 73 cpv. 1 CO), trattandosi di mancato guadagno
essi decorrono da una data mediana fra l'atto illecito e la sentenza ( Deschenaux/Tercier , La
responsabilité civile, 2ª edizione, pag. 227 n. 11). Nella fattispecie il mancato guadagno è
stato calcolato sugli 8 anni successivi alla pubblicazione illecita. Si giustifica pertanto di far
decorrere gli interessi dal 1° luglio 1990.

E. 27



L'attore postula dipoi l'accertamento e la rifusione di un'indennità per torto morale di fr. 10
000.–, facendo valere che davanti a simili affermazioni chiunque sarebbe stato danneggiato
moralmente. Egli spiega che l'articolo ha leso la sua fama d'integrità e onestà quale
professionista e politico, obbligandolo a imbarazzanti spiegazioni. I convenuti osservano
che l'attore è un uomo di carattere, aduso alle lotte politiche, economiche e giudiziarie, di
modo che l'articolo ha se mai avuto per effetto di stimolarne la combattività. a) Già si è
detto che la richiesta di accertamento è irricevibile (consid. 25a). Quanto al versamento di
fr. 10 000.–, per volontà del legislatore “il pagamento di una somma a titolo di riparazione
morale può essere chiesto solo quando le sofferenze subìte superano per intensità quelle
che, secondo le concezioni attuali, una persona deve essere in grado di sopportare senza
rivolgersi al giudice” (FF 1982 II 671 n. 272). Il versamento di un'indennità, in altri termini,
non è la regola: secondo il testo medesimo dell'art. 49 cpv. 1 CO, essa si giustifica solo
qualora all'offesa non possa rimediarsi altrimenti ( Schnyder in: Basler Kommentar, OR I,
3ª edizione, n. 3 ad art. 49). Incombe al richiedente “allegare e provare le circostanze dalle
quali si può dedurre, dalla grave lesione oggettiva, la sua sofferenza morale” (RtiD II-2004
n. 19c pag. 527 consid. 7). L a pubblicazione della sentenza può costituire, secondo
l'apprezzamento del giudice, "un altro modo di riparazione" nel senso dell'art. 49 cpv. 2 CO,
il quale può sostituirsi o aggiungersi al pagamento dell'indennità (DTF 131 III 26). b) Nella
fattispecie l'avv. __________ ha dichiarato invero che i testi pubblicati “hanno suscitato
molta amarezza in AP 1 e nella sua famiglia, e ciò in relazione anche all'immagine pubblica
di AP 1, soprattutto nei confronti dei suoi colleghi delle Camere federali” (deposizione del
14 dicembre 1990, pag. 2 a retro). Ciò tuttavia non basta per sostanziare una grave
sofferenza personale, tanto meno se si considera che l'indirizzo della giurisprudenza è
sostanzialmente restrittivo ( Meili, op. cit., n. 17 ad art. 28 a ). Considerato inoltre che,
come si vedrà in appresso (consid. 29), questa Camera disporrà la pubblicazione dei
dispositivi della sentenza, un'indennità pecuniaria per torto morale non si giustifica.

E. 28
L'appellante sollecita inoltre l'accertamento di un importo indeterminato, ma di almeno fr.
5000.–, quale utile conseguito dall'editore per la vendita della rivista __________ di maggio
e agosto 1986, provento da rifondergli con interessi del 5% dal 1° luglio 1986. In particolare
egli postula “un'indennità corrispondente all'arricchimento oggettivo (…), non avendo
l'editore pagato l'indennità che sarebbe stata dovuta per il consenso con la pubblicazione,
cioè almeno l'indennità (incalcolabile, ma certamente superiore a quella richiesta) che
personalità e enti come [l'attore] avrebbe avuto diritto di chiedere per tollerare l'apparizione
di simili obbrobriose fotografie e pubblicazioni”. a) Già si è detto che la domanda di
accertamento è inammissibile (sopra, consid. 25a). Ciò premesso, a norma dell'art. 28 a cpv.
3 CC la persona che subisce una lesione illecita della personalità può pretendere il
versamento dell'utile che l'autore ha realizzato grazie alla pubblicazione, secondo le regole
della gestione d'affari senza mandato (art. 423 cpv. 1 CO). Trattandosi di una lesione della
personalità per mezzo della stampa, l'utile corrisponde al provento conseguito grazie al
maggior numero di copie stampate, dedotti i costi ( Deschenaux/Steinauer , op. cit., pag.
213 seg. n. 631 e 633). Se non è in grado di recare tale prova, l'attore può postulare la
consegna dell'arricchimento a norma dell'art. 62 CO, ossia la consegna dell'importo che
l'editore avrebbe dovuto corrispondergli per ottenere il consenso alla pubblicazione ( Meili ,
op. cit., n. 19 in fine ad art. 28 a CC). In entrambi i casi il danno può essere stabilito dal
giudice secondo prudente criterio, a norma dell'art. 42 cpv. 2 CO (loc. cit.). b) Nella
fattispecie l'interessato ha rinunciato alla perizia sull'utile conseguito dall'editore grazie alla



