
BGer 5A_354/2007 vom 29. Mai 2008
Bundesgericht, 2008-05-29, IT

Quelle: https://mcp.opencaselaw.ch/entscheid/bger_5A_354_2007

FR: TF 5A_354/2007 du 29 mai 2008

IT: TF 5A_354/2007 del 29 maggio 2008

Erwägungen

E. 1
Il 4 luglio 2007 il ricorrente ha postulato, adducendo motivi di economia di giudizio, la
congiunzione della procedura ricorsuale da lui incoata con il ricorso in materia civile
inoltrato dagli opponenti. Atteso che i due ricorsi vertono su punti diversi della sentenza
impugnata e devono così essere trattati in modo indipendente, non vi è motivo di dar
seguito alla domanda.

E. 2.1
Il gravame è diretto contro una decisione pronunciata in una causa civile ( art. 72 cpv. 1
LTF ). In concreto non solo le richieste pecuniarie respinte dalla Corte cantonale superano il
valore di lite previsto dall' art. 74 cpv. 1 lett. b LTF , ma la vertenza concerne pure una
domanda di accertamento di una lesione della personalità del ricorrente. Per costante
giurisprudenza una tale causa non ha carattere pecuniario ( DTF 127 III 481 consid. 1a; 110
II 411 consid. 1; 95 II 481 consid. 1). Ne segue che il tempestivo ( art. 100 cpv. 1 LTF )
ricorso in materia civile è in linea di principio ammissibile. Così stando le cose, non vi è
spazio per un ricorso sussidiario in materia costituzionale ( art. 113 LTF ), che si rivela
inammissibile ( DTF 133 III 545 consid. 5 pag. 552). Le censure formulate sotto tale titolo
verranno esaminate nella trattazione del ricorso in materia civile, atteso che con tale rimedio
è possibile far valere la violazione del diritto federale ( art. 95 cpv. 1 a LTF ), che include
pure la Costituzione federale ( DTF 134 IV 36 consid. 1.4.1).

E. 2.2
Il Tribunale federale esamina la violazione di diritti fondamentali e costituzionali ( DTF
133 III 638 consid. 2) e di disposizioni di diritto cantonale unicamente se il ricorrente ha
sollevato e motivato tale censura ( art. 106 cpv. 2 LTF ). Ciò significa che - conformemente
alle esigenze di motivazione dell'abrogato art. 90 cpv. 1 lett. b OG - il ricorrente deve
indicare in modo chiaro e dettagliato con riferimento ai motivi della decisione impugnata in
che modo sarebbero stati violati i suoi diritti costituzionali ( DTF 133 III 462 consid. 2.3).

E. 2.3
Giusta l' art. 105 cpv. 1 LTF il Tribunale federale fonda la sua sentenza sui fatti accertati
nella sentenza impugnata. Esso può scostarsi dall'accertamento dei fatti dell'autorità
inferiore, se questo si è svolto in violazione del diritto ai sensi dell' art. 95 LTF o in modo
manifestamente inesatto ( art. 105 cpv. 2 LTF ). La parte che non intende basarsi sugli
accertamenti di fatto dell'autorità inferiore deve spiegare in maniera circostanziata per quale
motivo ritiene che le condizioni di una delle due eccezioni previste dall' art. 105 cpv. 2 LTF
siano realizzate, non potendosi altrimenti tener conto di una fattispecie diversa da quella
esposta nella sentenza impugnata ( DTF 133 IV 286 consid. 6.2). A tal proposito è utile
ricordare che chi intende invocare che i fatti sono stati constatati in modo manifestamente



inesatto ( art. 97 cpv. 1 LTF ), e cioè che il loro accertamento è arbitrario nel senso dell' art.
9 Cost. ( DTF 133 II 249 consid. 1.4.3 pag. 254 seg.), deve sollevare e motivare tale censura
( art. 106 cpv. 2 LTF ).

E. 3
Nella parte intitolata ricorso in materia costituzionale il ricorrente lamenta una violazione
dell' art. 29 cpv. 2 Cost. , l'"arbitrarietà" e arbitrio nell'apprezzamento delle prove, l'omessa
decisione sulla sussistenza delle condizioni per la restituzione dell'utile e il "mancato vero
apprezzamento del danno" arrecatogli.

E. 3.1
Il ricorrente ritiene violato l' art. 29 cpv. 2 Cost. con riferimento all'obbligo del giudice di
motivare le proprie decisioni, e afferma in particolare che è rimasta senza risposta la
richiesta di esaminare se la sua personalità è stata lesa "attraverso la visuale del lettore
medio" non solo dai singoli articoli, ma anche dall'insieme dei pezzi. Questa censura, vista
la natura formale della garanzia costituzionale invocata, dev'essere trattata prioritariamente.

E. 3.1.1
Dal diritto di essere sentito di cui all' art. 29 cpv. 2 Cost. scaturisce fra l'altro il dovere, per
l'autorità, di motivare la propria decisione. Il diritto di essere sentito richiede che l'autorità
consideri le allegazioni di una parte, le esamini diligentemente e seriamente e ne tenga
conto nel processo decisionale. La parte deve sapere perché l'autorità ha respinto le sue
richieste e deve poter, se del caso, impugnare la decisione negativa con cognizione di causa.
La motivazione serve, inoltre, affinché l'autorità di ricorso possa esercitare il suo controllo.
Per soddisfare tali esigenze, basta che il giudice faccia seppur breve menzione dei motivi
che l'hanno guidato, e sui quali ha fondato la propria decisione. Egli non ha, per contro, il
dovere di esporre e discutere tutti gli argomenti invocati dalle parti. Il diritto di essere
sentito è violato unicamente se l'autorità non soddisfa l'esigenza minima di esaminare le
questioni pertinenti ( DTF 129 I 232 consid. 3.2; 126 I 97 consid. 2b).

