
CH_VB JAAC 60.23 vom 2. Dezember 1994
Bundesverwaltung, 1994-12-02, DE

Quelle: https://mcp.opencaselaw.ch/entscheid/ch_vb_JAAC_60.23__

FR: CH_VB JAAC 60.23 du 2 décembre 1994

IT: CH_VB JAAC 60.23 del 2 dicembre 1994

Erwägungen

E. 1
La diffusione di un’emissione critica sul tema «Scientology» può contribuire
all’adempimento del mandato culturale affidato agli emittenti. Art. 69 LRTV. Art. 16 PA.
L’emittente ha il diritto di non svelare l’identità di un teste, a meno che non siano
pregiudicati interessi superiori della sicurezza interna o esterna del Paese. I A. La
trasmissione «FAX» è una rubrica settimanale di approfondimento che tocca problemi di
attualità regionale, nazionale e internazionale, che viene trasmessa ogni giovedì dopo le
20.30. L’edizione del 5 maggio 1994 era intitolata «Alla conquista del Ticino: Inchiesta su
Scientology». La trasmissione in questione era divisa in due parti. La prima era dedicata al
fenomeno di «Scientology» in generale, facendo capo ad un’inchiesta filmata di circa 30
minuti realizzata in Ticino, a Zurigo, Milano e Losanna. Nella seconda parte si svolgeva
una discussione di circa 25 minuti tra X, direttore esecutivo di «Scientology» a B. ed Y,
presidente dell’associazione «Ricerche e informazioni sulle sette» con sede in Lombardia,
moderata dal giornalista S. B. Contro questa trasmissione, X (in seguito: ricorrente), con
atto 30 luglio 1994 ha interposto ricorso dinnanzi all’Autorità indipendente di ricorso in
materia radiotelevisiva (AIR). Nel suo ricorso rileva che la puntata di «FAX» intitolata
«Alla conquista del Ticino: Inchiesta su Scientology» non sarebbe stata «neutrale» e
«obiettiva». C. Con scritto 12 agosto 1994 l’AIR ha informato il ricorrente che il suo ricorso
non soddisfaceva le condizioni stabilite dall’art. 63 cpv. 1 della LF del 21 giugno 1991 sulla
radiotelevisione (LRTV, RS 784.40) poiché l’atto del ricorrente non adduceva la prova di
uno stretto legame con l’oggetto della trasmissione, né presentava le firme di almeno altre
20 persone. Inoltre, il ricorso non soddisfaceva neppure nel merito le esigenze dell’art. 62
cpv. 2 LRTV, di indicare cioè, con breve motivazione, quali disposizioni in materia di
programmi contenute nella presente legge, nelle sue norme esecutive o nella concessione
sarebbero state violate. Al ricorrente è stata concessa una proroga del termine fino al 2
settembre 1994 per produrre gli atti mancanti. D. In data 1° settembre 1994, il ricorrente ha
presentato le firme richieste nonché un complemento al ricorso, nel quale viene censurata la
violazione dell’art. 3 cpv. 1 lett. a e cpv. 2 LRTV in seguito a presunte «accuse esplicite ma
non fondate» da parte della trasmissione contestata. Per questo motivo il ricorrente ritiene,
per quanto si possa capire dalle sue affermazioni, che vada accertata una violazione del
diritto dei programmi. E. In applicazione dell’art. 64 cpv. 1 LRTV la Società svizzera di
radiotelevisione (SSR) è stata invitata a pronunciarsi. Nella sua presa di posizione 11
novembre 1994 la SSR chiede che il presente ricorso, nella misura in cui è ricevibile, venga
integralmente respinto. La SSR ritiene in particolare che il ricorso non