pubblicazione dell'articolo (sopra, consid. 4). La commisurazione del guadagno non può
dunque essere delegata all'apprezzamento del giudice. Quanto alla consegna
dell'arricchimento giusta l'art. 62 CO, la norma è applicabile solo qualora il consenso alla
lesione della personalità sia prospettabile, segnatamente in caso di usurpazione di diritti
attinenti alla personalità del leso, come ad esempio in caso di uso del nome per una
campagna pubblicitaria ( Tercier , op. cit., pag. 282 n. 2140 e pag. 279 e 2107). Tale ipotesi
è palesemente estranea al caso concreto.

E. 29
Da ultimo l'attore chiede che sia ordinata, sotto comminatoria dell'art. 292 CP, la
pubblicazione di un suo testo di rettifica secondo il quale – in sintesi – i convenuti “danno
atto all'interessato di aver gravemente leso la sua personalità con affermazioni inveriterie,
distorte e lacunose”, porgendo le loro scuse. Egli insta perché il testo sia pubblicato su tre
numeri consecutivi di __________, con “titolo, posizione, richiami in copertina, nel
sommario e nella rubrica Diesmal , corpo dei titoli e del testo corrispondenti a quelli
utilizzati per l'articolo lesivo” e come inserzione a pagamento in una delle pagine di politica
interna della __________, della __________ , del __________ , del __________ , della
__________, di __________ , di __________ e di __________ . Egli fa valere che alla sua
risposta non è stato dato il rilievo che si poteva pretendere e che, essendo tuttora attivo in
ambienti culturali e politici, egli conserva un forte interesse alla rettifica delle gravi accuse
che hanno fatto il giro della Confederazione. I convenuti negano ogni lesione illecita della
personalità e il perdurare di qualsiasi effetto, facendo valere che – in ogni modo – il testo di
rettifica non è stato precisato nella petizione e non figura neppure nell'allegato conclusivo.
a) Nella petizione l'attore ha postulato la pubblicazione dei dispositivi della sentenza e di
una rettifica, il cui testo sarebbe stato precisato in sede di conclusioni (pag. 2, n. 4). Nelle
conclusioni egli ha ribadito tali richieste (pag. 2, n. 4), salvo riservare un separato testo di
rettifica prodotto un mese dopo quale doc. Z quater . Ora, foss'anche ammissibile la
formulazione di un testo di rettifica dopo la petizione, nella fattispecie il testo in questione è
stato proposto addirittura il 18 luglio 2003, quando era già scaduto anche il termine per il
memoriale conclusivo (decorso il 20 giugno 2003). Formulata la prima volta in appello, la
domanda intesa alla pubblicazione del testo di rettifica è dunque irricevibile (art. 321 cpv. 1
lett. a CPC). Rimane da valutare la richiesta di pubblicazione dei dispositivi della sentenza.
b) Giusta l'art. 28 a cpv. 2 CC chi è illecitamente leso nella sua personalità può chiedere che
una rettifica o che la sentenza sia comunicata a terzi o pubblicata. La pubblicazione può
essere ordinata solo se l'attore l'ha postulata, se la lesione della personalità è stata portata a
conoscenza di terzi e se la misura è idonea a raggiungere lo scopo prefisso, cioè
l'eliminazione del pregiudizio. Ove l'attore solleciti la pubblicazione del dispositivo, spetta
poi al giudice, che gode di ampio margine di apprezzamento, precisare quando, dove e
come ciò debba avvenire (RtiD II-2004 n. 19c pag. 527 consid. 3 e 4 con riferimenti). c)
Dato tutto quanto precede, in concreto la pubblicazione del dispositivo sul settimanale che
ha leso la personalità dell'attore risulta senza dubbio un provvedimento idoneo e
proporzionato a riparare il torto. Dovendosi raggiungere nella misura del possibile coloro
che hanno letto l'articolo (DTF 126 III 216 consid. 5a), nella fattispecie appare adeguato che
il dispositivo sull'accertamento della lesione della personalità sia pubblicato, in tedesco,
nella medesima o in un'analoga rubrica del settimanale __________ e che occupi almeno
una pagina intera. Non si giustifica invece una pubblicazione ripetuta su tre numeri, visto
che il servizio è stato pubblicato una sola volta, mentre la presa di posizione dell'avv.
__________ pubblicata nell'agosto del 1986 non contiene elementi lesivi della personalità