E. 3.1.2
Ora, dalla decisione impugnata emerge che la Corte cantonale ha ritenuto che le due
affermazioni lesive della personalità non contaminino il resto della corrispondenza e che
nemmeno il cumulo di asserzioni negative sul ricorrente abbiano per conseguenza l'illiceità
dell'intero servizio, la cui censura in blocco presupporrebbe inoltre la più grande cautela. Se
tale ragionamento si riveli in concreto conforme al diritto è una questione che esula dalla
garanzia costituzionale invocata ed è del resto stata sollevata in altro luogo nel gravame.
Altrettanto dicasi per la lamentela secondo cui la Corte cantonale non avrebbe esaminato
"l'effetto lesivo della personalità degli scritti incriminati dalla visuale del lettore medio".
Infine, dalla semplice lettura del rimedio di 36 pagine inoltrato a questo Tribunale risulta
chiaramente che il ricorrente ha potuto impugnare la sentenza cantonale con cognizione di
causa.

E. 3.2
Il ricorrente lamenta altresì "arbitrarietà" e apprezzamento arbitrario delle prove, perché i
giudici cantonali non avrebbero applicato i principi sviluppati dalla giurisprudenza con
riferimento all' art. 28 CC e segnatamente per non aver proceduto all'esame d'insieme degli
articoli incriminati. Sennonché trattasi di una questione di diritto, motivo per cui la censura
di apprezzamento arbitrario delle prove non è di pertinenza alcuna, mentre la pretesa



arbitrarietà sarà esaminata con le rimanenti censure proposte nel ricorso in materia civile.
Non soddisfa invece i predetti requisiti di motivazione (supra, consid. 2.2) la semplicemente
accennata violazione dell' art. 6 n. 1 CEDU alla fine del rimedio.

E. 4
Giusta l' art. 28 cpv. 1 CC chi è illecitamente leso nella sua personalità può, a sua tutela,
chiedere l'intervento del giudice contro chiunque partecipi all'offesa. L'attore può
segnatamente chiedere al giudice di accertare l'illiceità di una lesione che continua a
produrre effetti molesti ( art. 28a cpv. 1 n. 3 CC ). Secondo la recente giurisprudenza ciò è il
caso quando chi si pretende leso ha un interesse degno di protezione all'eliminazione della
situazione di molestia: un tale interesse può decadere se sono intervenuti cambiamenti tali
che la dichiarazione lesiva della personalità ha perso tutta la sua attualità o l'immagine
evocata nel lettore medio ha perso ogni significato, motivo per cui può essere esclusa una
nuova diffusione ( DTF 127 III 481 consid. 1 c/aa pag. 485). Ciò, vista la tuttora attuale
notorietà del ricorrente, non è però il caso in concreto, motivo per cui le istanze precedenti
sono a giusta ragione entrate nel merito della domanda di accertamento.

E. 5.1
L' art. 28 cpv. 1 CC protegge dalle lesioni della personalità. Non ogni lieve pregiudizio
della personalità può essere ritenuto una lesione ai sensi del predetto articolo: la lesione
deve raggiungere una certa intensità per poter essere considerata un'inammissibile
intrusione nella sfera personale altrui e il sussistere di una lesione rilevante ai sensi della
norma in discussione dev'essere determinato in base a criteri oggettivi
(Hausheer/Aebi-Müller, Das Personenrecht des Schweizerischen Zivilgesetzbuches, Berna
2005, margin 12.06 seg.) Vi è segnatamente una lesione della personalità quando l'onore di
una persona viene offeso, svalutando la considerazione professionale o sociale di cui gode.
Per stabilire se una dichiarazione è idonea a svilire tale considerazione, il giudice deve
basarsi sulla percezione di un lettore medio e tenere conto delle circostanze concrete ( DTF
132 III 641 consid. 3.1; 127 III 481 consid. 2b/aa pag. 487).

E. 5.2
La lesione della personalità è illecita quando non è giustificata dal consenso della persona
lesa, da un interesse preponderante pubblico o privato, oppure dalla legge ( art. 28 cpv. 2
CC ). I motivi giustificativi enunciati dalla legge hanno carattere generale. Trattandosi
dell'attività dei media, al giudice incombe l'obbligo di soppesare attentamente l'interesse
della persona toccata alla tutela della propria immagine da un lato, e l'interesse dei media al
perseguimento del loro compito informativo, in particolare di controllo, d'altro lato. Nella
ponderazione degli interessi contrapposti il giudice cantonale dispone di un qual certo
margine di apprezzamento ( DTF 132 III 641 consid. 3.1): il Tribunale federale interviene
in decisioni di questo genere con riserbo e solo quando l'istanza inferiore si sia scostata
senza motivo da principi riconosciuti da dottrina e giurisprudenza, oppure quando abbia
tenuto conto di circostanze che nel caso di specie non avrebbero dovuto avere alcun ruolo,
rispettivamente quando abbia omesso di prendere in considerazione fattori rilevanti. Il
Tribunale federale interviene inoltre in decisioni che, come quella all'esame, sono fondate
sul prudente criterio del giudice, se queste si rivelano manifestamente inique o
profondamente ingiuste nel risultato ( DTF 130 III 571 consid. 4.3 pag. 576; 128 III 428
consid. 4 pag. 432).