E. 2
In base all’art. 62 cpv. 2 LRTV, il ricorso deve indicare, con breve motivazione, quali
disposizioni in materia di programmi contenute nella presente legge, nelle sue norme



esecutive o nella concessione, sono state violate. Il ricorrente invoca la violazione dell’art. 3
cpv. 1 lett. a e cpv. 2 LRTV sottolineando innanzitutto che la presentazione del centro
«Scientology» di B. non corrisponde a quanto preventivamente convenuto con la
Televisione della Svizzera Italiana. L’AIR sottolinea, in costante prassi, che è chiamata ad
esprimersi esclusivamente su delle trasmissioni e non a valutare avvenimenti che si
sarebbero verificati prima della messa in onda della trasmissione (cfr. GAAC 52.11, pag.
53; 50.52, pag. 345; 48.72, pag. 467). Tali avvenimenti possono avere una rilevanza dal
punto di vista delle disposizioni sui programmi solo quando permettono di dimostrare la
mancanza di una corretta presentazione degli avvenimenti nel corso di una trasmissione. Le
singole allegazioni contenute nel ricorso, concernenti la preparazione della trasmissione,
non adempiono le premesse summenzionate. Il ricorrente elenca nel suo petito diverse
richieste, miranti all’emanazione di norme positive. Secondo la prassi dell’AIR non sono
ammissibili richieste che vadano oltre la costatazione della violazione delle disposizioni in
materia di programmi. Nell’ambito di tali limitazioni, si può entrare nel merito del ricorso
per la parte che soddisfa le esigenze formali.

E. 3
Quando l’AIR entra nel merito di un ricorso, sulla base dell’art. 65 LRTV, non è vincolata
alle allegazioni delle parti. In casu, esamina pertanto la trasmissione impugnata nel suo
insieme circa il suo rispetto delle disposizioni determinanti in materia di programmi, senza
doversi limitare alle censure o alle richieste del ricorrente (GAAC 53.48, pag. 348).

E. 4
Le allegazioni del ricorrente devono essere intese e sussunte quale rimprovero secondo cui
la trasmissione violerebbe il principio della corretta presentazione degli avvenimenti,
protetto dagli art. 3 cpv. 1 e art. 4 cpv. 1 LRTV.

E. 4.1
Il principio della corretta presentazione degli avvenimenti trova il suo fondamento nel
mandato di prestazione generale di cui all’art. 55bis cpv. 2 Cost. Secondo tale disposto la
radio e la televisione contribuiscono in particolare allo sviluppo culturale e alla libera
formazione delle opinioni, tenendo anche conto delle peculiarità del Paese. I concetti
giuridici generali esposti all’art. 55bis cpv. 2 Cost. vanno concretizzati tramite un
procedimento di ponderazione degli interessi. In questo ambito si deve comunque tener
presente l’autonomia di cui gode l’ente radiotelevisivo nella concezione dei programmi,
come garantito dall’art. 55bis cpv. 3 Cost. (cfr. GAAC 56.13, pag. 99). 3

E. 4.2
A livello legislativo il principio della corretta presentazione degli avvenimenti è codificato
negli art. 3 cpv. 1 lett. a e art. 4 cpv. 1 LRTV. Nella sua prassi, l’AIR ha dedotto, dal
principio della corretta presentazione degli avvenimenti, che gli ascoltatori o gli spettatori
debbano potersi fare un quadro il più possibile affidabile di una determinata fattispecie sulla
base dei fatti e delle opinioni che vengono proposte in una trasmissione, ed essere pertanto
messi nella condizione di potersi formare liberamente una propria opinione (GAAC 56.13,
pag. 100; 53.50, pag. 354; DTF 116 Ib 37, 44). Il punto di partenza dell’AIR nell’esame di
questo requisito è sempre costituito dall’effetto che una trasmissione ha sul pubblico (DTF
119 Ib 166, 169). Tale modo di procedere corrisponde al mandato affidato dalla legge
all’AIR e prende in considerazione il fatto che la procedura di ricorso in materia di
programmi non costituisce una vigilanza specialistica nel merito professionale. Pertanto,



l’interrogativo centrale al quale l’AIR deve rispondere in base alla sua cognizione è il
seguente: gli spettatori, tramite i fatti e le opinioni esposti nella trasmissione, vennero messi
nella condizione di crearsi liberamente una propria opinione? (GAAC 59.14 cons. 2.3).

E. 4.3
Al contrario l’AIR ha sempre ritenuto nella sua prassi che, conformemente al principio
costituzionale della libertà di opinione sotto le condizioni chiamate di radiotelevisione, deve
essere permesso a ogni emittente di affrontare criticamente gli interrogativi più diversi di
natura statale, sociale, culturale e religiosa, concernenti la vita. Questo principio discende
dall’autonomia nella concezione dei programmi dell’emittente, che le garantisce un
determinato margine di azione nella scelta dei temi, degli interlocutori e nella concezione
dei contenuti delle trasmissioni (GAAC 54.49, pag. 305 con riferimenti).

