TI_GERICHTE 11.1995.109 vom 14. Juni 1999

TI Tribunale d'appello, 1999-06-14, IT

Quelle: https://mcp.opencasel aw.ch/entscheid/ti_gerichte 11.1995.109
FR: TI_GERICHTE 11.1995.109 du 14 juin 1999

IT: TI_GERICHTE 11.1995.109 del 14 giugno 1999

Regeste

Sentenza o decisione senza scheda

Erwagungen

E.1

La societa e stata dichiarata in fallimento — come detto — con decreto del 23 settembre 1996
dal Pretore del Distretto di Lugano, sezione 5 (FU n. del 1996,

pag. ). Non risulta che la massa fallimentare abbia deciso di continuare la
causa, né che |’ attore abbiainsinuato il proprio credito nel fallimento. || 24 aprile 1998 la
Pretura del Distretto di Lugano, sezione 5, ha dichiarato chiusalaliquidazione del
fallimento (FU dell’ 1998, pag. ). Lasocieta e quindi
stata radiata dal registro di commercio ed € ormai sprovvistadi personalita giuridica,
I"iscrizione nel registro di commercio avendo carattere costitutivo (art. 643 cpv. 1 CO).

L’ appello della societa radiata deve quindi essere dichiarato irricevibile per carenzadi un
presupposto processuale (art. 97 n. 4 CPC), senza che cio pregiudichi i gravami interposti
dagli atri convenuti, litisconsorti facoltativi (Rep. pag. 334). 1. Sull’appello
di

E.2
Il Pretore ha accertato che in almeno nove articoli pubblicati dal 16 settembre 1990 al 27
maggio 1993 sul erano contenute affermazioni lesive dell’ onore dell’ attore e

quindi illecite. Egli harespinto | eccezione di prescrizione per quanto pubblicato prima del
18 marzo 1991, rilevando che non s trattava di articoli isolati, madi una campagna di
stampa protrattasi sull’arco di anni, di modo che la petizione del 18 marzo 1992 erada
considerare tempestiva. Inoltre, anche volendo considerare ogni articolo separatamente,
sarebbe applicabile la prescrizione penale di due anni, due dei convenuti essendo stati
condannati per diffamazione proprio in seguito alla pubblicazione degli articoli litigiosi.
Accertatal’illiceita della campagna di stampa, il Pretore ha pertanto riconosciuto al’ attore
un’indennita per torto morale di fr. 15’ 000.— a riparazione delle sofferenze morali e
psicologiche patite a seguito dei noti articoli.

E.3

Giustal’art. 28 CC chi e illecitamente leso nella sua personalita pud, a sua tutela, chiedere
I”intervento del giudice contro chiungue partecipi al’ offesa (cpv. 1). Lalesione &
giustificata dal consenso della persona lesa, da un interesse preponderante pubblico o
privato, oppure dallalegge (cpv. 2). Per I'art. 49 cpv. 1 CO, a qualerinvial’art. 28acpv. 3
CC, chi eillecitamente leso nella sua personalita pud chiedere, quando la gravita dell’ offesa
lo giustifichi e questanon sia stata riparatain altro modo, il pagamento di unasommaa
titolo di riparazione morale. L’ azione si prescrive in un anno dal giorno in cui il



danneggiato conobbe il danno e la persona responsabile, e in ogni caso nel termine di dieci
anni dal giorno dell’ atto che ha causato il danno (art. 60 cpv. 1 CO; Tercier , Le nouveau
droit de la personnalité, Zurigo 1984, n. 1945, n. 2062; Tuor/Schnyder , Das schwei zerische
Zivilgesetzbuch, 112 edizione, Zurigo 1995, pag. 97 in alto).

E.4
L’ appellante propone di respingere la petizione in ordine perché I’ azione sarebbe stata
tardivaper gli articoli apparsi sul primadel 18 marzo 1991, gli art. 28 e 28 |ett.

e CC prevedendo un’ azione per ogni singolalesione della personalita. Di conseguenza, a
parere dell’ appellante, I’ attore avrebbe perso la possibilita di far valere le sua pretese per il
periodo precedente il 18 marzo 1991, essendos rivolto a Pretore solo 18 mesi dopo

I" apparizione del primo articolo incriminato. Il primo giudice ha spiegato che nella
fattispecie occorreva considerare la campagna stampa nel suo compl ehaelencatoin
modo esauriente i motivi che lo inducevano aritenere applicabileil termine di prescrizione
pit lungo di due anni previsto dall’ art. 60 cpv. 2 CO (sentenza impugnata, pag. 16 seg.).

L’ appellante si limitaariaffermare nel gravame la propriates sulla prescrizione dell’ azione
in torto morale, senza confrontarsi con le dettagliate argomentazioni del primo giudice.