dell'attore (consid. 22). Né appare necessario che il dispositivo sia ripreso in copertina o
nella rubrica Diesmal , i testi pubblicati in tali posizioni non essendo stati giudicati lesivi
della personalità dell'appellante (sopra, con sid. 10). Una menzione nel sommario appare
sufficiente affinché i lettori ritrovino la pagina della pubblicazione disposta da questa
Camera. La pubblicazione è da ordinare con la comminatoria dell'art. 292 CP (per il diritto
di risposta: DTF 119 II 109; Deschenaux/Steinauer, op. cit, pag. 255 seg. n. 713). d) Per
quel che è della postulata pubblicazione su altri quotidiani e riviste svizzere, l'appellante
non giustifica la richiesta, salvo far valere che le accuse “fecero il giro della
Confederazione”. È possibile che l'articolo abbia avuto eco a livello nazionale. L'interessato
non pretende tuttavia che le accuse giudicate illecitamente lesive della sua personalità
(sopra, consid. 24) siano state riprese nei giornali elencati, né spetta a questa Camera
compiere verifiche d'ufficio nella voluminosa documentazione prodotta dall'interessato (si
vedano anzi i doc. F, G, DD, W 1-2 , W 3-4 , X 2-5 ). Non è il caso dunque che i dispositivi
dell'attuale sentenza siano pubblicati anche su altri giornali.

E. 30
Gli oneri dell'attuale giudizio, commisurati all'importanza e all'ampiezza del litigio,
seguono la reciproca soccombenza (art. 148 cpv. 2 CPC). L'appellante risulta parzialmente
vittorioso sull'accertamento relativo alla lesione della personalità, sull'attribuzione di un
risarcimento e sulla pubblicazione dell'odierno dispositivo, ma esce sconfitto sulla
riparazione del torto morale e sulla consegna dell'utile conseguito. Tutto ponderato, si
giustifica pertanto di ripartire gli oneri processuali a metà, compensando le ripetibili. L'esito
dell'attuale giudizio impone anche una riforma del dispositivo sulle spese e le ripetibili di
prima sede, che va riformato seguendo la stessa chiave di riparto. Quanto agli eventuali
rimedi giuridici esperibili contro la presente sentenza sul piano federale (art. 112 cpv. 1 lett.
d LTF), il valore litigioso ai fini dell' art. 74 cpv. 1 lett. b LTF supera verosimilmente, come
detto (consid. 1), la soglia dei fr. 30 000.– per un ricorso in materia civile. Per questi motivi,
vista sulle spese anche la tariffa giudiziaria, pronuncia: I. Nella misura in cui è ricevibile,
l'appello è parzialmente accolto e la sentenza impugnata è così riformata: 1.   È accertato
che AO 2, la AO 1, AO 4 e AO 3 hanno leso illecitamente la personalità di AP 1
pubblicando nell'articolo apparso sul mensile __________ del maggio 1986, sotto il titolo
“Will (schon lange) nach oben” (pag. 59, 60, 63 e 64) , le non provate affermazioni
seguenti: – in merito all'opposizione di AP 1 al cosiddetto progetto di oleodotto sul Reno:
“Es stellte sich dann heraus, dass er die Interessen jener grossen Erdölgesellschaften vertrat
, die es nicht gerne sahen, dass die halbstaatliche italienische __________ mit dieser
Pipiline ihr Business in den Norden Europas ausdehnen wollte”; –  in merito al ruolo della
__________, affiliata della __________ (del cui consiglio di amministrazione AP 1 era
presidente), nel fallimento del fondo __________: “Als 1985 der milliardenschwere
__________ mit Einlagen von 75 000 italienischen Sparern ins Schleudern kam und
mangels flüssiger Mittel die Liquidation beschlossen wurde, bot eine gewisse __________
ihr Dienste als Liquidatorin an” e “ Die Bankenkommission lehnte das allzu freundliche
Angebot ab, denn es machte den Anschein, dass die __________ in Wirklichkeit ein
verlängerter Arm der ■__________ war ”. 2.   AO 2 , AO 1, AO 4 e AO 3 sono tenuti
solidalmente a versare a AP 1 fr. 50 000.– con interessi al 5% dal 1° luglio 1990 a titolo di
risarcimento danni. 3. È ordinato a AO 2 e alla AO 1 di pubblicare a loro spese sulla rivista
__________, entro trenta giorni dal passaggio in giudicato della presente sentenza, nella
medesima o in un'analoga rubrica di quella originaria, menzionando ciò nel sommario, il
testo che segue a tutta pagina: Die erste Zivilkammer des Tribunale d'appello des Kantons