E. 5
La trasmissione impugnata deve essere esaminata alla luce di tali criteri, cioè se era tale da
violare il principio della corretta presentazione degli avvenimenti.

E. 5.1
Il ricorrente contesta una sequenza del filmato nella quale una signora anziana racconta
come poté evitare, minacciando di fare capo alla polizia, che due uomini prelevassero suo
figlio con violenza da casa sua. Egli sostiene che la sequenza abbia a torto fatto nascere nel
pubblico l’impressione che gli autori di quell’atto fossero membri di «Scientology». In un
certo senso, rimprovera pertanto all’emittente di aver manipolato la libera formazione
dell’opinione del pubblico. Dato che il filmato non permette di trarre alcuna conclusione
circa il fatto che le affermazioni della signora si riferiscano effettivamente a membri di
«Scientology», il ricorrente chiede che la SSR venga obbligata a rendere noto il nome di
questa donna. Dal canto suo, la SSR, nella sua presa di posizione si richiama al diritto di
non testimoniare. Sostiene che un verbale redatto dall’ufficio della stazione dei Carabinieri
del luogo di domicilio dell’interessata, in suo possesso, provi che le affermazioni della
signora si riferiscano ad appartenenti di «Scientology». Dato che se venisse comunicata
l’identità della donna, questa dovrebbe temere misure di ritorsione, vi sarebbero interessi
rilevanti al mantenimento del suo anonimato. Per questi motivi, la SSR ha rinunciato a
produrre il documento in questione agli atti. 4

E. 5.2
Secondo l’art. 16 cpv. 3 lett. b PA i redattori, i collaboratori e i responsabili di programmi
radiofonici e televisivi, come anche i loro ausiliari, hanno il diritto di rifiutare la
testimonianza sul contenuto e la fonte delle loro informazioni. Dato che l’art. 69 cpv. 4
LRTV permette espressamente di applicare questa norma alla procedura dinanzi all’AIR, il
rifiuto di testimoniare della SSR deve essere protetto.

E. 5.3
Nel caso in esame, si rende superflua la comunicazione dell’identità dell’anziana signora
poiché, a maggior ragione, dalle sue stesse affermazioni nel filmato emerge con sufficiente
chiarezza che gli autori del tentativo si presentarono a lei quali rappresentanti di
un’associazione «dei diritti dell’uomo». Pochi minuti prima di questa sequenza, il
giornalista televisivo, nell’ambito dell’esposizione generale sui retroscena e
sull’organizzazione della setta, aveva richiamato l’attenzione sull’appartenenza del
cosiddetto «Comitato per i diritti dell’uomo» al movimento «Scientology». Se ne conclude



pertanto che l’affermazione del ricorrente, secondo cui «Scientology» veniva accusata sulla
base di una testimonianza che non la concerne per nulla, risulta infondata. Di conseguenza,
non si può affermare di essere in presenza di un pregiudizio alla libera formazione di
un’opinione tramite manipolazione; in merito a queste censure, il ricorso è privo di
fondamento.

E. 6
Il ricorrente sostiene, in un certo senso, che il principio della corretta presentazione degli
avvenimenti sarebbe stato violato presentando una descrizione unilaterale e negativa di
«Scientology». La SSR replica nella sua presa di posizione che la trasmissione intendeva
fornire una rappresentazione critica di «Scientology». Essa descrive nel modo seguente lo
scopo della trasmissione stessa: «Mettere in evidenza le controversie e le contraddizioni che
accompagnano questa setta a livello internazionale: da un lato il successo e l’ampia
diffusione, dall’altro gli interrogativi legati ad aspetti come l’impegno finanziario e
personale richiesto ai neofiti e le controverse tecniche psicologiche impiegate soprattutto
nelle sedute di «auditing».

E. 6.1
È corretto affermare che il tema delle sette in generale e di «Scientology» in particolare è
molto controverso. In nessun caso se ne può però concludere che un tale tema, a causa di
questa sua natura controversa, venga escluso da un’analisi critica. A questa ipotesi di
esclusione si contrappone infatti la libertà nella concezione dei programmi dell’emittente,
garantita costituzionalmente. È invece compito di radio e televisione, nell’ambito del
mandato culturale, riprendere ed analizzare temi scomodi ma socialmente rilevanti.