L’ appello, insufficientemente motivato su questo punto, s rivelaquindi irricevibile e sfugge
aulteriore esame (art. 309 cpv. 2 lett. f CPC combinato con il cpv. 5).

E.5

L’ appellante ribadisce chei noti articoli non erano illeciti, bensi giustificati dall’ interesse
pubblico di conoscere fatti importanti di una personalita politica, come era all’ epoca

I attore, dirigente di una cassa malati, visto che le anomalie delle casse malati interessano
tutti i cittadini svizzeri come assicurati. Se non che, lamissione di informazione dei mezzi
di comunicazione eil legittimo interesse dei cittadini di essere informati su circostanze di
interesse pubblico non dispensano i mezzi di informazione dal rispetto degli altri diritti
fondamentali, come la protezione della personalita dei terzi ( Bucher , Personnes physiques
et droit de la personnalité, 32 edizione, n. 541, pag. 144 in fondo). L’ inte-resse del pubblico,
in particolare, non giustificala diffusione di informazioni inesatte o incomplete, che ledono
i diritti della personalita (DTF 119 11 101). Unalesione della personalita tramite unafalsa
informazione €, d altra parte, sempreillecita ( Bucher , op. cit., n. 542, pag. 145; Geiser ,
Personlichkeitsschutz: Pressezensur oder Schutz vor Medienmacht?, in: SJZ 92/1996 pag.
77). Lamancata presentazione dei conti delle casse malati all’ autori-ta competente nei
termini previsti dallalegge erainvero notoria al’ epoca, ma questo solo fatto non bastava
per giustificare la pubblicazione di accuse rivelatesi infondate. A detta dell’ appel-lante le
affermazioni del settimanale concernevano valutazioni e critiche sul tenore di vita

dell’ attore, uomo politico, ed erano quindi inidonee alederne la personalita.

L’ argomentazione potrebbe essere pertinente se si riferisse a primi articoli pubblicati; € ai
limiti dellatemerarietainvece per quel che e degli articoli apparsi dopo I’ ottobre del 1990.
Lecriticherivolte alle casse malati e ai loro dirigenti nei settimanali del settembre 1990
rimanevano invero nei limiti di usuali battaglie politiche, con toni duri e sferzanti, ma senza
attacchi personali (doc. A aC). Se non che, giaapartire dal 7 ottobre 1990 il tenore degli
articoli é scaduto dalla critica alla denigrazione personale, in particolar modo dell’ attore
(doc. D: “Signor , chi eil vero scemo?’). Nel dicembre del 1990l tono
caduto ulteriormente e gli editorialisti hanno cominciato a diffondere nei confronti

dell’ attore sospetti e accuse di reati e comportamenti scorretti. Lalettura degli atti
processuali non lascia dubbi: “Unaveraruberiain grande stile” (titolo del 2 dicembre 1990,



doc. O), “Stop ai furti delle CM” (titolo del 9 dicembre 1990, doc. P), “Casse malati
incompetenti e forse ladre” (titolo di prima pagina dell’ edizione del 16 dicembre 1990, doc.
Q), “Casse malati: qualcuno harubato” (titolo apag. 5 dell’ edizione del 23 dicembre 1990,
doc. R), “ Pastette e ruberie messe in atto da ed accoliti... il
Consiglio di Stato ha dato alle casse malati lalicenza governativa per continuare arubare...”
(articolo apag. 5 dell’ edizione del 30 dicembre 1990, doc. S), “Avanzi di galera o candidato
galeotto?’ (titolo di un articolo apag. 11, dedicato all’ attore, candidato ale elezioni a Gran
Consiglio, edizione 31 marzo 1991, doc. Z), “Le elezioni di il

presidente della stafacendo la sua campagna el ettorale a spese degli assicurati
dell’ " (stelloncino in prima pagina, edizione del 7 aprile 1991, doc. AA), “La
veravergogna e che labanda di continua ad incassare sussidi pubblici senza