E. 5.2.1



La diffusione di fatti veri è in linea di principio giustificata dal mandato d'informazione
della stampa, salvo che si tratti di fatti attinenti alla sfera privata o segreta, o quando la
persona toccata venga sminuita in modo inammissibile, perché la forma utilizzata è
inutilmente pregiudizievole. La pubblicazione di fatti falsi è per contro di per sé illecita;
tuttavia non ogni errore, imprecisione, generalizzazione o approssimazione giornalistica fa
risultare falsa la cronaca. Secondo la giurisprudenza una dichiarazione apparsa sulla stampa
si rivela globalmente non vera e lesiva della personalità unicamente se è viziata nei suoi
punti essenziali e ritrae la persona interessata sotto una luce errata, rispettivamente ne
mostra un'immagine sensibilmente falsa, che ne riduce in modo rilevante la reputazione (
DTF 129 III 529 consid. 3.1, con rinvii).

E. 5.2.2
La giurisprudenza considera le opinioni, i commenti e i giudizi di valore - che per la loro
natura non soggiacciono alla prova della verità - ammissibili se, per quanto attiene alla
fattispecie a cui si riferiscono, sono sostenibili. L'esternazione di giudizi di valore e di
opinioni personali - anche se fondati su fatti veri - può risultare lesiva della personalità, se
avviene in una forma che svilisce inutilmente l'interessato. Poiché la pubblicazione di un
giudizio di valore ricade sotto la libertà di espressione, si deve far capo a un certo riserbo, se
il pubblico può riconoscere su quali fatti esso è stato fondato. Un'opinione pungente
dev'essere accettata ed è unicamente lesiva della personalità se esula da quanto è
sostenibile, rispettivamente lascia presumere una fattispecie che non si è realizzata o se
nega alla persona toccata qualsiasi onore ( DTF 126 III 305 consid. 4 b/bb pag. 308).

E. 5.2.3
Con riferimento ai personaggi della storia contemporanea e in particolare ai politici, la
giurisprudenza ha già avuto modo di indicare che, in considerazione della libertà di stampa,
è auspicabile che la cronaca si occupi degli affari pubblici. Fra questi si annovera pure la
situazione personale delle persone che spiccano nella vita statale, nella misura in cui essa
sia rilevante per la carica dell'interessato, senza che vi sia un diritto all'oblio ( DTF 111 II
209 consid. 3c con rinvii). Nella misura in cui la stampa interviene in tali situazioni
personali, il suo interesse alla diffusione della notizia prevale, a causa del coincidente
interesse pubblico, sull'interesse del singolo. Il diritto di ingerenza dei mass media è
particolarmente esteso nei confronti dei membri dell'Assemblea federale. Il parlamento
federale non è infatti sottoposto alla vigilanza di alcun altro organo statale. Per poter
verificare se i suoi membri esercitino la loro funzione nell'interesse del paese e siano idonei
nonché degni di assumere la carica, il popolo che elegge i deputati è in larga misura
dipendente dalle notizie diffuse dagli organi d'informazione privati. Ne segue che quando
questi si occupano della situazione personale di un parlamentare nella misura necessaria per
poter valutare il modo in cui questi esercita il suo mandato, nonché la dignità e l'idoneità per
ricoprire la carica, i mass media agiscono nell'interesse pubblico. Essi esercitano al posto e
per il popolo un controllo indispensabile in uno Stato democratico ( DTF 71 II 191 consid.
1).

E. 6
Secondo il ricorrente la Corte cantonale ha effettuato un'analisi di livello - troppo - elevato,
non procedendo ad una valutazione delle dichiarazioni apparse sulla stampa dal profilo del
lettore medio della pubblicazione, definito come uno svizzero-tedesco non molto colto che
non lo conosce o lo conosce male. Egli cita pure una serie di deposizioni da cui deduce



segnatamente che "articoli come quelli lamentati fanno sicuri danni".

Ora, il fatto che un articolo provochi un'impressione negativa nei lettori non basta ancora
per farlo apparire illecitamente lesivo della personalità: l' art. 28 CC non contiene infatti un
divieto di pubblicare articoli critici in generale e ancora meno nei confronti di uomini
politici della storia contemporanea. Il ricorrente pare poi ignorare che la percezione del
lettore medio che dev'essere utilizzata dal tribunale è da intendersi quale percezione del
cittadino medio ( DTF 103 II 161 consid. 1a ; 100 II 177 consid. 5). In altre parole occorre
valutare se le incriminate dichiarazioni sono idonee a svilire la considerazione di cui gode
l'interessato sulla base della morale corrente e non in virtù di quella soggettiva del giudice
(Jacques-Michel Grossen, Les personnes physiques, Traité de droit civil suisse, vol. II, 2,
Friborgo 1974, § 16 I, pag. 87). Ne discende che le argomentazioni ricorsuali sul livello
culturale del lettore medio della rivista in discussione sono del tutto irrilevanti ai fini del
presente giudizio, atteso inoltre che la morale corrente non viene nemmeno modificata dalla
possibilità che tale lettore non conosca la persona su cui verte il servizio.

E. 7.1
Il ricorrente lamenta pure il "mancato riconoscimento dell'effetto lesivo della pubblicazione
nel suo effetto d'insieme", la "perfidia metodologica" utilizzata nonché la lesione della
buona fede, causata dalla violazione degli impegni assunti per la pubblicazione della
risposta. Nel ricorso viene quindi descritta "la figura positivas [sic] d'insieme dell'attore",
che viene contrapposta alle affermazioni contenute nel servizio, con il dichiarato scopo di
mostrare come queste colpiscono e ledono la personalità del ricorrente.