E. 6.2
L’AIR, dopo aver visionato la trasmissione impugnata, giunge alla conclusione che i
telespettatori, sulla base delle informazioni contenute nel filmato e nella successiva
discussione, siano stati messi nella condizione di farsi un’ opinione personale di
«Scientology». Già all’inizio della trasmissione venne chiarito che si trattava di un
approccio critico ad un fenomeno che inquieta vasti strati della popolazione. Nel servizio si
è data la parola a persone che avevano avuto esperienze con «Scientology», sia
direttamente, sia quali parenti o conoscenti di membri di questa associazione. Corrisponde
al vero che la maggioranza degli intervistati presentò un quadro piuttosto negativo della
setta. Nel suo insieme, il tema è stato però affrontato in modo oggettivo. Una delle persone
interpellate fece notare, operando dei distinguo, che alcuni corsi organizzati da
«Scientology» potevano essere senz’altro utili. Gli esperti consultati hanno indicato in
modo razionale e 5

facilmente accessibile su cosa si fonda la particolare forza di attrazione che «Scientology» e
altre associazioni religiose esercitano, in particolare sui giovani. Il rappresentante di
«Scientology» a B. ha avuto la possibilità di esprimersi dettagliatamente sulla base di
domande concrete. Il fatto che egli, nella discussione dopo il filmato, fu soccombente nei
confronti del suo antagonista a causa di difficoltà nella padronanza della lingua, non può
essere rimproverato al moderatore della trasmissione. Questi si impegnò chiaramente per lo
svolgimento leale del confronto. Non può essere neppure rimproverato al moderatore il
fatto che egli pose delle domande supplementari in merito ad alcuni punti della discussione.
Tali precisazioni erano necessarie per offrire al pubblico una rassegna il più possibile fedele
delle opinioni rappresentate. Sulla base di queste considerazioni, l’AIR giunge alla



conclusione che dal punto di vista delle disposizioni sui programmi non può essere mosso
alcun rimprovero all’impostazione della trasmissione. Dato che il moderatore non parteggiò
per alcuno degli opponenti, il ricorso risulta privo di fondamento anche su questo punto.

E. 7
Il ricorrente censura da ultimo la scelta delle testimonianze nel filmato. Sostiene che
vennero scelte solo persone che esprimevano opinioni negative su «Scientology». Per
quanto il ricorrente con tale censura abbia inteso richiamarsi ad una violazione del principio
della pluralità delle opinioni, art. 4 cpv. 1 LRTV, si deve ritenere che l’AIR, in costante
prassi, sottolinea che l’obbligo alla espressione della pluralità delle opinioni, di regola, non
deve venire realizzato in ogni singola trasmissione bensì in una serie di emissioni
paragonabili (GAAC 53.49, pag. 351; 53.51, pag. 358). Per questo motivo, il principio della
pluralità non esige, se riferito ad un’unica trasmissione, un’equivalenza numerica delle
persone intervistate riguardo ad un determinato tema. Il ricorso va pertanto respinto anche
su questo punto.

E. 8
Sulla base dei considerandi e dopo aver valutato l’impressione complessiva, l’AIR giunge
alla conclusione che la trasmissione non ha violato le disposizioni sui programmi. Il ricorso
va pertanto respinto. 6

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses,
Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali
digitali JAAC 60.23 - Decisione dell'Autorità indipendente di recorso in materia
radiotelevisiva del 2 dicembre 1994 In Verwaltungspraxis der Bundesbehörden Dans
Jurisprudence des autorités administratives de la Confédération In Giurisprudenza delle
autorità amministrative della Confederazione Jahr 1996 Année Anno Band 60 Volume
Volume Seite --- Page Pagina Ref. No 150 003 011 Das Dokument wurde durch das
Schweizerische Bundesarchiv und die Bundeskanzlei konvertiert. Le document a été
digitalisé par les Archives Fédérales Suisses et la Chancellerie fédérale. Il documento è
stato convertito dall'Archivio federale svizzero e della Cancelleria federale.

Export aus OpenCaseLaw (CC0). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veröffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.