avere presentato i conti e lanostra Procura permette che si continui questatruffa..” (articolo
apparso in prima pagina, edizione dell’ 8 dicembre 1991, doc. FF), “ Casse malati: quante
riserve? Anche dopo le recenti modifiche dellalegge sanitaria votate dal Gran Consiglio
ticinese, e accoliti hanno la possibilitadi imbrogliare la gente”
(stelloncino di prima pagina, edizione del 5 gennaio 1992), “Fondi di riserva: truffa
legalizzata?’ (titolo a caratteri cubitali a pag. 5 della stessa edizione, soprastante una
fotografia dell’ attore). 1l solo fatto che una persona vesta cariche pubbliche e di
responsabilita non autorizzai mezzi di stampa a diffondere inesattezze lesive della
personalita, tanto meno in mancanza di informazioni attendibili ( Geiser , op. cit., pag. 77).
Nellafattispecie |’ appellante minimizzala portata delle affermazioni pubblicate, asserendo
che lanormale critica politica comprende la contestazione dei guadagni eccessivi di un
personaggio pubblico (appello, pag. 2). Se non che, gli articoli litigiosi non si sono limitati
allacritica sui guadagni dei dirigenti di una cassa malati, masi sono spinti —comesi e visto
—adleingiurie e ale accuse di reato. Non vi e dubbio che le asserzioni pubblicate sul
settimanale, aritmi martellanti, inducono il lettore medio aritenere che I’ attore sia dedito ad
attivitalosche, abbia una mentalita quanto meno dubbia, agisca senza scrupoli e siaun
uomo politico poco onesto. E unalesione della personalita e data, in effetti, quando la
notiziafaccia sorgere nel pubblico un’immagine sfavorevole della personafisicacui S
riferisce, ponendolain una luce equivoca, oppure quando la reputazione di tale persona
venga sensibilmente sminuita ( Riklin , Schwei zerisches Presserecht, Berna 1996, pag. 202,
87n. 19). Cio s verificaindubbiamente nel caso in esame. Del resto I appellante € stato
condannato penalmente per diffamazione in seguito al’ articolo del 21 ottobre 1991, con
sentenza passata in giudicato (doc. UU, sentenza della Corte delle assise correzionali di
Lugano del 28 gennaio 1993, pag. 10; doc. VV). Cio vincolail giudice civile sull’ esistenza
del fatto che costituisce reato (art. 112 CPC). Non s ravvisano quindi, in concreto,
circostanze che possano giustificare lalesione della personalita accertata dal primo giudice.
Il gravame, su questo punto, & dunque sprovvisto di buon diritto.

E.6

L’ appellante sostiene che |’ attore non avrebbe dimostrato il nesso causale trail presunto
ato illecito eil danno, e nemmeno I’ entita del torto morale, da valutare tenendo conto della
sensibilita di un uomo politico, avvezzo alacritica. In via subordinata, egli chiede che
I”indennita per torto morale riconosciuta all’ attore sia ridotta a un importo simbolico di fr.
100.—, daversare in solido con gli altri convenuti. a) Affinché la vittima possa pretendere
un’indennita per torto morale occorre che I’ oggettiva gravita dellalesione siadalel sentita
come una sofferenza morale ( Brehm in: Berner Kommentar, n. 30 ad art. 49 CO). Premesso
che ogni individuo reagisce in modo diverso a una violazione della sua personalita, il




Tribunale federale ha stabilito recentemente che per suffragare una pretesa atitolo di torto
morale |a parte |lesa deve provare le circostanze soggettive dalle quali si puo dedurre, dalla
grave lesione oggettiva subita, la sua sofferenza morale; non e sufficiente invece chein base
alla comune esperienza una violazione della personalita possa comportare una certa
sofferenza (DTF 120 11 98 consid. 2b; Bucher , op. cit., n. 603). La prova di una sofferenza
morale & invero difficilmente dimostrabile (SJ 1995 pag. 352), macio non dispensail
richiedente dall’ addurre e dal circostanziare tale sentimento (DTF 120 11 98 consid. 2b). b)
Nel caso specifico le accuse di essere persona disonesta, ladra, che persegue fini meramente
personali ed egoistici a scapito degli assicurati delle casse malati sono senz’ altro atte a
offendere lapersonalita e la dignita professionale e privata della personalesa e, nella misura
in cui le stesse non sono minimamente suffragate da alcuna prova, come nella fattispecie,
ancheillecite. Dagli atti € emerso chel’ attore ha cominciato a presentare segni clinici di
affaticamento, stress ed esaurimento psico-fisico dal dicembre 1990 (doc. PP, QQ),
evolutisi poi dall’ aprile 1991 in “importanti disturbi di tipo ansioso con scompensi
psico-fisici reattivi alla situazione di eccessivo stress’ (doc. RR). 1| medico curante ha
precisato di seguireil paziente dal 1982 e di non avere mai constatato problemi primadelle
“conosciute vicende politiche”. Anche lamoglie dell’ attore ha sofferto di depressione
reattiva, per parecchi mes dall’ ottobre 1991, a causa dei problemi legati alle sofferenze del
marito (doc. SS). L’ appellante adduce che il danno non sarebbe provato perché i medici
estensori dei certificati, sentiti come testi, si sarebbero limitati ariferire quanto affermato
dal paziente. | medici, sentiti come testimoni, hanno sostanzialmente confermato invece i
certificati daloro rilasciati. Il dott. ha precisato chei disturbi denotati