E. 7.2
La Corte cantonale ha indicato che la richiesta di accertare l'illiceità dell'intero servizio non
può essere accolta, perché non tutte le affermazioni ivi contenute sono lesive della
personalità e la loro varietà non giustificherebbe un'indistinta censura. Ha inoltre aggiunto
che censurare in blocco un intero articolo presuppone grande cautela a causa del mandato
d'informazione svolto dalla stampa. Per questo motivo, i giudici cantonali si sono limitati ad
accertare che la personalità dell'attore è stata lesa in modo illecito con due notizie. La Corte
di appello ha altresì riconosciuto che pubblicando accanto ai testi delle risposte dell'attore,
della Fulcro SA e di "Gazzetta Ticinese" una presa di posizione dell'avv. Paolo Bernasconi,
la rivista ha violato quanto in buonafede concordato nella transazione giudiziale, ma che ciò
non ha leso la personalità dell'attore.

E. 7.3
In concreto parte dell'argomentazione ricorsuale è inammissibilmente fondata su una serie
di fatti (i meriti dell'interessato) non constatati nella sentenza impugnata. Il ricorrente
omette infatti di indicare perché sarebbe data una delle due eccezioni previste dall' art. 105
cpv. 2 LTF , che permettono al Tribunale federale di scostarsi dall'accertamento dei fatti
effettuato dalla Corte cantonale (v. supra consid. 2.3). Per il resto occorre rilevare che nella
fattispecie non si tratta di dare una valutazione morale dell'agire degli opponenti, ma di
valutare se essi hanno illecitamente leso la personalità del ricorrente. Ora, in un'altra causa
che vedeva coinvolto il ricorrente, il Tribunale federale ha già avuto modo di spiegare che
un elemento di giudizio di per sé ineccepibile può essere contaminato dall'accostamento di
un elemento illecito e che addirittura non è possibile completamente escludere che due
elementi di per sé ineccepibili possano, se letti in prospettiva, dar corpo ad un'associazione
di idee atta a ledere la personalità altrui. La mera cumulazione di fattori che il ricorrente



ritiene problematici non basta però per originare una lesione della personalità, come non è
sufficiente per riconoscere l'illiceità del servizio, contrariamente a quanto egli sembra
ritenere, il fatto che esso lo faccia apparire sotto una luce negativa, poiché la diffusione di
fatti veri è in linea di principio giustificata dal mandato d'informazione della stampa (supra
consid. 5.2.1). Infine, nemmeno con riferimento alle modalità con cui è avvenuta la
pubblicazione della risposta, il ricorrente solleva argomenti che fanno apparire errata la
conclusione della sentenza impugnata, secondo cui esse non hanno leso la sua personalità:
infatti né una violazione delle norme che reggono il diritto di risposta né il mancato rispetto
di una transazione giudiziale comportano automaticamente un'illecita lesione della
personalità.

E. 8.1
Il ricorrente afferma che il servizio incriminato lo accuserebbe falsamente sia di estremismo
di destra, facendolo passare per un membro di "Alleanza Liberi e Svizzeri", sia di aver
trasformato "Gazzetta Ticinese" in portavoce di tale movimento interpartitico.
Dall'istruttoria risulta invece che nessun teste lo ha caratterizzato come un esponente
dell'estrema destra. Scrivendo inoltre che egli si mostrava conciliante e ragionevole a
Berna, mentre in Ticino faceva, dietro le quinte e in gran parte ad esclusione del pubblico,
una politica dura, alla destra estrema, il ricorrente ritiene che il periodico lo abbia
caratterizzato quale personaggio di grande doppiezza, nonché "dubbio che dà adito a gravi
sospetti".

E. 8.2
La Corte cantonale ha ritenuto che descrivendo la tattica politica dell'attore, il periodico non
abbia scritto falsità, atteso segnatamente che le campagne stampa e i confronti all'interno
del partito liberale radicale (PLR) erano duri, quantunque l'attore si identificasse nel ruolo
di mediatore. Inoltre l'articolista, pur utilizzando il termine estremo, non ha messo in dubbio
l'appartenenza dell'attore al PLR, partito notoriamente di ispirazione centrista. L'attore
medesimo era stato definito da vari testi in modi diversi e dall'istruttoria risulta che
"Gazzetta Ticinese" era posizionata nell'ala destra del PLR e che le sue pagine avevano
ospitato più volte prese di posizione di "Alleanza Liberi e Svizzeri".

E. 8.3
Contrariamente a quanto ritiene il ricorrente, il fatto di attribuirgli un modo di politicizzare
diverso a seconda dei consessi in cui agisce, non costituisce un'offesa. Egli non contesta poi
l'accertamento secondo cui all'interno del PLR ticinese vi fossero degli scontri duri fra i vari
esponenti e pare dimenticare che anche con riferimento ad "Alleanza Liberi e Svizzeri" il
servizio specifica sia che la maggior parte dei suoi membri erano pure aderenti del Partito
Popolare Democratico e del PLR, sia che i "Liberi e Svizzeri" di questi due partiti avevano
d'acchito conquistato un terzo dei mandati del Gran Consiglio. Premesso che il servizio non
afferma che il ricorrente fosse membro di "Alleanza Liberi e Svizzeri", occorre rilevare che
il situare qualcuno alla destra - anche estrema - di uno dei due menzionati partiti storici non
può essere percepito quale accusa disonorevole di estremismo politico. Del resto, la
posizione attribuita ad una persona all'interno di un partito che è notoriamente composto di
diverse ali costituisce un giudizio di valore del tutto soggettivo ed è chiaramente
riconoscibile come tale. Infine, non risulta falsa ai sensi della giurisprudenza, vista la
reiterata pubblicazione di prese di posizione di "Alleanza Liberi e Svizzeri", l'affermazione
secondo cui "Gazzetta Ticinese" sarebbe divenuta, durante la presidenza del ricorrente,



portavoce di tale movimento. Ne segue che in definitiva la Corte cantonale non ha
oltrepassato il suo margine di apprezzamento nel non ritenere la notizia un'illecita lesione
della personalità.