Tessin hat mit Urteil vom 22. Mai 2007 in Sachen AP 1, __________ gegen AO 2,
__________, AO 1, __________, AO 4, __________, und AO 3, __________ betreffend
Persönlichkeitsschutz erkannt: 1.  Es wird festgestellt, dass AO 2, AO 1, AO 4 und AO 3
mittels den folgenden nicht erwiesenen Äusserungen, welche in der Monatszeitschrift
__________ vom Mai 1986 unter dem Titel “Will (schon lange) nach oben” (S. 59, 60, 63
und 64) erschienen sind, die Persönlichkeit von AP 1 widerrechtlich verletzt haben: –   In
Bezug auf die Opposition seitens AP 1 zum sogenannten “Erdölleitung-Projekt auf dem
Rhein” ( “ Oleodotto sul Reno ”) : “Es stellte sich dann heraus, d ass er die Interessen jener
grossen Erdölgesellschaften vertrat , die es nicht gerne sahen, dass die halbstaatliche
italienische __________ mit dieser Pipiline ihr Business in den Norden Europas ausdehnen
wollte”; –   In Bezug auf die Position der __________, Töchtergesellschaft der __________
(deren Verwaltungsratpräsident AP 1 war), im Konkursverfahren des  __________: “Als
1985 der milliardenschwere __________ mit Einlagen von 75 000 italienischen Sparern ins
Schleudern kam und mangels flüssiger Mittel die Liquidation beschlossen wurde, bot eine
gewisse __________ ihr Dienste als Liquidatorin an” und “ Die Bankenkommission lehnte
das allzu freundliche Angebot ab, denn es machte den Anschein, dass die __________ in
Wirklichkeit ein verlängerter Arm der ■__________’ war ”. 2.       Als Schadenersatz
zugunsten AP 1 werden AO 2, AO 1, AO 4 und AO 3 als Solidarschuldner aufgefordert, die
Summe in der Höhe von Fr. 50 000.– zuzüglich 5% Zinsen ab 1. Juli 1990 zu bezahlen. 4.
L'ingiunzione è impartita con la comminatoria dell'art. 292 CP, secondo cui chiunque non
ottemperi a una decisione a lui intimata da un'autorità competente o da un funzionario
competente è punito con l'arresto o con la multa. 5.   La tassa di giustizia e le spese di
complessivi fr. 1500.– sono posti per metà a carico dell'attore e per l'altra metà a carico dei
convenuti in solido, compensate le ripetibili. II.   Gli oneri processuali, consistenti in: a)
tassa di giustizia     fr.   3000.– b) spese                       fr.       50.– fr.   3050.– da anticipare
dall'appellante, sono posti per metà a carico di quest'ultimo e per l'altra metà a carico delle
controparti in solido, compensate le ripetibili. III.   Intimazione a: –; –. Comunicazione alla
Pretura del Distretto di Lugano, sezione 1. terzi implicati Per la prima Camera civile del
Tribunale d'appello Il presidente                                                           La segretaria Rimedi
giuridici Nelle cause senza carattere pecuniario il ricorso in materia civile al Tribunale
federale, 1000 Losanna 14, è ammissibile entro trenta giorni dalla notificazione delle
decisioni previste dagli art. 90 a 93 LTF per i motivi enunciati dagli art. 95 a 98 LTF (art.
72 segg. LTF). Nelle cause di carattere pecuniario il ricorso in materia civile è ammissibile
solo se il valore litigioso ammonta ad almeno 30 000 franchi; quando il valore litigioso non
raggiunge tale importo, il ricorso in materia civile è ammissibile se la controversia concerne
una questione di diritto di importanza fondamentale (art. 74 e 100 cpv. 1 LTF). La
legittimazione a ricorrere è disciplinata dall'art. 76 LTF. Laddove non sia ammissibile il
ricorso in materia civile è dato, entro lo stesso termine, il ricorso sussidiario in materia
costituzionale al Tribunale federale per i motivi previsti dall'art. 116 LTF (art. 113 LTF). La
legittimazione a ricorrere è disciplinata in tal caso dall'art. 115 LTF.

Export aus OpenCaseLaw (CC0). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veröffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.