dall’ attore non erano di natura organica, ma psichica (verbale del 16 novembre 1993),
mentre |a dott. hariferito che con I’ espressione “ conosciute vicende politiche”,
menzionata nel suo certificato, essaintendevariferirs agli articoli appars sul ,
e che dall’ aprile 1991 aveva riscontrato nel paziente disturbi psico-fisici mai ravvisati in
precedenza. E vero che — comerileval’ appel-lante —i medici hanno formulato |a diagnosi
sullabase di quanto hariferito loro il paziente, tuttavia cid non sminuisce la portata delle
constatazioni cliniche, dalle quali emerge chei disturbi psico-fisici daloro constatati nel
paziente sono insorti dopo la pubblicazione dei noti articoli denigratori. L’ attore ha dunque
provato il grave danno morale dalui patito eil nesso causale con le affermazioni lesive
della sua personalita. c) A detta dell’ appellante, I’ammontare del risarcimento dovrebbe
essere ridotto proporzional mente per tenere conto dell’ inattivita dell’ attore, che ha reagito
solo 18 mesi dopo I’inizio della campagna sulle casse malati. La censura e ai limiti della
temerarieta. L’ attore infatti hareagito fin dall’inizio alla campagnadi stampa avviata nei
suoi confronti, facendo dapprima uso del diritto di risposta (edizione del 30 settembre 1990,
doc. C, pag. 3; del 7 ottobre 1990, doc. D) e sporgendo finanche querela penae (doc. G, I).
Tali passi non hanno avuto effetto alcuno sul tono degli articoli e hanno anzi provocato
commenti sarcastici sul settimanale. Larispo-sta chiesta dall’ attore e infatti stata pubblicata
sull’ edizione del 30 settembre 1990 con un ampio commento dell’ appel-lante, intitolato
“Lei & patetico”. Laquerela sporta dall’ attore & stata commentata sull’ edizione dell’ 11
novembre 1990 (doc. M) con il titolo “ Chi di menzognaferisce, di ridicolo perisce...”. A
torto quindi I’ appellante pretende una riduzione dell’ indennita per torto morale a motivo
della pretesainattivita dell’ attore, che hainvece messo in atto i mezzi di difesaa sua
disposizione. Un’indennita per torto morale di fr. 15’ 000.—, infine, non & daritenere
eccessivain concreto se si considera che gianel 1972 era stato attribuito un tale importo per
diffamazione ( Tercier , op. cit., n. 2075). Nellafattispecie, I’ entita del torto morale s



giustifica non solo per I’ ogget-tiva gravita delle lesioni inferte alla personalita dell’ attore,
attaccato nella sua onorabilita di persona, di dirigente e di uomo politico, ma anche per il
protrarsi nel tempo degli attacchi, pubblicati quasi ogni settimana sull’arco di quasi tre anni,
dal 16 settembre 1990 al 27 maggio 1993. Anche su questo punto I’ appello e destinato
percio all’insuccesso. I11.  Sull’appello della“

E.7

Il Pretore ha respinto le eccezioni di incompetenza per territorio sollevate dall’ associazione
convenuta, ritenendo che in concreto si erain presenzadi un litisconsorzio facoltativo (art.
42 CPC), di modo che il giudice competente per |’ azione contro uno dei litisconsorti lo &
anche per le azioni promosse contro gli altri (art. 17 lett. e CPC). Cio erail caso nella
fattispecie, poiché |’ attore aveva validamente promosso nei confronti dellatipografia
convenuta, con lareplica, anche un’ azione per la cessazione di ogni pubblicazione al suo
riguardo. Il giudice del domicilio dell’ attore, adito per la protezione della personalita, era
pertanto competente anche per statuire sullariparazione del torto morale nei confronti di
tutti i convenuti. Il Pretore, respintal’ eccezione di prescrizione sollevata dalla convenuta
per i motivi giaenunciati (cfr. consid. 2), haammesso I’ esistenza di unalesioneillecita
della personalita con grave danno morale patito dall’ attore e haimputato alatipografia
grave negligenza, perché essa avrebbe dovuto rendersi conto, dopo avere saputo delle
querele sporte dall’ attore e delle condanne in cui erano incorsi gli altri convenuti, del
contenuto diffamatorio degli articoli erifiutarsi di pubblicarli. Non avendolo fatto, essa é
responsabile e deve riparare il torto morale, valutato in fr. 15’ 000.—.