E. 9.1
Sempre secondo il ricorrente, l'impressione di un personaggio dubbio che dà adito a sospetti
verrebbe confermata dai collegamenti fatti nella rubrica "Diesmal" con un'emittente
televisiva di Campione d'Italia che secondo il nostro diritto trasmetterebbe in modo illegale,
con il fallimento miliardario del fondo Europrogramme e con le dimissioni del Procuratore
pubblico Paolo Bernasconi. Inoltre, anche nell'articolo principale, la sua presidenza del
consiglio di amministrazione della Fulcro Holding SA verrebbe posta in relazione con il
predetto fondo, nonché con una procrastinazione delle domande di assistenza giudiziaria
concernenti il Banco Ambrosiano e il rifiuto del governo ticinese di attribuire all'ex
Procuratore pubblico Paolo Bernasconi un mandato straordinario di continuare l'inchiesta.

E. 9.2
Con riferimento all'attività dell'emittente televisiva Tele Libera Campione, la Corte
cantonale ha indicato che una simile emittente sarebbe stata illegale in Svizzera e che quindi
il servizio non risultava falso nel senso richiesto dalla giurisprudenza. Essa ha invece
ritenuto che così come esposto, il resoconto del ruolo svolto dalla Fulcro SA nella
liquidazione del fondo Europrogramme lede illecitamente la personalità dell'attore.

E. 9.3
Nella fattispecie il ricorrente omette di contestare l'accertamento, per altro del tutto corretto,
della sentenza impugnata attinente all'illegalità - da una prospettiva elvetica - dell'attività
dell'emittente televisiva di Campione e pare dimenticare che la Corte cantonale concorda
con lui sul fatto che la descrizione del ruolo attribuito alla Fulcro SA nell'ambito del
fallimento del summenzionato fondo configuri pure una lesione della sua personalità. Dal
testo del servizio non è per contro ravvisabile un collegamento diretto fra il ricorrente e il
fallimento del Banco Ambrosiano, né risulta essere lesivo della personalità essere collegati
alle dimissioni di un Procuratore pubblico.

E. 10.1
Il ricorrente sostiene che il servizio intendeva colpirlo nella sua reputazione di uomo di
cultura, affermando a torto che dopo la sua direzione "Gazzetta Ticinese" fosse diventato
"un fogliaccio patriottardo, a senso unico, aperto solo all'estrema destra". Il medesimo
scopo sarebbe stato perseguito indicando che un saggio preparato per una pubblicazione
celebrativa sarebbe invece stato concepito quale tesi, poi respinta, perché si trattava di uno
scritto che non si occupava di problemi giuridici, ma parlava di infiltrazione marxista e
sovversione. Il ricorrente sostiene che il suo studio ha invece, contrariamente a quanto
affermato nel periodico, una base seria.

E. 10.2
I giudici cantonali non hanno ritenuto fallace la notizia secondo cui la dissertazione
dell'attore era stata respinta perché, pur su consiglio di terzi, l'attore aveva trasmesso ad un
professore il contributo celebrativo per sapere se potesse divenire una tesi.

E. 10.3



In concreto occorre innanzi tutto rilevare che il ricorrente non indica - né emerge dal testo
del servizio - dove gli opponenti abbiano descritto "Gazzetta Ticinese" - che per altro non è
parte nella presente procedura - nel modo menzionato nel gravame. Per il resto, le
precisazioni apportate dal ricorrente sull'iter seguito dal suo saggio non fanno apparire falsa
ai sensi della giurisprudenza la notizia secondo cui esso non sarebbe stato accettato quale
tesi. Anche la valutazione di tale opera è chiaramente un ammissibile giudizio di valore.
Giova poi aggiungere che l'argomentazione ricorsuale è inammissibilmente basata su un
fatto che non risulta dalla sentenza impugnata, e cioè la reputazione di uomo di cultura del
ricorrente. Sia come sia, la notizia sullo studio del ricorrente appare del tutto inidonea a
sminuire la considerazione professionale o sociale di un affermato avvocato e uomo
politico.

E. 11.1
Il ricorrente lamenta altresì che la sua personalità sarebbe stata illecitamente lesa dalla
rievocazione di una multa inflittagli molti anni addietro per un disboscamento abusivo per
"falsamente mostrare" che egli aveva un rapporto turbato con la giustizia e riservato un
astio più che ventennale nei confronti del Procuratore pubblico Paolo Bernasconi, creando
così l'impressione di un'infrazione penalmente rilevante. Ritiene inoltre che in tal modo il
periodico abbia provocato la falsa sensazione che l'opposizione al terzo mandato del
predetto Procuratore pubblico provenisse da tale fatto antico.