E.8

L’ appellante rimprovera dapprima a Pretore di aver qualificato I’ insieme degli articoli
come una“campagnadi stampa’, rilevando che tale definizione non ha significato giuridico
e che ogni articolo deve essere preso a sé stante. La censura sfiorail pretesto. In concreto il
periodico ha pubblicato dal settembre del 1990 al 27 maggio 1993 non meno di 35 articoli
riguardanti la stessa persona (doc. A segg.). Il Tribunale federale ha gia avuto modo di
definire “ campagna di stampa’, del resto, una serie di articoli pubblicati in vistadi un
processo penale (DTF 116 l1a 14). Ladefinizione datadal Pretore allatrafiladi articoli in
rassegna e quindi conforme alla giurisprudenza. Né giova disquisire su questioni
terminologiche ove appenasi pensi che unalesione della personalita &€ data, comunque sia,
anche quando piu articoli di stampa, nel loro insieme, ledono I’ onore di una persona (ZBJV
1985 pag. 107 seg.; Pedrazzini/Oberholzer , Grundriss des Personenrechts, 42 edizione,
Berna 1993, pag. 148). Si volesse anche ammettere, con I’ appellante, che lalesione della
personalita andrebbe giudicata articolo per articolo, il risultato non sarebbe dungue diverso,
come s vedra ancorain seguito, perché anche tragli articoli pubblicati dopo il 18 marzo
1991 si trovano affermazioni lesive della personalita dell’ attore.

E.9

L’ appellante ribadisce |” eccezione di incompetenza per territorio, sostenendo in primo
luogo che I’ art. 49 CO non prevede un foro al domicilio dell’ attore e che nel caso in esame
non sarebbe data una solidarieta della tipografia con gli altri convenuti nel senso degli art.
50 e 51 CO, mancando una qualsiasi colpa comune. Essafavalere di non essere statain
grado di controllare il contenuto degli articoli pubblicati e di non poter quindi essere
considerata colpevole alla stessa stregua degli altri convenuti. In realtal’ appellante cerca di
equivocare sui termini. | Pretore hainfatti ancorato |a sua competenza non a una colpa




comune dei convenuti, maall’ esistenza di un litisconsorzio facoltativo. L’ appellante non
spende una parola per refutare le argomentazioni del primo giudice e atale riguardo ci si
potrebbe finanche interrogare sullaricevibilita del gravame. Siacome sia, |’ appello s rivela
infondato, giacché per la pubblicazione dei noti articoli settimanali I’ attore ha citato in
giudizio piu convenuti per pretese che derivano da un atto giuridico comune (la
pubblicazione e lalesione della personalitd). Si erain presenza percio di un litisconsorzio
facoltativo (Rep. 1985 pag. 334; Ottaviani , Le parti nel processo civile ticinese, Zurigo
1989, pag. 59), il quale non implica necessariamente solidarietatrai convenuti ( Ottaviani ,
op. cit., pag. 73). L’ asserita assenza di colpa dellatipografia convenuta é per il resto una
guestione di merito e non riguarda la competenza del giudice adito. a) L’ azione per la
riparazione del torto morale previstadall’art. 28 acpv. 3 CC eregolataal’art. 49 CO (
Tercier , op. cit.,, n. 1816; DTF 104 11 1) e, fatta salval’ eccezione dell’ art. 28 b cpv. 2 CC,
puo essere proposta solo a domicilio del convenuto, a meno che non venga
simultaneamente intentata un’ azione di difesagiustal’art. 28 acpv. 1 CC ( Tercier , op. cit.,
n. 1053). In concreto |’ attore ha promosso contro ,

ela siaun’azioneintesaafar accertare lalesione, sia
un’ azione intesa alla sua cessazione, sia un’azione per il risarcimento del torto morale
(petizione del 18 marzo 1992). Egli poteva adire quindi il foro del proprio domicilio
(Bellinzona). Con lareplicadel 15 settembre 1992 I’ attore ha poi chiesto di estendere
I’ordine di cessazione di ogni pubblicazione anche allatipografia, gia convenuta per la
riparazione del torto morale. Come harilevato il Pretore, si € creatain tal modo simultaneita
di azioni fondate sull’art. 28 b cpv. 2 CC anche contro |’ associazione. L’ appellante critica
I’ opinione del Pretore, ravvisando un’inammissibile mutazione dell’ azione. In realtail caso
in esame non denota alcuna mutazione dell’ azione. Semplicemente il giudice che di per sé
sarebbe stato incompetente é divenuto competente, cio che sanal’ eventuale difetto
pregresso (art. 3 CPC). Entrambe le azioni promosse contro la tipografia poggiano del resto
sulla pubblicazione di articoli lesivi della personalita dell’ attore, stampati @ momento della
replica ancora dall’ appellante. Quanto alla controparte, essa ha potuto difendersi con la
duplica. Poco importa poi che in pendenza di causa latipografia abbia poi cessato di
stampare , lacompetenza del giudice adito essendosi ormai fondata nel
frattempo (art. 3 CPC). b) L’ appellante afferma che il primo giudice avrebbe dovuto
rilevare d’ ufficio la propriaincompetenza per territorio dopo avere saputo che |’ attore aveva
sporto querelanei confronti di alcuni del convenuti. Se non che, per sua stessa ammissione
(verbale di udienza preliminare del 24 giugno 1993, pag. 3) |’ associazione convenuta non €
mai stata oggetto di alcuna querela da parte dell’ attore né € mai stata coinvoltanelle
procedure penali che hanno tratto origine dalle pubblicazioni litigiose. || Pretore del
Distretto di Bellinzona era quindi territorialmente competente per statuire su tutte le pretese
vantate dall’ attore con la petizione del 18 marzo 1992. L’ appello, non privo di leggerezza
Su questo punto, si rivela una volta ancora infondato.