E. 11.2
La Corte cantonale ha rilevato che dagli atti emerge che nel 1972 l'attore aveva avversato la
ricandidatura del Procuratore pubblico Paolo Bernasconi, oggetto di una dura campagna
stampa sulle pagine di "Gazzetta Ticinese", con articoli critici firmati anche dall'attore
medesimo. Essa ha pure indicato che, nonostante la complessità della vicenda, la notizia del
dissodamento abusivo non è inveritiera nella sostanza: dagli atti risulta infatti che l'attore
era stato multato per non aver atteso l'autorizzazione delle autorità forestali prima di
procedere al taglio di alcuni castagni e robinie per costruire una strada sulla sua proprietà e
che egli aveva poi ritirato il rimedio inizialmente interposto contro la multa. Per contro,
dall'istruttoria non risulta che il giudice avesse riconosciuto la sua buona fede. La Corte
cantonale ha infine ritenuto che la correlazione fra quell'episodio e i difficili rapporti con la
procura pubblica fosse una congettura - riconoscibile - dell'articolista.

E. 11.3
Ora, a giusta ragione il ricorrente non contesta di essere un personaggio della storia
contemporanea, e i fatti evocati non paiono irrilevanti con riferimento alla carica pubblica
che all'epoca in cui sono apparsi gli articoli incriminati egli ricopriva. Ne segue che né il
tempo trascorso dal realizzarsi dei fatti riportati dalla stampa né il taglio negativo
dell'articolo gli sono di soccorso. Per il resto, occorre rilevare che dai vincolanti
accertamenti di fatto contenuti nella sentenza impugnata i resoconti non risultano falsi ai
sensi della giurisprudenza. Il ricorrente medesimo riconosce nel rimedio all'esame, citando
una serie di documenti, di aver voluto veder riconosciuta la propria buonafede: ora definire
gli sforzi profusi a tale scopo come accaniti ("verbissen") costituisce una semplice
esagerazione giornalistica che non fa diventare la notizia lesiva della personalità
dell'interessato. Il ricorrente non può nemmeno essere seguito laddove suggerisce che dal -
gratuito - collegamento della multa con la procura pubblica, il pubblico dedurrebbe che il
menzionato dissodamento abusivo costituisce una grave infrazione penale e che la sua



opposizione alla rielezione di un magistrato, che in base al servizio incriminato era già stato
attaccato per diversi altri motivi, sarebbe stata dettata da un carattere "rancoroso".

E. 12
Secondo il ricorrente sarebbe stata omessa nell'insieme la ponderazione degli interessi
richiesta dal diritto federale, che peraltro non è nemmeno stata effettuata dalla visuale del
pubblico medio per le singole affermazioni. Lo scopo primario della pubblicazione non
sarebbe stato quello di informare il Ticino, ma di invece nuocere, oltre che al ricorrente
medesimo, a "Gazzetta Ticinese". Non sarebbero neppure stati considerati una serie di
fattori aggravanti degli elementi lesivi e della colpa.

In base alla costante giurisprudenza, il giudice deve basarsi sulla percezione del lettore
medio per verificare se quanto apparso sulla stampa leda la personalità dell'interessato
(supra, consid. 6). La ponderazione degli interessi attiene invece ai motivi che possono
giustificare e quindi togliere l'illiceità a una lesione della personalità (supra, consid. 5.2).
Ora, il ricorrente non spiega, né è ravvisabile, in che modo "la visuale del lettore medio"
possa influenzare la ponderazione degli interessi che il giudice deve effettuare per stabilire
se una dichiarazione lesiva della personalità non sia in concreto lecita, perché sorretta da un
motivo giustificativo. Il ricorrente pare poi dimenticare che il servizio incriminato è apparso
quando egli siedeva nel Consiglio degli Stati ed era quindi, quale noto parlamentare
federale, un personaggio della storia contemporanea, che doveva tollerare un'ingerenza dei
mass media maggiore rispetto ad un comune cittadino, e sulla cui situazione personale nel
senso definito al consid. 5.2.3 sussisteva un legittimo interesse del pubblico ad essere
informato anche da mass media diffusi prevalentemente in regioni linguistiche diverse da
quella in cui abita il parlamentare. Il ricorso si rivela altrettanto inconsistente con
riferimento ai cosiddetti elementi aggravanti, atteso segnatamente che agli opponenti non
può essere imputato il fatto che altri organi d'informazione abbiano ripreso le critiche
espresse da Bilanz.

E. 13
Da quanto precede discende che la Corte cantonale non ha violato il diritto, ritenendo che
l'incriminato servizio contenga unicamente due affermazioni che ledono illecitamente la
personalità del ricorrente.

E. 14.1
Con riferimento al pregiudizio pecuniario subito dall'attore, la Corte cantonale ha ritenuto
che l'unico danno sufficientemente sostanziato fosse quello relativo alla mancata nomina
nel consiglio di amministrazione di una nota società di trasporti e spedizioni. I giudici
cantonali hanno indicato che sedendo in tale consiglio di amministrazione, l'attore avrebbe
guadagnato fr. 317'000.-- e ha quindi stabilito in via equitativa il risarcimento del danno in
fr. 50'000.--, in considerazione sia del fatto che la maggior parte delle asserzioni contenute
nel servizio, pur mettendo in cattiva luce l'interessato, non costituiscono un'illecita lesione
della sua personalità, sia del rilevante influsso avuto dalla pubblicazione di un altro servizio
su un altro periodico. La Corte cantonale ha per contro ritenuto che dagli atti non risulta
l'usanza evocata dall'attore di poter sedere in sei gruppi quotati in borsa e che egli non aveva
nemmeno provato con un minimo di certezza gli ulteriori onorari che avrebbe potuto
ricevere. Essa non ha neppure riconosciuto un'indennità per gli introiti persi a causa di
mandati non conferiti dal gruppo sud della ditta di trasporti e spedizioni, perché l'attore non
ha sostanziato la loro consistenza, nonostante la possibilità d'interpellare i responsabili del



gruppo per apportare la prova del pregiudizio. Infine, i giudici cantonali non hanno
nemmeno considerato la diminuzione degli introiti di "Gazzetta Ticinese" di fr. 200'000.--
annui per tre anni e mezzo, perché tale danno toccava la cooperativa che pubblicava il
quotidiano e non risulta che l'attore fosse tenuto a coprire gli ammanchi.