E. 10

L’ appellante contesta che il tipografo possa avere legittimazione passivain un’azione a
protezione della personalitae si diffonde in critiche alla giurisprudenza pubblicatain DTF
64 11 18, cui si eriferitoil Pretore. Essa afferma che tale prassi non sarebbe applicabile al
caso in esame, da un lato perché risale a un’ epoca del tutto particolare e dall’ altro perchéil
Codice penale svizzero del 1942, posteriore atale sentenza, haintrodotto il sistemadella
responsabilita a cascata, che consente di imputare una colpa al tipografo solo se non pud
essere individuato |’ autore o un’ altra persona maggiormente responsabile. A suo awiso il




diritto della responsabilita civile deve essere interpretato allaluce del diritto penale,
escludendo nellafattispecie la sua responsabilita. Giustal’art. 28 cpv. 1 CC chi
illecitamente leso nella sua personalita puo, a suatutela, chiedere |’ intervento del giudice
contro chiunque partecipi al’ offesa. Lalocuzione “contro chiunque partecipi all’ offesa” va
intesa in senso lato: tutte le persone la cui collaborazione causa, permette o facilitaun
pregiudizio possono essere convenute in un’ azione tendente alla protezione della
personalita ( FF 1982 |1 648 seg.). Contrariamente a quanto sostiene |’ appel lante, il
legislatore ha volutamente rinunciato ainstaurare un regime particolare per i mass media
come quello del diritto penale (FF 1982 |1 649; Tercier , op. cit., pag. 119 n. 857). Escluso il
sistema della responsabilita a cascata, la vittima pud di conseguenza agire, a sua scelta,
contro tutte le persone che hanno partecipato allalesione o che hanno cagionato insiemeil
danno ( Barrelet , Droit suisse des mass-meédia, 22 edizione, Berna 1987, pag. 201 n. 611,
pag. 202 n. 615; Riklin, op. cit., pag. 224, 8 7 n. 88). Per quanto riguardala stampain
particolare, dottrina e giurisprudenza ammettono che possono essere convenute in causa
tutte le persone che hanno partecipato all’ elaborazione e/o alla diffusione del testo lesivo
della personalita, quindi ancheil tipografo (DTF 113 Il 216; Bucher , op. cit., n. 567 pag.
151; Tercier , op. cit., n. 1916 en. 1939, n. 2009; Riklin, op. cit., pag. 224, n. 88 e segg.;
Schnyder in: Kommentar zum schwel zerischen Privatrecht, pag. 354, n. 4 e 10 ad art. 49
CO). A giustaragione quindi il Pretore haammesso percio la legittimazione passiva

dell’ associazione.

E.11

L’ appellante sembra contestare I'illiceita della lesione, facendo valere che le condizioni
teoriche esposte dal Pretore dovrebbero essere interpretate alaluce dellaliberta di stampae
del contesto politico ticinese, noto per I’ uso di un linguaggio molto forte. Ci si potrebbe
interrogare se affermazioni tanto generiche costituiscano una motivazione sufficiente del
gravame (art. 309 cpv. 2 lett. f e cpv. 5 CPC). Ad ogni modo, quand’ anche si volesse
ritenere ricevibile la censura, |a stessa sarebbe infondata nel merito per i motivi gia esposti
nei considerandi sull’ appello del convenuto , a quali s rinvia
(consid. 5).

E.12

. Laconvenuta confutai presupposti per la concessione di un torto morale all’ attore.
Ribadisce che ogni articolo dovrebbe essere esaminato a sé stante e sostiene che i primi due
articoli citati dal Pretore non sarebbero gravemente lesivi della personalita e non
giustificherebbero un risarcimento. Lates sfioralatemerarieta, ove appenasi consideri il
carattere ingiurioso del titolo a caratteri cubitali apparso il 7 ottobre 1990 (doc. D).