E. 14.2
Il ricorrente contesta il danno determinato dalla Corte cantonale e afferma che erano
probabili almeno degli incarichi in due consigli di amministrazione del gruppo Alusuisse
Lonza. Ritiene inoltre che la discrezione di cui avrebbero fatto uso i presidenti dei consigli
di amministrazione sentiti quali testi avrebbe dovuto portare i giudici cantonali ad
apprezzare il danno ipotetico con gli elementi agli atti, fra cui annovera pure la propria
"grande prudenza usata nel dare gli elementi di calcolo di tale danno". Ritiene inoltre
ingiustificata la riduzione del risarcimento a fr. 50'000.--, atteso che le illecite violazioni
della personalità riconosciute dalla Corte cantonale sono state causali per l'intero danno.
Egli indica infine di essersi impegnato ed aver raccolto introiti pubblicitari indispensabili
per la sopravvivenza di "Gazzetta Ticinese" e di aver chiesto, finché questa esisteva, che il
preteso risarcimento fosse versato al giornale.

E. 14.3
Anche nell'ambito della protezione della personalità, il risarcimento del danno viene
determinato in base ai criteri generali che disciplinano la responsabilità per atti illeciti.

E. 14.3.1
Giusta l' art. 41 CO il leso deve provare, oltre al danno, la colpa e il nesso causale con
l'illecita lesione della personalità. Con riferimento alla prova del danno l' art. 42 cpv. 2 CO
prevede una facilitazione nei casi in cui il pregiudizio non può essere cifrato o se la prova
rigorosa che si sia verificato un danno non può essere apportata. L'applicazione di tale
norma richiede tuttavia dal danneggiato, nella misura in cui ciò possa ragionevolmente
essere da lui preteso, che egli alleghi e dimostri tutti gli elementi che depongono per
l'esistenza di un danno e che permettono di valutarlo. La corresponsione di un risarcimento
non presuppone solo che il verificarsi di un danno sia possibile, ma occorre che l'esistenza
dello stesso sia quasi sicura ( DTF 122 III 219 consid. 3a).

Ora, il ricorrente non ha manifestamente portato quegli elementi che permettono
l'applicazione dell' art. 42 cpv. 2 CO . Né la "discrezione" dei testi, né l'asserita "prudenza"
nell'offrire gli elementi del danno, più che altro riferiti alla posta riconosciuta dalla Corte
cantonale per la mancata elezione nel consiglio di amministrazione della nota società di
trasporti e spedizioni, hanno fornito al giudice quegli elementi che gli avrebbero consentito
di valutare il danno nell'eventualità che il leso non avesse effettivamente potuto apportarne
la prova. Il ricorso si rivela altrettanto inconferente con riferimento ai mancati introiti di
"Gazzetta Ticinese": il ricorrente nemmeno pretende di essere stato obbligato a colmare le
perdite che sarebbero state cagionate al giornale dalla pubblicazione del servizio
incriminato, né che "Gazzetta Ticinese" gli abbia ceduto le pretese di risarcimento.

E. 14.3.2
Per quanto attiene alla fissazione del risarcimento, l' art. 43 CO prevede che il modo e la
misura del risarcimento per il danno prodotto siano determinati dal giudice con equo
apprezzamento delle circostanze e della gravità della colpa. La determinazione
dell'indennità si fonda pertanto sull'apprezzamento del giudice ai sensi dell' art. 4 CC .



Sapere se il giudice cantonale ha correttamente esercitato il suo potere di apprezzamento è
una questione di diritto che il Tribunale federale esamina con piena cognizione. Tuttavia in
siffatte decisioni, il Tribunale federale si impone un certo riserbo, perché al giudice
cantonale compete un ampio margine di apprezzamento, ed interviene unicamente quando
questo si è scostato senza motivi dai criteri elaborati da dottrina e giurisprudenza, quando ha
considerato elementi irrilevanti per la decisione concreta o ha omesso di considerare
elementi rilevanti. Il Tribunale federale interviene inoltre quando la decisione si rivela
profondamente ingiusta ( DTF 130 III 571 consid. 4.3 pag. 576; 128 III 428 consid. 4 pag.
432; 127 IV 215 consid. 2a con rinvii).

In concreto il fatto che le dichiarazioni che ledono illecitamente la personalità del ricorrente
sono causali per il danno è un presupposto necessario affinché possa essere pronunciato un
risarcimento (supra consid. 14.3.1), ma è irrilevante per la fissazione del suo ammontare.
Ora, atteso che gli opponenti sono stati condannati unicamente a causa di due affermazioni
false contenute nel servizio (estremamente critico nei confronti del ricorrente, ma per la sua
stragrande parte, pur essendo una concausa per il danno, non illecito), la fissazione di un
risarcimento corrispondente a circa un sesto del danno affermato rientra ancora nel margine
di apprezzamento che dev'essere riconosciuto ai giudici cantonali. Giova infine rilevare che
la richiesta di far decorrere gli interessi dal 1° luglio 1987 si rivela inammissibile, perché
priva di una qualsiasi motivazione.