L’ appellante dimentica che, dandosi |e premesse dell’ art. 49 CO, basta un solo articolo
lesivo della personalita per fondareil diritto al risarcimento del danno. Cio posto, cade nel
vuoto anche la censura, stando alaquale |’ azione per il risarcimento del torto morale
risulterebbe prescritta per tutti gli articoli pubblicati primadel 18 marzo 1991. Anche
ammettendo che |’ attore possa far valereil diritto a risarcimento del torto morale solo per
gli articoli pubblicati dopo il 18 marzo 1991, in effetti, laresponsabilitadel convenuti non
muterebbe. Ancoranelle edizioni successive a 18 marzo 1991 ha pubblicato
articoli dal contenuto lesivo della personalita dell’ attore, come ha accertato con precisione il
Pretore (sentenza, pag. 13 e 14). Basti leggere le edizioni del 31 marzo 1991 (doc. Z), del 7
aprile 1991 (doc. AA), del 12 aprile 1991 (doc. BB), del 21 luglio 1991 (doc. DD) e dell’8
dicembre 1991 (doc. FF). Nell’ edizione del 15 dicembre 1991, in particolare, uno dei




convenuti haribadito con fierezzatutti gli articoli scritti in precedenza: “Ci limitiamo a
confermare tutto, dalla prima all’ ultima parola, e cioé anche i passaggi in cui abbiamo detto
che certe Casse malati hanno rubato soldi allo Stato eai loro assicurati...” (doc. GG, pag. 5).
Gli articoli contro I’ attore sono proseguiti ancorail 5 gennaio 1992 (doc. HH, stelloncino di
prima pagina e articolo con titolo a caratteri cubitali di pag. 2), il 2 maggio 1993 (doc. ZZ) e
il 27 maggio 1993 (doc. CCC). In proposito I appello manca percio di consistenza.

E. 13

L’ appellante assevera che non le pud essere imputata grave negligenza nella pubblicazione
degli articoli. Fanotare che nel 1990/91 Il Mattino della Domenica era un settimanale
nuovo, i cui editori e giornalisti non si erano fino ad alloramai resi colpevoli di ingiurie 0
diffamazioni. Inoltre le moderne tecniche di stampa rendono concretamente impossibile un
controllo dellatipografia, in specie nella notte tra il sabato e la domenica, come erail caso
per il noto settimanale. L’ argomentazione non puo essere condivisa. Dottrinae
giurisprudenza ritengono invero che latipografia della stampa cosiddetta “ seria’ non e
tenutaaverificare il contenuto di ogni articolo pubblicato (DTF 64 Il 19; Barrelet , op. cit.,
n. 616). Nellafattispecie ha adottato pero, sin dai suoi esordi, unalinea
editoriale aggressiva, se non scandalistica. Gia nel novembre 1990 il settimanale ha
pubblicato in prima pagina una vignetta satirica nella quale I’ attore era raffigurato come un
bugiardo, con un naso da Pinocchio (doc. M). In seguito —come si € gia detto (consid. 5) —
il tono degli articoli si éfatto viepiu corrosivo, finché nel dicembre 1990 (al piu tardi) i
responsabili dellatipografia avrebbero dovuto rendersi conto, se non atro leggendo il
settimanale il giorno dopo la sua pubblicazione, che la serie di articoli avevafinito per
assumere carattere diffamatorio o addirittura ingiurioso (sentenza, pag. 13 seg.; doc. O, R,
S). Visto il diritto di risposta pubblicato il 30 settembre eil 7 ottobre 1990 su richiesta
dell’ attore (doc. C, D) ele querele penali dalui sporteil 23 ottobre 1990 (doc. G) eil 14
gennaio 1991 (doc. I), ampiamente menzionate nell’ edizione del 3 febbraio 1991 (doc. U,
prima pagina con seguito a pagina7), |’ associazione avrebbe dovuto verificare il contenuto
degli articoli pubblicati (DTF 64 11 24). Non avendol o fatto, essa ha commesso
effettivamente grave negligenza.

E.14

A detta dell’ appellante I’ammontare del risarcimento accordato all’ attore,
ingiustificatamente superiore ai casi repertoriati dalla giurisprudenza, dovrebbe essere
ridotto per tenere conto del carattere politico dellalite e dellatardiva reazione dell’ attore, il
guale avrebbe potuto evitare il danno se avesse promosso subito I’ azione civile. La
convenuta non formula tuttavia conclusioni precise sullariduzione dell’ indennita, né s
confronta con |e argomentazioni del primo giudice, che ha spiegato, con richiami di dottrina
e giurisprudenza, per quali motivi I’indennita andava fissatain fr. 15’ 000.— (sentenza, pag.
19). Insufficientemente motivato, al proposito I’ appello si rivelaquindi irricevibile (art. 309
cpv. 2 lett. f CPC conrinvio al cpv. 5; Rep. 1993 pag. 227).