E. 15
La Corte cantonale ha rifiutato di accordare al ricorrente fr. 10'000.-- a titolo di torto
morale, perché il versamento di una somma di denaro non è la regola e si giustificherebbe
unicamente qualora non sia possibile rimediare altrimenti all'offesa. Essa indica in concreto
di aver scelto come modo di riparazione la pubblicazione del dispositivo della sentenza e
che in ogni caso l'attore non avrebbe sostanziato in modo sufficiente la sua grave sofferenza
personale.

In concreto il ricorrente si limita ad affermare che il servizio gli avrebbe causato una grave
sofferenza, ma non contesta l'argomentazione della Corte cantonale secondo cui al torto
morale subito può pure essere rimediato in un modo diverso che con il versamento di una
somma di denaro. Ne segue che, in assenza di una contestazione di quest'ultima
motivazione alternativa, la censura si rivela inammissibile ( DTF 133 IV 119 consid. 6.3).

E. 16
La Corte cantonale ha pure respinto la domanda di rifusione dell'utile per la vendita della
rivista, perché il ricorrente aveva rinunciato all'allestimento di una perizia per determinarlo.

Anche con riferimento a tale domanda, il ricorrente dimentica che giusta l' art. 42 cpv. 2
LTF occorre spiegare nei motivi del ricorso in modo conciso perché l'atto impugnato viola
il diritto. Egli si dilunga su quanto scritto negli allegati di prima e seconda istanza, ma
nemmeno afferma che l'utile avrebbe dovuto essere determinato senza l'ausilio di una
perizia. Ne segue che pure su questo punto il ricorso si rivela inammissibile.

E. 17
Secondo il ricorrente la Corte cantonale non avrebbe incluso per una svista nel testo da
pubblicare le insinuazioni con cui l'articolista tentava di "invischiare la Fulcro in manovre
più che sospette nella bancarotta del Banco Ambrosiano". Inoltre, i giudici cantonali non si
sarebbero avveduti che l'articolo, nella didascalia sotto una fotografia, affermava che la



predetta società gli apparteneva ("Masoni-Fulcro-TV aus Campione für Tessiner: von der
PTT ungern gesehen") e ritiene che anche l'erroneità di tale affermazione merita di essere
inclusa nella pubblicazione. Auspica altresì che il testo della pubblicazione menzioni che la
lettera con cui la Fulcro rinunciava al mandato fu discussa nella Direzione della Banca
Nazionale e considerata come esemplare. Ritiene infine che i fatti dovrebbero pure essere
completati nel senso che le PTT erano state avvertite che "la Fulcro entrava nell'emittente",
che esse non ne hanno mai chiesto la chiusura e che la sua situazione legale era uguale a
quella di una ventina di televisioni private che potevano essere captate in Svizzera.

In concreto per quanto attiene all'asserita svista, occorre rilevare che la sentenza impugnata
menziona espressamente nei motivi che il presidente del fondo Europrogramme, sospettato
di voler dirigere la liquidazione del suo fondo tramite la Fulcro SA, è messo in relazione
con il fallimento del Banco Ambrosiano e le inchieste penali; i Giudici cantonali non
indicano tuttavia che ciò leda la personalità del ricorrente. Quest'ultimo non può pertanto
essere seguito laddove ritiene che la relazione Fulcro - Banco Ambrosiano non sia
menzionata nel testo della pubblicazione per una svista. Altrettanto priva di fondamento
appare la richiesta di includere nel testo da pubblicare la non appartenenza della Fulcro al
ricorrente: a prescindere dal fatto che non è ravvisabile in che modo essere proprietario di
quella società sarebbe disonorevole, dalla frase citata dal ricorrente non può essere dedotto
un siffatto legame di appartenenza. Per il resto, il ricorrente pare ignorare che la
pubblicazione di un testo in accoglimento di un'azione fondata sulla protezione della
personalità serve ad eliminare la situazione di molestia (Andreas Bucher, Natürliche
Personen und Persönlichkeitsschutz, 3a ed., Basilea 1999, n. 582), ma non ha per scopo la
diffusione di altri fatti estranei all'articolo pubblicato, che facciano apparire la parte lesa
sotto una luce più favorevole.

E. 18
Infine, il ricorrente non spende una parola per contestare la motivazione con cui la sentenza
impugnata ha dichiarato irricevibile, per motivi previsti dal codice ticinese di procedura
civile, la richiesta di pubblicare un cosiddetto testo di rettifica, contenente segnatamente le
scuse degli opponenti. Ne segue che pure nella sede federale l'analoga domanda si rivela
inammissibile.

E. 19
Da quanto precede discende che il ricorso in materia costituzionale si appalesa
inammissibile ( DTF 133 III 545 consid. 5), mentre quello in materia civile si rivela, nella
misura in cui risulta ammissibile, infondato. Le spese giudiziarie seguono la soccombenza (
art. 66 cpv. 1 LTF ), mentre non si giustifica assegnare ripetibili agli opponenti, i quali non
solo hanno aderito alla domanda di effetto sospensivo del ricorrente, ma hanno postulato
un'analoga misura nel parallelo rimedio da loro inoltrato, e non sono stati invitati a
presentare una risposta sul merito del ricorso.

Export aus OpenCaseLaw (CC0). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veröffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.