E. 15

Infine I appellante contesta |a ripartizione interna della responsabilita, fissata per quanto la
riguarda al 10%, e ne chiede unaradicale riduzione, argomentando che le sue possibilita di
influire sulla pubblicazione erano praticamente nulle e che |’ attore avrebbe dovuto ridurre il
danno promuovendo azione civile gianel dicembre 1990. Se non che, essasi limita, una
volta ancora, aformulare conclusioni indeterminate, senza cifrare le proprie pretese, cio che



rende I’ appello nuovamente irricevibile. Del resto, quand’ anche potesse essere esaminata
nel merito, la doglianza andrebbe respinta. |1 ruolo secondario dellatipografia, infatti, € gia
stato tenuto in considerazione dal Pretore nella determinazione della quota interna di
responsabilita giustal’art. 50 cpv. 2 CO (sentenza, pag. 20) e non vi € motivo per scostarsi
datale prudente apprezzamento. Latipografia ha continuato a partecipare, con la propria
attivitaimprenditoriale, alladiffusione di articoli diffamatori e ingiuriosi nei confronti

dell’ attore ben oltre il mese di dicembre 1990, che essa stessa indica come data
discriminante. Non pud ora sottrarsi alle proprie responsabilita rimproverando a
danneggiato di non avere reagito tempestivamente. Tanto meno se appenasi ricorda che

I’ attore ha reagito fin dai primi articoli, tanto cheil diritto di risposta dalui richiesto é stato
pubblicato il 30 settembre 1990 eil 7 ottobre 1990 (doc. C, D). Il che é servito solo ad
acuire le tensioni, cosi come le querele penali del 23 ottobre 1990 (doc. G) e 14 gennaio
1991 (doc. 1). Giaaprimavista, quindi, un’ azione civile promossa agli inizi del 1991 non
avrebbe consentito all’ attore di far cessare gli attacchi contro la sua persona, visti i toni
acces che lapolemica sulle casse malati aveva assunto, e la determinazione dei convenuti,
pit che mai decisi aquel momento a persistere nellaloro campagna nonostante |e procedure
penali pendenti nel loro confronti (edizione del 3 febbraio 1991, doc. U, prima pagina con
seguito apagina 7). In conclusione, quindi, I’ appello, nellamisurain cui éricevibile, s
dimostrainfondato in ogni suo punto. I11. Sulle spese e leripetibili

E. 16

Gli oneri processuali seguono la soccombenza (art. 148 cpv. 1 CPC) e sono quindi a carico
degli appellanti, i quali rifonderanno all’ attore un’ equa indennita per ripetibili di appello,
commisurataall’impegno richiesto per le osservazioni a ognuno dei ricorsi. Latassadi
giustiziarelativa al’ appello della tiene conto del fatto cheil
gravame non harichiesto un esame di merito (art. 21 LTG). Per questi motivi, vistasulle
spese anche latariffagiudiziaria, pronuncia: 1. L’ appello della
eirricevibile. 2. Gli oneri processuali, consistenti in: a) tassa di

giustizia  fr. 250.— b) spese fr. 50.— fr. 300.— sono posti acarico
dell’ appellante, che rifonderaa un’indennita fr. 1'200.— per ripetibili di
appello. 3. Nellamisurain cui ericevibile, I’ appello di e
respinto e la sentenza impugnata &€ confermata. 4. Gli oneri processuali, consistenti in: a)
tassadi giustizia  fr. 1'200.— b) spese fr. 50.—fr. 1’ 250.— sono posti a
carico dell’ appellante, cherifonderaa fr. 1'200.— per ripetibili di appello. 5.
Nellamisurain cui € ricevibile, I’ appello dell’ associazione “ " érespinto ela
sentenzaimpugnata e confermata. 6. Gli oneri processuali, consistenti in: a) tassa di
giustizia  fr. 1'200.— b) spese fr. 50.—fr. 1’ 250.— sono posti a carico
dell’ appellante, che rifonderaa fr. 1’500.— per ripetibili di
appello. 7. Intimazione a: — , ; —avv.

: ; —avv. , ; —avv.

a, . Comunicazione alla Pretura del Distretto di

Bellinzona. Per la prima Cameracivile del Tribunale d appello La
presidente Lasegretaria

Export aus OpenCaseLaw (CCOQ). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veroffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.



